News e commenti

Home

INDICE

28/12/2003: ANALISI DEL CAMPIONATO DOPO 6 GIORNATE

15/11/2003: PRESENTAZIONE DEL CAMPIONATO

28/12/2003: ANALISI DEL CAMPIONATO DOPO 6 GIORNATE

Dopo 6 giornate e quindi giunti ad un terzo della regular season, proviamo a fare una analisi approfondita delle squadre partecipanti. Premettiamo che il nostro è solo un giudizio basato su quanto abbiamo visto o sentito e pertanto è opinabile e facilmente contestabile. Speriamo di essere obiettivi e di azzeccare i pronostici futuri.

 

JULITTA TORTORA

Giudizio: Poco da dire su questa squadra. Nettamente la migliore del lotto dei partecipanti. Vincerà il torneo abbastanza facilmente probabilmente senza subire alcuna sconfitta. A cercare il pelo nell'uovo, si potrebbe dire che non ha un vero cambio per i pivot, dal momento che, a parte Toselli non ha altri veri centri. In compenso è molto forte sul perimetro ed i quattro lucani (Visceglia, Ricotta, De Angelis e Melillo) assicurano punti e velocità. Il resto del roster portante è costituito dal play Viggiano, da Raillo e da Rossi rientrato dalla squalifica. Squadra ottima per il nostro girone, da rifondare quasi completamente per la categoria superiore. Ma l'importante è pensare all'oggi e dunque c'è poco da sperare per tutti, la dirigenza ci sembra abbastanza seria e quadrata e quindi, pagando puntualmente i rimborsi spese, i ragazzi di Coluccio non avranno difficoltà ad inanellare vittorie su vittorie concludendo trionfalmente la stagione.

Cammino: Sei vittorie su altrettanti incontri. Quattro i campi violati (Lamezia +26, Cosenza +16, Crotone +16, Paola +23),  due le vittorie interne (Soverato +32, Catanzaro +24). Nulla da dire.

Futuro: Dopo la prevedibile passeggiata contro il Vibo, è attesa sul campo della Murialdo dove dovrebbe confermare la sua superiorità. Se dovesse riuscirci, non resterà altro che attendere aprile per i play-off, stando attenta ad evitare infortuni e problemi di spogliatoio.

Esito regular season: Prima.

 

MURIALDO ROSSANO

Giudizio: Ottimo inizio di campionato per i rossanesi. Sei vittorie su altrettanti incontri vanno oltre le più rosee previsioni degli stessi dirigenti e giocatori. Squadra ben amalgamata che si conosce a memoria, dal momento che gioca con lo stesso roster da molti anni. Quintetto base ben assortito costituito da Rizzo, Di Salvo, Curti, Mione e dal lungo Seicola. Unico neo i cambi che non sembrano all'altezza dei titolari, anche se i vari Sorrentino, Cortese, Scigliano, quando chiamati in causa hanno fatto in pieno il proprio dovere. Resta comunque da verificare il rendimento della squadra qualora dovesse mancare uno degli elementi del quintetto base (non a caso, anche se era il primo incontro, i rossanesi hanno sofferto molto nell'incontro casalingo con il Vibo, quando mancava Rizzo).

Cammino: Anche per loro sei vittorie su sei incontri, anche se quattro ottenute in casa (Vibo +5, Rogliano +28, Lamezia +4, Cosenza + 34) e due in trasferta (Crotone +13, Soverato +7). Partite comunque non dall'esito scontato come la prima con il Vibo e l'altra casalinga con il Lamezia nella quale dopo aver condotto a lungo, hanno subito una grande rimonta nell'ultimo quarto. Tutto il contrario nelle due trasferte. Primi quarti dominati dalle squadre di casa e grandissime rimonte, quasi insperate, nei periodi conclusivi con parziali e ritmi impossibili per gli avversari.

Futuro: Squadra che pur se ancora imbattuta, non sembra imbattibile, ha accumulato comunque un discreto margine di vantaggio che dovrebbe consentirle di chiudere la regular season al secondo posto. Quasi sicuramente, tranne che con il Tortora, non perderà in casa, ma probabilmente, lontano dalle mura amiche, subirà qualche sconfitta.

Esito regular season: Seconda.

