Cenni sulla storia della Corale Il repertorio I coristi Il Maestro I concerti Dicono della Corale Siti Amici Scrivici

:: mercoledi 25 giugno 2003 ::
 SOCIETA' E CULTURA

Da oggi a Sassari la seconda edizione del Giugno musicale
Diverse Corali si esibiranno per tre serate nella basilica del Sacro Cuore, un confronto fra tradizioni

L'ente Vivaldi propone la seconda edizione del <<Giugno>>, rassegna che tanto successo ha riscosso nella precedente edizione. Nel solco di una tradizione ormai consolidata il Vivaldi intende promuovere con rinnovato spirito il confronto con diverse realtà regionali.
Ci si è prefissi l'obiettivo di dare impulso alle manifestazioni attraverso la partecipazione di cori provenienti da diversi centri, i cui repertori per la loro rinomata competenza, costituiranno buon motivo d'interesse e di sicuro apprezzamento.
Riscoprire la propria cultura, ritrovare le proprie radici - secondo l'idea degli organizzatori - è fondamentale premessa per costruire nuove esperienze musicali e guardare ad altri orizzonti e contenuti sempre più ampi ed elevati <<affinché si possa realizzare il desiderio di creare un ambito appuntamento non solo per i partecipanti ma soprattutto per il pubblico>>.
Il <<Giugno 2003>> organizzato dall'ente musicale gode del patrocinio dell'assessorato alla Cultura della Regione e del Comune di Sassari. Si articolerà in tre serate durante le quali, a partire dalle ore 21, nella basilica del Sacro Cuore, si esibiranno rispettivamente oggi la Corale Vivaldi di Sassari con l'organista Antonio Satta, diretti dal maestro Daniele Manca, sabato prossimo il coro Tasis di Isili diretto dal maestro Antonio Ghiani e il coro di Nulvi diretto dal maestro Gianluca Fadda. Infine, il 30 giugno, l'intera manifestazione si concluderà con il concerto di organo del maestro Antonio Satta.
La corale Vivaldi di Sassari proporrà un vasto repertorio di musica sacra che si articola in un itinerario particolarmente ricco e suggestivo di melodie antiche e contemporanee: da Pier Luigi da Palestrina a Igor Strawinskj, passando attraverso i canoni della musica classica di cui haydn e Haendel rimangono grandi interpreti.
Questa edizione del giugno musicale 2003 verrà dedicata alla memoria di una persona scomparsa, dagli organizzatori volutamente indicata soltanto con il nome di battesimo, Giuseppe, l'ente vuole ricordare <<non solo per l'impegno profuso come corista e membro del consiglio direttivo, ma per le notevoli qualità umane di cui è stato costantemente degno testimone>>.
clicca qui se voui vedere la pagina originale Torna su


:: Giugno 2003 ::
 SPETTACOLI

La rassegna sarà dedicata a Giuseppe Vigliani, un corista scomparso recentemente

Corale Vivaldi, al via un ricco "Giugno musicale"
Tra gli altri appuntamenti spicca un concerto di Bach con l'organista Tonino Satta

