Interventi

Microfiabe: il Torneo Mondiale alla sua II° edizione

La notte di S. Lucia si é concluso presso il circolino Belfagor di Crema il 2° Torneo Mondiale di Microfiabe. Mariangela Torrisi e Alberto Mori hanno letto al numeroso pubblico le microfiabe prime cinquanta classificate, accompagnati dalle musiche di Giovanni Benelli ed Ermanno Facchi, e al termine della serata hanno premiato i tre vincitori del torneo di quest’anno. Nel frattempo il Belfagor ha dato alle stampe le fiabe che hanno partecipato alla prima edizione. Come é nata la manifestazione ce lo spiega F’ata Qualunque nel microprologo del libro:
Un gufo nero dipinto a pennello spiccava sulla porta d’ingresso di un’osteria fuorimano dove un’allegra compagnia era solita radunarsi la sera tardi. Mentre parlavano, questi tali non disdegnavano mai qualche bicchiere di quello buono. Tutti tranne uno, il peggiore, che si ostinava a bere solo cappuccino. Era costui un uomo taciturno, con mille idee balzane per il capo. Un giorno, per caso, scrisse una microfiaba che piacque particolarmente all’oste, il quale, è bene dirlo, era anch’egli un tipo fatto alla sua maniera. Nessuno degli avventori si stupì quindi, quando l’oste annunciò all’improvviso: “Voglio bandire un torneo di microfiabe, dimodochè le mie orecchie curiose possano ascoltarne tante di più”. Il 1° Torneo Mondiale di Microfiabe ebbe luogo la notte del 12 dicembre 1998 per la gioia dell’oste, ma non solo sua. Come sempre accade in questi casi, a partire furono in molti e ad arrivare in pochi. A quei valorosi è dedicato questo primo libro.
Il 1° torneo fu vinto dalla microfiaba “La casalinga felice” di Daniela Martinenghi, mentre il 2° torneo ha proclamato vincitrice Giuditta Valcarenghi con la storia che qui vi raccontiamo.

(Rita Remagnino)