Benvenuti

a

Genuri

Home page

La storia

Arte e Archeologia

Feste e sagre

Le tradizioni gastronomiche

Flora e fauna

I fiori campestri

I dicciusu

L'abecedario

 

 

Flora e fauna

 

La vegetazione spontanea e incontaminata della nostra campagna è dominata prevalentemente dai numerosi ulivi secolari  che oltre ad offrire un panorama suggestivo costituisce una fonte di guadagno con la vendita del genuino olio. Vicino a questi troviamo  boschi di lecci(iscibi),roverelle(arrobi),querce da sughero ,il tutto contornato da macchie di cisto(murdegu),lentisco(moddizi),mirto(muta),corbezzolo(obioi) ecc.i I mandorletti ci forniscono le mandorle  elemento essenziale  per la realizzazione dei nostri squisiti dolci.

Mentre si passeggia all’ombra di questi alberi si può incorrere in qualche veloce cinghiale  spaventato .che ha scambiato la nostra presenza con la squadra di caccia grossa che ogni inverno fa la festa ad alcuni di loro.  

Continuando la nostra passeggiata incontriamo l’unico ruscello che cambia nome a seconda della località che attraversa (arriu saduru,su mutrasciu,ecc.) popolato da  raganelle e da altri animali che vanno a dissetarsi La nostra campagna è inoltre popolata da greggi di pecore e capre,mandrie di maiali e cavalli. Qualche volpe (mrasciai) audace si spinge fino all’abitato in cerca di cibo facendo strage di polli e galline. Se le massaie temono la volpe, i contadini si adoperano nella costruzione di spaventapasseri (mustaioisi)per allontanare dalle loro colture : passeri,cornacchie, corvi ecc….

 

Ma l'elemento forse più affascinante di tutta la nostra vegetazione sono sicuramente gli splendidi fiori campestri, che che con i loro straordinari colori rallegrano le nostre campagne...