Saranno tre concerti di notevole interesse artistico a segnare l'edizione di quest'anno di "Giugno musicale", la rassegna organizzata dall'Ente culturale e musicale Antonio Vivaldi. Riprendendo un tradizionale appuntamento voluto a suo tempo da monsignor Piga, parroco del Sacro Cuore, e interrottosi bruscamente dopo la sua scomparsa, il "Giugno musicale" è stato riproposto con successo lo scorso anno, in occasione del trentennale di fondazione dell'ente. Quest'anno la rassegna sarà dedicata a Giuseppe Vigliani un corista scomparso di recente. Al suo ricordo saranno dedicate le tre serate, diverse ma assai simili nell'intento, che è quello di promuovere una certa cultura musicale e di favorire la socializzazione tra le varie realtà musicali che convivono in Sardegna.
Ad aprire i battenti sarà, mercoledì 25 giugno, il concerto della Corale Antonio Vivaldi di Sassari, diretta da Daniele Manca e accompagnata all'organo da Tonino Satta. Verranno eseguite musiche polifoniche classiche, da Stravinsky a Faurè, da Gabrieli a Rachmaninov. Sabato 28 giugno saranno ospitati il coro Tasis di Isili, diretto da Antioco Ghiani, e quello di Nulvi, diretto da Gianluca Fadda. La serata sarà dedicata al canto sacro in lingua sarda. Il terzo appuntamento, fissato per lunedì 30 giugno, è con il maestro Tonino Satta, che terrà un eccezionale concerto d'organo con musiche di J.S. Bach. Opera magistrale sia per contenuti compositivi musicali, sia per la profondità di ispirazione, la terza parte del Clavierubung mette a dura prova la preparazione dell'organista e la sua capacità interpretativa. Come in un campionario, tutti i singoli brani presentano un ventaglio di possibilità esecutive: la sonata in trio, lo stile motettistico di ispirazione vocale, il canone imitativo, la possibilità di sovrapporre tre, quattro, cinque ed anche sei voci (con pedale doppio).
Torna su


:: Domenica 30 giugno 2002 ::
 SASSARI CRONACA

Venerdì 5 concerto nella basilica del Sacro Cuore con una composizione inedita
La corale Vivaldi celebra i trent'anni

m.d.

SASSARI. La corale Antonio Vivaldi celebrerà il trentennale della sua fondazione, venerdì prossimo, 5 luglio, con un concerto nella basilica del Sacro Cuore, fissato alle 21. Nell'occasione, la formazione musicale diretta dal maestro Daniele Manca presenterà una produzione originale, il Gloria del Sacro Cuore per solo, coro, percussioni e violoncello. Con la Vivaldi si esibiranno il soprano Alessandra De Col, il quartetto Kronometer e il violoncellista Giuseppe Fadda. Il concerto verrà riproposto il 7 luglio (ore 21), a Alghero, al chiostro di San Francesco. Viene così reso omaggio ai trent'anni dell'ente fondato nel 1972, con sede nella basilica del Sacro Cuore.
Il parroco, monsignor Salvatore Tanca, sottolinea il ruolo di questo sodalizio: «La corale ha saputo mandare avanti, con continuità e anche con determinazione nel superare alcune difficoltà, il suo impegno di aggregazione che, nel particolare ambito musicale, ha garantito tante disponibilità, competenza e dedizione. Un fatto significativo, se si considera che molte associazioni, poco dopo la loro costituzione, non riescono invece a darsi stabilità e futuro». Senza perdere le sue caratteristiche di coro liturgico, la corale Antonio Vivaldi ha svolto un'intensa attività concertistica in Sardegna, nella penisola e all'estero, imponendosi all'attenzione di appassionati e addetti ai lavori anche per la capacità innovativa delle sue produzioni.
Il Gloria del Sacro Cuore, composizione originale che celebra il traguardo dei trent'anni di attività, è un segnale chiaro della volontà di ricerca e evoluzione. «Questa opera - spiega l'autore, il direttore della corale, Daniele Manca - si rivolge a significati di pace. Un'ispirazione che risale a un periodo precedente ai tragici fatti dello scorso 11 settembre negli Stati Uniti, è stata rilanciata proprio sulla base dell'esigenza di ritrovare comunque una strada che ci porti alla pace. Sotto l' aspetto musicale, il Gloria rappresenta un lavoro che, al di là di una matrice classica, si vuole proporre a un pubblico più vasto. Si registra un abbinamento particolare di percussioni, usate in una dimensione etnica, e le voci che alternano ritmicità e momenti più lirici, con il contributo el vibrafono e del violoncello. Ne scaturiscono contrasti sonori e fusioni timbriche. Si tratta di impostazioni che non alterano, in ogni caso, l' intenso spirito religioso che pervade l'opera».
Torna su