Benvenuti

a

Genuri

Home page

La storia

Arte e Archeologia

Feste e sagre

Le tradizioni gastronomiche

Flora e fauna

I fiori campestri

I dicciusu

L'abecedario

 

 

Arte e Archeologia

Le chiese                                                                                                           Il nuraghe

Le chiese

Parrocchia dedicata a S. Maria patrona di Genuri festeggiata l’8 settembre.

 

 Chiesetta campestre di S.Marco , festeggiato il 25 Aprile

 

Chiesetta di S. Domino festeggiato il 6 Agosto. Questa festa è la più sentita perchè occasione di ritrovo di tutti gli emigrati sparsi per il mondo, e anche la più conosciuta dai forestieri perché abbinata al palio degli asinelli e alla sagra de su pai, casu e biu arrasu .

 

 

Nuraghe S. Marco

   

Tra i nuraghi il più importante è sicuramente quello di S. Marco che prende il nome dalla chiesa omonima ad esso attigua, a dalla quale prende il nome anche tutta la zona circostante. Da un intervista fatta di recente da noi corsisti all’archeologa che sta dirigendo attualmente gli scavi sappiamo che il nuraghe di San Marco è stato iniziato a scavare il 29 gennaio 2001. Il primo lavoro necessario che si è dovuto compiere è stato il taglio della vegetazione  per mettere in evidenza le pietre.Dalle foto che si sono compiute dall’aereo è venuto fuori che la struttura è molto imponente: ci sono 2 torri centrali e probabilmente 3 torri laterali , 2 già emerse ,1 a nord e 1 a sud e la 3° torre e ancora coperta dai crolli. Anche se i lavori sono appena agli inizi è ancora presto per avere informazioni precise e dettagliate. Al momento emerge chiaramente una torre centrale (chiamata mastio), circondata da una cortina muraria che include 2 torri (a nord e a sud) e probabilmente una 3°, a est.                              

 La cortina muraria comprende probabilmente anche un grande cortile interno.              

Al momento gli scavi stanno procedendo nelle zone esterne  del nuraghe, a sud-est, dove probabilmente si sono individuate delle capanne.