 

PGS SOVERATO

Giudizio: Buon inizio di campionato per i soveratesi che si affacciano per la prima volta al campionato di Serie D, dopo la vittoria nella promozione reggina dello scorso anno. Squadra quadrata, con una buona dose di esperienza (non dimentichiamo che i vari Arcidiacono, Pellecchia, Focarelli) facevano parte del Soverato di Gualtieri qualche stagione fa. Buona squadra dicevamo, con un roster variegato, un buon seguito di pubblico ed una buona guida in panchina. Tutte queste componenti dovrebbero consentir loro di continuare a fare bella figura e prendersi buone soddisfazioni.

Cammino: Quattro vittorie e due sconfitte. Due vittorie casalinghe (Catanzaro +6 e Paola +5), due vittorie esterne (Vibo +12, Rogliano +5), una sconfitta interna (Rossano -7), una esterna (Tortora -32). Come si può notare ha perduto solo con le prime due in classifica, accarezzando tra l'altro il sogno di rimandare battuto il Rossano per buona parte dell'incontro. Di contro non è che abbia dominato le partite vinte, soffrendo un pò con tutti (tranne forse a Vibo), anche se importante è stato condurre in porto tutte queste gare.

Futuro: Le due prossime partite casalinghe, se vinte, la lanceranno verso il terzo posto assoluto, potrà però in seguito perdere qualche colpo e le partite che all'andata è riuscito a vincere di pochi punti, potrebbe anche perderle.

Esito regular season: Sicuramente ai play-off, dipenderà dalla continuità di rendimento la posizione finale. Dal terzo al sesto posto.

 

C. AVV. LAMEZIA

Giudizio: Buona squadra, molto giovane, è la società satellite della squadra militante in C1. Come ogni anno partecipa al campionato per far fare esperienza ai propri giovani con la speranza di trovare il campioncino da inserire in prima squadra. A far da chioccia ai giovani, tre o quattro elementi fuoriusciti dalla prima squadra probabilmente perchè non all'altezza. Elementi comunque portanti per la squadra di D che, proprio per questo, tolgono però forse troppo spazio ai giovani. De Medici, Gigliotti, Pileggi e Giampà si distinguono dal resto del gruppo. Squadra forse un pò bassina, ma che ha nel controllo della palla e nel tiro da fuori le migliori caratteristiche. Nel complesso una discreta squadra che può vincere o perdere contro chiunque.

Cammino: Quattro vittorie e due sconfitte. Come il Soverato è stato sconfitto solo dalle due capolista, anche se a differenza degli ionici, ha disputato 4 gare in casa e solo 2 trasferte. Tre vittorie casalinghe (Vibo +19, Rogliano +12, Crotone +8) ed una esterna (Paola +6), una sconfitta interna (Tortora -26) ed una esterna (Rossano -4). Sicura in casa, è da attendere al varco in trasferta per capire meglio le potenzialità.

Futuro: Domenica a Soverato spareggerà per il terzo posto, il rendimento esterno in generale ci farà capire dove potrà arrivare. Potrebbe soffrire le squadre forti sotto canestro.

Esito regular season: Incognita, potrebbe chiudere terza, come potrebbe finire addirittura fuori dai play-off. Molto probabilmente quarta o quinta.

 

MILANO CATANZARO

Giudizio: Squadra ancora indecifrabile. Non ci ha fatto una grande impressione quando l'abbiamo incontrata, è comunque molto compatta, con tutti gli elementi in grado di reggere il campo e di andare a canestro. Discreta sotto canestro con Cardamone, buona con gli uomini dal perimetro come Silipo, Leone, Bruni e Celia, non ci sembra però ancora ben amalgamata come squadra. Potrebbe comunque migliorare con le prossime partite.

Cammino: Tre vittorie e tre sconfitte. Due vittorie casalinghe su due (Cosenza +6, Paola +2 dopo supplementari), una vittoria esterna (Vibo +14), tre sconfitte esterne (Soverato -6, Crotone -10, Tortora -24). 

Futuro: Domenica prossima proverà a fermare la marcia del Rossano, ma potrebbe comunque venire anche la prima sconfitta interna. Lotterà per accedere ai play-off, ma potrebbe anche venirne esclusa. Molto dipenderà dall'allenatore e dalla voglia di far bene del gruppo. Da migliorare il rendimento esterno

Esito regular season: Squadra da centro classifica, ipotizziamo dal quarto al settimo posto.

