I CD DELLA CORALE

 Guccini e il Coro Aurora

E' il primo CD che l'esamble vocale Lombarda ha inciso dopo vent'anni di attività corale e lo ha dedicato ad un grande cantautore, Francesco Guccini, ritenuto da molti il Dylan italiano, riarmonizzando le sue canzoni più significative in forma contrappuntistica a cappella.

Tale esperimento musicale è stato tenuto a battesimo dallo stesso cantautore emiliano che ha partecipato all'incontro di presentazione di tale novità musicale.


In casa di Guccini a Bologna e la dedica al Maestro A. Arnaboldi

"Per chi non lo conoscesse ancora, merita un ascolto il CD che il Coro Aurora ha registrato su temi di Guccini. Si scoprirà il senso recondito, in una veste inedita e inaspettata, di alcune canzoni famose come "Il Vecchio e il Bambino", "Dio è Morto","Canzone per Piero" e "Auschwitz".

Lombardia Oggi, 15 Settembre 1996

 Il Coro Aurora canta Guccini

Perchè Guccini

... inizia presto l'alba o tardi nel pomeriggio ma in questo non c'è alcuna differenza; le ore che hai davanti son le stesse son tante, stesso coraggio chiede l'esistenza ( Vita Quotidiana ).

... tutto d'intorno non c'era nessuno solo il tetro contorno di torri di fumo ( Il Vecchio e il Bambino ).

... le fedi fatte di abitudini e paura una politica che è solo far carriera il perbenismo interessato, la digninità fatta di vuoto l'ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai con il torto ... ( Dio è Morto ? ).

... dimmi chi sono quegli uomini lenti, con i pugni stretti e con l'odio fra i denti. Dimmi chi sono quegli uomini stanchi di chinar la testa e di tirar avanti ... ( Primavera di Praga ).

Un'unica lucida e spietata analisi della realtà lega in maniera inequivocabile queste frasi estrapolate da alcuni testi delle canzoni di Guccini : la vita, la natura, la città, la politica, i rapporti sociali corrotti dalla cupidigia, dall'odio, dal potere e dall'ipocrisia dell'uomo.

Ecco perchè la scelta su un grande poeta come Guccini, ecco perchè l'amore per i suoi testi, per la sua approfondita e trasparente visione del mondo.

Ecco perchè il nostro grazie ad un autore che ha saputo fondere musica e testo in un connubio così profondo e sapiente.


In casa del Maestro Guccini a Bologna

Speriamo che l'eco che noi diamo con il nostro piccolo contributo, donando alla musica di Guccini una forma nuova, sia un altro tassello affinchè la testimonianza di questo grande Maestro, continui a suscitare nuove energie per una rinascita positiva dell'azione umana, non più orientata verso sè stessi ma impiegata per la crescita morale e sociale della nostra meravigliosa comunità.

Andrea Arnaboldi (Introduzione Tratta dal Libretto del CD)

 Contenuto dell'Album

Francesco Guccini (Elaborazione Corale di Andrea Arnaboldi)

  1. Il Vecchio e il Bambino 4'33"
  2. Primavera di Praga 4'48"
  3. L'Ubriaco 3'12"
  4. Dio è Morto 3'08"
  5. Canzone per Piero (1^ Parte) 4'00"
  6. Canzone per Piero (2^ Parte) 4'38"
  7. Canzone per un'Amica 4'28"
  8. Canzone della Vita Quotidiana 5'37"
  9. Auschwitz 4'55" (Testi e Musiche di F. Guccini)
Andrea Arnaboldi
  1. Danza della Nostra Civiltà 1'36"
  2. Guarda che Bianca Luna 2'36" (testo di C.I. Frugoni)
 Alcuni Brani tratti dal CD

Scarica il Brano in Formato ZipAscolta il Brano "Il Vecchio e Il Bambino" di Francesco Guccini

Scarica il Brano in Formato ZipAscolta il Brano "Dio è Morto" di Francesco Guccini

Scarica il Brano in Formato ZipAscolta il Brano "Auschwitz" di Francesco Guccini

Elaborazione Corale di Andrea Arnaboldi.

I Brani estratti dai vari CD sono protetti da Copyright e possono essere utilizzati esclusivamente a scopo informativo e personale. E' vietato inserire i Brani in altri siti Internet, Supporti di Vario Genere se non dietro precisa autorizzazione che deve essere richiesta all'indirizzo di Posta Elettronica indicato.

 
© Copyright 2001 - Contact: Coro Aurora - Web Designer: Emilio Mariani