cooperativa sociale


co.se.v. a.r.l.
 
 
 
 

 Chi siamo
 
 
 

Titolo II
Scopo ed oggetto.
 

Art. 4 – La cooperativa ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione sociale dei cittadini.
La cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche. Secondo quanto indicato nel 6° principio dell’Alleanza Cooperativa Internazionale, la Cooperativa, per poter curare nel miglior modo gli interessi dei soci e della collettività, deve cooperare attivamente, in tutti i modi possibili, con le altre cooperative, su scala locale, nazionale ed internazionale.
 

Art. 5 – La Cooperativa intende realizzare i propri scopi sociali attraverso la gestione di servizi. In riferimento alla Legge 381/91, la cooperativa persegue lo scopo di cui al punto b) art. 1 – Svolgimento di attività diverse, agricole, industriali, commerciali e/o di servizi, finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate nella misura prevista dal secondo comma dell’art. 4 L. 381/91 (30%).
La Cooperativa potrà svolgere ogni altra attività connessa ed affine agli scopi, nonché compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni contrattuali di natura immobiliari, mobiliari (nei limiti di cui alla legge 1/91).
[omissis]
La Cooperativa può inoltre costituire fondi per lo sviluppo tecnologico o per la ristrutturazione o per il potenziamento aziendale ai sensi della legge 31.01.92 n. 59 ed eventuali norme modificate ed integrative.