Indietro indietro
la  pirografia

Tecnica antica quanto l'uso del fuoco, ha trovato nei millenni svariate applicazioni di cui le più conosciute sono quelle artistiche. Rimasta in auge da secoli in svariati paesi ha ancora successo nei paesi d'oltralpe dove il gusto del rustico si abbina al fascino dei materiali naturali e si fonde con il raffinato gusto della cultura mitteleuropea.

Riscoperta nell'ambito dell'artigianato italiano, e differenziata nell'uso di mille materie prime diverse (cuoio, pelle, legno e tante altre...), viene riproposta a Trieste in una veste rinnovata ed originale.

Il laboratorio artigiano "La Cornucopia" propone le sue incisioni pirografiche sotto forma di quadretti o di oggettistica in legno ed arricchisce il valore dei suoi prodotti offrendo la possibilità di personalizzarli con disegni e dediche specifiche.

La procedura di elaborazione dei quadri pirografici prevede varie fasi di cui le più importanti sono :
 
La preparazione del fondo in legno
 

Il disegno (copia da modelli o a fantasia)
 

L'incisione a fuoco col  pirografo
 

L' eventuale colorazione degli oggetti ritratti
 

La verniciatura del quadro
 

La finitura e incorniciatura
 

Il tutto per dare la possibilità a chi osserva di apprezzare la manualità e la fantasia dispiegati nell'opera dell'artigiano, in un mondo dove troppo spesso gli oggetti che ci circondano sono frutto del montaggio in serie di materie prime tanto più sofisticate quanto più lontane dalla natura e dall'opera manuale dell'uomo.

L'arredamento della propria casa,  gli spazi dove vivono i bambini, gli ambienti più caldi e raccolti dell' ambiente in cui viviamo possono ritrovare con questi oggetti il gusto estetico di un'arte antica e l'originalità del tocco personale anche al giorno d'oggi.