 

CLUB BASKET ROGLIANO

Giudizio: Squadra potenzialmente più che discreta, sta deludendo però le aspettative della vigilia. Problemi probabilmente psicologici fanno si che in ogni partita giochino un quarto terribile caratterizzato da pochissimi punti segnati. Con l'esclusione della partita di Rossano negativamente e Crotone positivamente, in tutte le altre gare sono stati sempre in corsa e se non avessero avuto questi black-out, avrebbero potuto avere qualche punto in più. Il roster si basa su ex giocatori del Basket Rende, Nuova Cestistica Rende e Olimpia (Sabato, Durantini, Pate, Palermo, Ferraro, ecc), amalgamati con atleti locali (Ferrari, Vocaturo, Oliveti, Altomare). Non sembra essere deficitaria in nessun reparto, ma neanche eccezionale. Vedremo dopo la sosta se riuscirà a migliorare il rendimento.

Cammino: Due vittorie e quattro sconfitte. Due vittorie casalinghe (Paola +2 e Crotone +33), una sconfitta interna (Soverato -5) e tre esterne (Vibo -1, Rossano -28 e Lamezia -12).

Futuro: Può accedere ai play-off a patto di migliorare notevolmente il rendimento esterno. Riteniamo possa fare meglio di quanto fatto finora. Vedremo.

Esito regular season: Attualmente impossibile pronosticare, diciamo dal quarto all'ottavo posto.

 

CORRADO CROTONE 

Giudizio: Squadra molto simpatica che gioca veramente per divertirsi e togliersi qualche soddisfazione. Incentrata sull'asse Liotti, Corrado, Perziano, se avesse qualche altro discreto giocatore oltre a Cappa e Colacino, darebbe fastidio a molti. Purtroppo il resto della squadra necessita di fare esperienza ed appare ancora un pò indietro rispetto agli altri. Buoni difensori, riescono spesso a limitare gli attacchi avversari. 

Cammino: Una vittoria, cinque sconfitte. Una vittoria casalinga (Catanzaro +10), due sconfitte interne (Rossano -13 e Tortora -16), tre sconfitte esterne (Cosenza -4; Rogliano -33 e Lamezia -8). 

Futuro: In casa ha perso finora con le due capolista, non consentendo loro di giocare al meglio. Proprio in casa dovrebbe cogliere le migliori soddisfazioni, vincendo qualche partita e perdendone poche altre. Fuori potrebbe togliersi qualche soddisfazione ma potrebbe anche perderle quasi tutte.

Esito regular season: Non pensiamo possa raggiungere l'obiettivo play-off. Diciamo dal settimo al nono posto.

 

NEW SPORTING VIBO

Giudizio: Squadra senza grandi ambizioni, giocano per divertirsi ed in campo si vede. Si impegnano sempre ed hanno alcune buone individualità come il cecchino Manca, Colucci, Cantafio e Gurzillo (che però per motivi di lavoro a volte non segue la squadra in trasferta). Hanno molti giovani in squadra che in questa stagione faranno esperienza e diventeranno protagonisti in futuro.

Cammino: Una vittoria, cinque sconfitte. Vittoria casalinga sul Rogliano (+1), due sconfitte interne (Soverato -12 e Catanzaro -14), tre sconfitte esterne (Rossano -5, Lamezia -19, Cosenza -8).

Futuro: Esperienza per i giovani e qualche vittoria casalinga. Divertimento e basi per il futuro.

Esito regular season: Pensiamo ottavo, nono o decimo posto.

 

MAYOR PAOLA

Giudizio: Grande delusione di inizio di stagione con 6 sconfitte in 6 incontri. La squadra comunque non è male ed ha perso quasi tutte le partite di pochi punti. Sono inoltre molto veloci e discreti anche se leggerini sotto canestro. Un neo importante è la quasi assoluta mancanza di cambi, dal momento che dietro D'ascola (proveniente da Reggio), Scornaienchi, Carbone ed i pivot Avolio (in netta crescita) e Russo, non c'è quasi nessuno se non un paio di ragazzini interessanti ma acerbi. 

Cammino: Sei sconfitte. Tre interne (Lamezia -6, Cosenza -10, Tortora -23) e tre esterne (Rogliano -2, Soverato -5 e Catanzaro -2 dopo un supplementare). Spesso (Lamezia, Soverato e Catanzaro) hanno condotto per lunghi tratti l'incontro, ma alla fine hanno ceduto, molto probabilmente per mancanza di cambi.

Futuro: Non può andare sempre male e prima o poi inizieranno a togliersi qualche soddisfazione. La zona play-off è a 6 punti ma mancano ancora 12 partite. Cercheranno di rientrare ma non sarà affatto facile.

