PRESENTAZIONE
CORISTI
REPERTORIO
STORIA
LINK
E-MAIL
 
   

Presentazione

Il Coro “San Giorgio” di Cornate d'Adda nasce ufficialmente nel novembre 1981 e viene affidato alla direzione di Ricangelo Consonni e alla guida del Maestro Carlo Valtolina, diplomatosi alla Scuola Civica di Milano in organo, composizione e direzione di coro.
Da alcuni anni, data l'età avanzata, al Maestro Valtolina è subentrata la professoressa Silvana Redaelli, diplomata a pieni voti al Conservatorio di Milano.
Il gruppo corale è composto attualmente da circa 30 elementi e vanta un repertorio assai vasto che si quantifica in oltre 120 brani musicali. Parte preponderante di questa ricchezza attiene alla polifonia sacra del '500 con gli autori Van Berkem, Palestrina, Animuccia, Soriano, Da Victoria; dal '700 in poi entrano nel repertorio Bach, Handel, Mozart, Scarlatti, ecc., mentre l'era contemporanea e significativamente rappresentata da Perosi, Casimiri, Somma, Migliavacca, Pedemonti e Corbetta.
Oltre alla musica sacra, sono entrati a far parte successivamente del repertorio anche canti popolari e folkloristici nonché diversi celebri cori di Verdi e Puccini.
Il coro svolge prevalentemente un compito liturgico nella parrocchia di Cornate d'Adda, ma non ha disdegnato di partecipare a concorsi polifonici, invitato a Milano alla rassegna della Provincia di Milano esibendosi a Palazzo Corridoni e a Villasanta per la rassegna di canti polifonici sacri.
Oltre ai paesi limitrofi, tappe indimenticabili di concerti ed esecuzioni sono state: la Basilica di Sant'Ambrogio di Milano, la Basilica di San Vittore in Milano, i Santuari di San Romedio in Trentino e della Madonna di Crea in Piemonte, la Sacra di San Michele in Val di Susa e Arquà Petrarca sui Colli Euganei.