La Storia

Il Coro Polifonico di Valleggia fu fondato nel 1953 per volontà dell'allora parroco Don Angelo Genta, per interessamento del maestro Don Renzo Tassinari e di alcuni cultori della musica polifonica con lo scopo di prestare servizio liturgico in parrocchia, attività che continua con impegno.
Per i primi anni è stato diretto dal maestro Attilio Acquarone, dal 1956 ne ha assunto la guida l'attuale maestro Giuseppe Rebella. Negli anni '70 si avvale della collaborazione del maestro Giuseppe Manzino del quale esegue numerose composizioni, alcune scritte appositamente per il coro. Il suo organico, disposto nel classico schema delle quattro voci miste, vanta una quarantina di elementi esclusivamente dilettanti. Svolge in'intensa attività concertistica propnendo brani di polifonia classica, sacra, profana e popolare scelti in un vasto repertorio.
Il coro ha tenuto concerti in tutta Italia e in moltissime nazioni europee ottenendo lusinghieri successi. Ha partecipato a rassegne e concorsi nazionali a Toscolano Maderno, Vittorio Veneto, Aosta, Nuoro, Camogli, Roma, Castiglione del Lago, e internazionali a Gorizia, Arezzo, Karditza (Grecia), Metz e Parigi (Francia) ed ha avuto l'onore, uno tra i pochi al mondo, di essere invitato pe rben due volte all'importante rassegna di Loreto (nel 1977 e nel 1990).
Ha effettuato tournées in Austria, Grecia, Spagna, Germania, Jugoslavia, Ungheria, Francia, Belgio.
Scambia spesso ospitalità con cori italiani e stranieri nell'intento di allargare sempre più l'amicizia e l'esperienza in campo musicale. L'11 settembre '94 in San Pietro in Vaticano ha prestato servizio Liturgico cantando alla solenne Messa Capitolare all'Altare Maggiore.
Il Duemila è stato un anno molto importante per il coro. L'anno è iniziato con l'indimenticabile esperienza parigina a gennaio, che ha visto i cantori esibirsi nella magnifica cornice del teatro dell'UNESCO. Quindi la partecipazione all'Anno Giubilare concretizzatasi a settembre nella gita - pellegrinaggio a Roma che si è conclusa cantando la Messa Pontificale del Santo Padre, insieme a numerosi altri cori e diretti dal maestro Don Sessa.
Sempre al termine dell'estate la partecipazione del Coro Polifonico di Valleggia ha chiuso la rassegna di Corali Savonesi nella Cappella Sistina di Savona.
Infine in occasione del tradizionale concerto natalizio nella chiesa parrocchiale è stato presentato il sito ufficiale.

Il 2001 si è aperto con un concerto monografico sul grande compositore Claudio Monteverdi, un evento piuttosto eccezionale per la provincia di Savona e la Liguria, che ha riscosso nel Febbraio di quest'anno un particolare successo.

Splendida realtà è inoltre il Coro delle Voci Bianche che con i suoi corsi di preparazione musicale diretti dal maestro Marco Siri, avvia i giovanissimi all'attività corale garantendo continuità ed entusiasmo.

 

Clicca qui per tornare alla home page