Esito regular season: Sono all'altezza di molte altre squadre ma rientrare non sarà facile perchè le hanno tutte davanti. A meno di un filotto clamoroso settimo, ottavo, nono posto.

 

BRUTIUM BASKET COSENZA

Giudizio: Dopo 18 mesi di stop totale pensavamo di avere più difficoltà in questa fase iniziale, siamo comunque stati fortunati ad incontrare le squadre che stanno avendo maggiori difficoltà in questo inizio di stagione. Dopo la pausa natalizia (che per noi è di totale riposo, come sempre), potremo avere difficoltà a riacquistare il ritmo e ci aspettano tre incontri fondamentali per il nostro futuro (Rogliano, Lamezia e Soverato). Vedremo cosa riusciremo a fare e se siamo o meno da play-off. Come al solito guardiamo con fiducia al ritorno.

Cammino: Tre vittorie e tre sconfitte. Due vittorie casalinghe (Crotone +4 e Vibo +8), una vittoria esterna (Paola +10), una sconfitta casalinga (Tortora -16) e due sconfitte esterne (Catanzaro -6 e Rossano -34).

Futuro: Sconfitte e vittorie sparse. Possiamo vincere e perdere con tutti.

Esito regular season: Dal quarto al settimo posto.

15/11/2003: PRESENTAZIONE DEL CAMPIONATO 

10 squadre al via nel girone A del campionato di serie D calabrese. Oltre alle 7 reduci del torneo dello scorso anno concluso con la promozione della Cestistica Catanzaro, è presente il PGS Soverato (netto vincitore della promozione reggina (!!!) dello scorso anno) e due neo affiliate il Crotone e la nostra squadra: la Brutium Basket che non è altro che la vecchia Don Marano. A dire il vero ci  eravamo affiliati già lo scorso anno per giocare in promozione, ma la cronica crisi del nostro basket non ci ha consentito di prendere parte a nessun torneo in quanto non esistevano avversarie nella nostra zona e far venire da Reggio le nostre avversarie avrebbe aumentato i costi previsti dalle stesse. Parleremo comunque nelle prossime settimane dei problemi della nostra regione. Limitiamoci allora ad una breve presentazione del prossimo torneo. Torneo che si presenta abbastanza equilibrato, anche se le informazioni in nostro possesso indicano nella Julitta Tortora la squadra da battere. Tortora che dopo la promozione sfiorata nella scorsa stagione, ha allestito una squadra di tutto rispetto tesserando anche alcuni atleti campani con il chiaro intento del salto di categoria. Vedremo nel corso della stagione se gli sforzi della dirigenza saranno premiati. E’ invece oltremodo difficile individuare una vera alternativa alla Julitta nella corsa alla promozione, la maggior parte della altre squadre sembrano abbastanza ben organizzate ma non in grado di uccidere il campionato. Proviamo comunque a fare 3 nomi: la Mayor Paola che, condotta da Salerno, sta puntando da tempo su un gruppo affiatato ed in continua crescita, il Club Basket Rogliano che ha accolto nel suo organico diversi fuoriusciti del Basket Rende di C2 e la Milano Catanzaro che ha anch’essa in organico alcuni atleti della vecchia Baarlam, l’anno scorso ritiratasi dal campionato di C2. Interessante ruolo avranno anche la Murialdo Rossano di Ciccone nella quale si attende da tempo l’esplosione del lunghissimo Siecola e la neo promossa PGS Soverato che annovera in organico alcuni ex della Pallacanestro Soverato di Gualtieri. Ruoli un po’ meno importanti dovrebbero rivestire il Vibo con si presenta con una squadra esperta in grado però di dare fastidio a chiunque; il Lamezia costituita dai soliti giovani che gravitano attorno alla squadra di C1 rinforzati da tre elementi che hanno fatto parte della squadra superiore ed il Crotone mix di giovani ed esperti al via per il puro gusto di giocare al basket. Sempre uguale infine il nostro ruolo: giocare e divertirci dando fastidio a più squadre possibili. Certo non giocare da 18 mesi, per una squadra che effettua i suoi soli allenamenti durante le partite di campionato, sarà estremamente difficile soprattutto nelle prime giornate, ma l’affiatamento non manca, la voglia di giocare pure e quindi anche se, come sempre, perderemo molte delle partite nel girone d’andata, cercheremo di rifarci nel ritorno per tentare di raggiungere il sesto posto, ultimo utile per accedere ai play-off. E adesso la parola al campo

Home