Benvenuti

a

Genuri

Home page

La storia

Arte e Archeologia

Feste e sagre

Le tradizioni gastronomiche

Flora e fauna

I fiori campestri

I dicciusu

L'abecedario

 

 

Feste e sagre

 

Il palio degli asini

Genuri, dal 1997 ha reintrodotto il palio degli asini, in occasione della festa dell'emigrato. questa manifestazione ha incontrato il consenso e il plauso molto favorevole da parte dei genuresi e non solo, vista l'affluenza dei vacanzieri ( oltre 2000 presenze) alla ultima edizione. Un apposito gruppo di persone si impegna a ricercare nei paesi limitrofi un numero considerevole di asinelli tipicamente sardi per partecipare alla gara. E' un lavoro molto impegnativo in quanto questi animali stanno diventando sempre più rari e i pochi proprietari che li possiedono sono poco propensi a portarli a questa competizione.

Anche quest'anno, e ogni anno , il palio avrà luogo , il 5 Agosto in località " Pedra Adria", un appezzamento di terreno pianeggiante, adiacente alla strada provinciale che porta a Setzu. Una giuria di esperti stabilisce modalità e tempi che dovranno essere rigorosamente rispettati dai concorrenti; la più importante è senz'altro quella di non usare nessuna violenza nei confronti degli animali in gara. Lo spirito dell'iniziativa è quello di salvaguardare e promuovere una maggiore diffusione dell'asinello di razza sarda, caratterizzato da una stazza più piccola rispetto ad altri del continente, dal manto grigio e contrassegnato da una striscia scura sul dorso.

La mostra 

Alla conclusione del palio ci si trasferisce nei locali del centro sociale dove si possono visitare gli stand dei numerosi espositori. 

 

Alla mostra si possono ammirare oggetti e attrezzi del mondo agro-pastorale e artigianale di una volta. Vengono inoltre esposti tutti i lavori realizzati durante l’anno dai Genuresi che frequentano i corsi tenuti dal servizio socio-comunale. Un angolo viene adibito alle fotografie antiche . Di particolare bellezza sono i tappeti, gli arazzi che impreziosivano il corredo delle spose di un tempo e che in questa occasione espongono come vanto della loro bravura in quanto sono interamente lavorati da loro al telaio. Non manca qualche artigiano che ancora lavora per passione vendendo i suoi prodotti e manufatti, come per esempio i cestini.  Nella piazza adiacente ci sarà la degustazione del pane, formaggio e vino genuresi.