obiettivi

 

Nell'ottobre 2000 è stata costituita l'associazione 'Correre in Toscana', che raggruppa cinque manifestazioni podistiche regionali quali, la Maratona di Firenze, la Maratona di Livorno, la Maratona del Mugello, la Maratona di Pisa e la gara podistica Pistoia-Abetone.

Lo scopo di questa associazione è stato quello di riunire le esperienze dei singoli comitati costituenti, promuovere e comunicare nel mondo le 5 manifestazioni e di avvicinare il maggior numero di persone a questo sport.

Nel corso del 2000, la partecipazione alle 5 gare di podismo ha superato le 15.000 unità, grazie alla possibilità di portare a termine le corse con alti tempi limite.Ciò è di incentivo per i numerosi appassionati a questa disciplina sportiva, come semplici amatori e non come veri top-runners.

Anche la cornice ambientale in cui si svolgono le gare è delle più affascinanti: i partecipanti alle diverse gare possono scegliere dalla vallata del Mugello, con i suoi borghi medioevali, al panorama marittimo di Livorno, dai boschi dell'Appennino, al Parco di S.Rossore fino al centro storico del capoluogo toscano.

Correre queste manifestazioni è un'occasione unica per conoscere ed apprezzare 'a bassa velocità' località universalmente famose e di fare di un'occasione sportiva anche un momento di turismo al di fuori delle tradizionali mete!

Home comitato promotore obiettivi partners e sostenitori