16° Rassegna  di  Primavera


Storo, Sabato 14 giugno 2003 ore 21
Palestra Comunale

 

 

versione stampabile

 

 

Partecipano  i  cori

       "Coro Vanoi"     
  (Canal San Bovo - TN)  
_________________

     "I cantori del Caldone"     
(Cerlongo - MN)

_________________

"Coro di voci bianche 
della Scuola musicale di Storo"

_________________

"Coro Valchiese"


 

"Coro Vanoi"    

Il Coro Vanoi è nato nell’ottobre del 1989 grazie all’iniziativa di alcuni appassionati di canto della montagna.  Attualmente il Coro conta una trentina di elementi che provengono da tutte le frazioni del comune di Canal San Bovo. 

E’ stato ideatore di un nuovo modo di cantare accompagnando i propri canti con diapositive raffiguranti la Valle del Vanoi, confezionando su diverse tematiche numerosi spettacoli, che permettono attraverso le immagini di far conoscere e apprezzare al pubblico luoghi, situazioni e sentimenti particolari riguardanti la vita quotidiana della gente di montagna.     

Ha partecipato a numerosi concerti tenutisi in Italia e alla trasmissione RAI “LINEA VERDE”. In questi anni il Coro oltre a curare i repertori di canti popolari affina la sua attitudine a proporre brani alternativi dedicandosi allo studio della musica sacra.  In questo contesto ha iniziato una ricerca di brani scritti da un musicista locale, Don Luigi Loss, rispolverando una vecchia messa, la “MISSA MELODICA”  a due voci pari e per organo.    

Nell’ottobre del 1999, a distanza di dieci anni dalla sua nascita, il Comune di Canal San Bovo, consegna al Coro Vanoi una nuova sede ricavata dalla ristrutturazione di un rustico, intitolando la sede del Coro proprio a Don Luigi Loss. 

L’anno 2000 è stato per il coro un anno di studio e di preparazione per l’incisione del suo primo compact-disk dal titolo “CANTEATE HOMINI – CANTATE DOMINO” che contiene al suo interno oltre ad alcuni brani classici della tradizione italiana e trentina anche la MISSA MELODICA, accompagnata all’organo dal Prof. Andrea Mazzarotto. Da qualche anno ormai il coro è solito coinvolgere i ragazzi della corale “Voci bianche” della Scuola Musicale di Primiero nel tradizionale concerto Natalizio che viene organizzato a rotazione nelle varie frazione del Comune di Canal San Bovo.   

Il  2002 invece è stato   un anno denso di impegni e soddisfazioni , effettuando trasferte a Roma, Genova, Bologna, Padova e a Bolzano, (per citarne alcuni). Attualmente il coro è diretto dal Maestro  Paolo  Scalet che è subentrato nel 2001 al maestro e fondatore del coro Leandro Pasqualetto.

 

 

 

"I cantori del Caldone"   

Il coro, a voci virili, nasce a Cerlongo (MN) nel 1977 come momento di aggregazione comunitaria e si caratterizza subito per il dinamismo e l'impegno culturale che lo anima: tiene contatti con le altre corali della provincia, effettua scambi culturali con altri complessi delle regioni vicine ed istituisce due Rassegne di canto corale aventi cadenza annuale che ben presto vedono la partecipazione dei maggiori complessi operanti nelle aree più vocate verso questo genere lirico-popolare. 

È costituito da circa venticinque elementi ed esegue un repertorio tipicamente popolare con canti del folklore italiano e della tradizione locale. Non mancano tuttavia anche interessanti e suggestivi brani d'autore, assai noti a tutti gli appassionati, che sono complessivamente conosciuti con l'accezione di "nuova vocalità popolare".

In occasione delle festività di fine anno propone inoltre un repertorio di canti popolari sul tema del Natale. 

Pur senza trascurare le oramai numerossisime esibizioni in ambito locale, I Cantori del Caldone hanno tenuto concerti in molte importanti città d'Italia, sempre apprezzati per l'intrinseco valore delle esecuzioni, e da qualche tempo hanno iniziato una importante attività internazionale con concerti in Austria, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Spagna, Slovacchia ed Ungheria. 

Nel marzo del 1997, in occasione dei festeggiamenti per i venti anni di attività, il coro ha inciso i pezzi più significativi del suo repertorio sul CD dal titolo "Note sul Caldone". Nel 1999 ha rappresentato l'Italia agli Incontri Internazionali Corali tenutisi a Parigi ed a Praga con esibizioni alla Cattedrale di Notre Dame, alla Grande Arche de la Defense, al palazzo dell'Unesco, nella Piazza dell'orologio astronomico e nella prestigiosa sala Hlahol. 

Nel 2002, anno del venticinquesimo di attività, il coro ha realizzato, in collaborazione con il Maestro Gianni Malatesta, il secondo CD "Anelli di stagioni".


 

PROGRAMMA DEL CONCERTO

 


Coro di voci bianche 
Scuola Musicale Valle del Chiese
dirige Dario Donati

Il cielo d'Irlanda
F. Mannoia

Imagine
J. Lennon


Coro Valchiese
dirige Dario Donati


Il ritorno
B. de Marzi

Tommy
G. Dardo

La strada ferrata
M. Macchi


Coro Vanoi
dirige Paolo Scalet

Son partito una sera
R. Giavina

O Rizota Contadina
C. DeFlorian

Monte Cauriol
arm. Coro Monte Cauriol

Quande me so sposà
M. Crestani

Maria lassù
B. de Marzi

La testa malcontenta
L. Chailly

La contrà dell'acqua ciara
B. De Marzi

La tradotta
arm. Coro Monte Cauriol


I cantori del Caldone
dirige Mario Rebecchi


Il magnano
arm. Coro Monte Cauriol

Daur San Pieri
M. Maiero

Non ti scordar di me
G. Malatesta

Fiabe
M. Maiero

Waltzing Matilda
M. Allia

O Carlota
C. Vettorazzi

L'ora della sera
M. Maiero

Alma Llanera
arm. Coro Mongioje