Cosestrane.it il sito con tutto quello di strano che c'è nel mondo, notizie ed articoli di storia, scienza, attualità, società, cultura e molto molto altro.

UFOLOGIA
VITA POSSIBILE IN UN MILIARDO DI PIANETI

(Da il nuovo.it) LONDRA - Più di un miliardo di pianeti - solamente nella Via Lattea, la nostra galassia - potrebbero ospitare forme di vita: sono i risultati di una ricerca effettuata da due astronomi britannici della Open University. Grazie ad una simulazione al computer, hanno calcolato quanti sistemi solari nella nostra galassia potrebbero offrire le condizioni adatte allo sviluppo della vita.

Lo studio è di Barrie Jones, professore di fisica ed astronomia, e di Nick Sleep. I numeri superano di gran lunga le stime dell' anno scorso, diffuse dai meteorologi tedeschi dell'Istituto di Potsdam. Secondo questi ultimi la Via Lattea contiene almeno 500.000 pianeti extra-solari dotati di biosfera, soprannominati Gaia. Fino ad adesso sono stati individuati circa 100 pianeti nelle orbite delle stelle; in realtà si tratta di giganti formati da gas, più simili a Giove che alla Terra.

"> Tuttavia, secondo diversi astronomi, gli spazi cosmici nascondono un numero molto elevato di piccoli pianeti di natura rocciosa che potrebbero essere scoperti con la tecnologia adatta. I due astronomi britannici, nel frattempo, hanno messo a punto un software in grado di immaginare quali sistemi stellari posseggono con maggiore probabilità pianeti simili alla Terra.

Il modello dei due astronomi segnala le potenzialità simili nei sistemi planetari di due stelle: rho della Corona Borealis e 47 dell'Orsa Maggiore. Entrambe sono stelle della "sequenza principale", e dunque hanno le stesse dimensioni e fase evolutiva del nostro sole; presentano inoltre orbite stabili nella fascia "abitabile", cioé la fascia orbitale corrispondente a quella che la Terra e Marte occupano rispetto al sole: né troppo vicina (e quindi calda), né troppo distante e fredda.

I risultati ottenuti con questo metodo sono stati presentati mercoledì 10 ad un convegno a Bristol: indicano che il numero di queste "Terre" potenziali potrebbe essere altissimo. "Potrebbero esserci almeno un miliardo di "Terre" nella Via Lattea e molte di più se trovassimo sistemi solari come il nostro", ha dichiarato, infatti, Jones durante il National Astronomy Meeting. (10 APRILE 2002, ORE 19:30)


altre notizie di ufologia ...clicca qui!

torna alla homepage ...clicca qui

[Ufologia][StranaScienza][Esoterismo][Biotecnologie][Stranestorie] Sito ottimizzato per [Internet Explorer] versione 5.0 o sup. ris. 800x600.