RECICANTO: TRA SACRO E PROFANO

Non più il silenzio prima di ogni pezzo cantato, non più la presentazione accademica, non più le note sull'autore, non più l'esplicitazione del significato ante canzone, ma una dolce poesia recitata da un attore di teatro con il coro che canta la canzone di seguito eseguita con un vocalizzo leggero, o uno stralcio della Sacra Scrittura con una breve parafrasi letteraria sempre con il coro che canta la canzone vocalizzata come leggero sottofondo.

Questo è il Recicanto: il connubio tra poesia e musica, tra testo Sacro e canzone d'autore in un continuum ininterrotto in cui lo spettatore è coinvolto continuamente, come se il classico concerto corale diventasse una sorta di rappresentazione teatrale fra due soggetti che dialogano e si alternano.

"In questo senso diventa significativo l'incontro fra il Coro Aurora di Caronno Pertusella, diretto dal Maestro Andrea Arnaboldi, e il cantautore Francesco Guccini, il coro ricrea con la propria vocalità, a cappella, quello che il moderno poeta canta nelle sue celebri melodie, caratterizzate da un'acuta e spietata visione del mondo.

E prima di ogni esecuzione di un brano propone una breve lettura meditativa, di natura sacra o profana a seconda del luogo in cui è previsto il concerto ...

L'idea è quella infatti di sperimentare una sorta di approccio "teatrale" alla musica mediante questi recitativi, accompagnati da un leggero sottofondo a "bocca chiusa" del coro, che introduce di volta in volta il tema della canzone."

Lombardia Oggi del 15 Settembre 1996

A tale proposito vi presentiamo una esemplificazione di quanto sopra prima nella versione profana e poi in quella sacra.

 Versione Profana tratta da "Immagini di Vita Quotidiana" 

 Versione Sacra tratta da "La Storia della Salvezza" 

mentre se vi interessa ascoltare un piccolo esempio:

Scarica il Brano in Formato ZipAscolta il Brano "Immagini da ... De Andrè" di T. Albinoni - A. Arnaboldi

 
© Copyright 2001 - Contact: Coro Aurora - Web Designer: Emilio Mariani