Direttore

Nazzareno
De Benedetto.

Nazzareno DE BENEDETTO, pianista e direttore di coro.
Si è diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica "A. Corelli " di Messina sotto la guida del Mo Vittorio Trovato e in Musica Corale e Direzione di coro presso il Conservatorio di Musica "L. Cherubini" di Firenze sotto la guida del Mo Bernardo ModaroHa partecipato al Laboratorio di Musica Barocca organizzato dal Teatro Massimo di Palermo finalizzato alla realizzazione dello "Stellario per l'incoronazione dell'Immacolata Reina" di Bonaventura Rubino sotto la direzione di Manuel Garrido.
Ha seguito dei corsi di Vocalità e Direzione di coro con i docenti S. Korn, B. Zagni, M. Rizzo e N. Albarosa.
Ha conseguito il diploma di alto perfezionamento di  Direzione di coro, Pratica corale e Vocalità antica presso il Centro ADICUM di Mercogliano (Av) con i docenti G. Acciai, M. Berrini, S. Woodbury, F. Zanolini e F. Rampi.
E' maestro di coro del complesso vocale-strumentale SYMPHONIA LAUS con il quale ha già realizzato diversi concerti eseguendo capolavori di musica sacra per coro e orchestra quali il "Magnificat" di T. Albinoni, la "Missa brevis et solemnis" in Do magg. E la "Messa dell'incoronazione" di W. A. Mozart, il "Credo" di A. Vivaldi e altre composizioni.
Nell'estate 95 ha diretto l'ensamble orchestrale e il coro ARS NOVA in  CAVALLERIA RUSTICANA facente parte di un progetto speciale denominato "Il teatro e l'opera verista".
Nell'anno 2000, in occasione del Grande Giubileo, ha diretto la Corale S. Nicolò e altri cori della Arcidiocesi di Messina, in occasione dell'Udienza del Santo Padre Giovanni Paolo II, in Piazza S. Pietro a Roma.
Attualmente è Presidente della Sezione Diocesana dell'Associazione Italiana S. Cecilia per la Musica Sacra e direttore della Corale Polifonica "S. Nicolò", e del Coro "ARS NOVA
".

CORALE
S. NICOLO' | Chi siamo | Direttore | Elenco cantori | Attività | Le nostre foto | Le nostre registrazioni

E-mail: musicamsacram@tiscali.it