"La città che canta"

...ma dov'è Valleggia?

Questa la domanda più frequente che ci viene posta durante i nostri concerti in trasferta, all'estero, ma spesso anche in Italia. In effetti non può essere così noto un paese di meno di tremila abitanti, ma questo non è mai stato un problema per il nostro coro, anzi ci è valso il simpatico appellativo di "città che canta", a sottolineare l'incredibile realtà di un gruppo di una quarantina di elementi sorto in una piccola frazione. Il soprannome di città che canta in origine identifiherebbe, appunto, quasi tutti i Valleggini con i cantori (ovviamente non è così anche se nel coro ne sono passati moltissimi ! ), quindi un altro valido significato potrebbe essere quello di portare la nostra "cittadinanza" in tutta Europa, nel modo a noi più congeniale: la musica.
Tornando all'interrogativo iniziale cerchiamo di spiegarvi in quale lembo d'Italia si trovi il nostro paese, nel caso vogliate venire a trovarci...

Valleggia si trova nel comune di Quiliano a pochissimi chilometri dal capoluogo provinciale Savona e dal meraviglioso Mar Ligure.
Facilmente raggiungibile con l'auto poiché vicino al casello di SAVONA - VADO collegato con la rete autostradale (A6 Torino - Savona oppure A10 Genova - Ventimiglia).
Se invece preferite il treno, la stazione è quella di Quiliano -Vado, sita proprio a Valleggia, sulla linea Genova - Ventimiglia.

 

 

Clicca qui per tornare alla home page