ARCHIVIO  ARTICOLI

 
11-01-05

Palestra per Senior e Cadette

Rodrigo Collini

 

Palestra per Senior e Cadette Abbiamo inoltrato all'Ufficio Sport del Comune di San Casciano la richiesta per lo spazio presso la palestra della Romola (a 10 km dal paese) per poter iniziare a allenare le CADETTE e le SENIORES che per motivi di lavoro non riescono ad andare alla palestra di San Bartolo a Cintoia. Quindi gli allenamenti invernali passano a:

RAGAZZI                   San Bartolo a Cintoia    LUN e GIO  dalle 17 alle 19

                                   San Casciano -Palestrina-     SAB      dalle 10 alle 12

ALLIEVI                    San Casciano -Palestrina-     SAB      dalle 18 alle 20

JUNIORES SOFT     San Bartolo a Cintoia    LUN e GIO  dalle 17 alle 19

SENIORES SOFT     La Romola                            VEN     dalle 20 alle 21.30

CADETTE SOFT       La Romola                            VEN     dalle 17.30 alle 19.30

AMATORI SOFT      San Bartolo a Cintoia            DOM    dalle 16 alle 18

Probabilmente a fine Febbraio riusciremo a tornare in campo e tornare ad allenarsi 2 giorni alla settimana 

10-01-05

Successo al Softball Day

Rodrigo Collini

 

Riuscito il Softball Day Il 9 Gennaio alla palestra di via montopolo si sono presentate 10 volenterose ragazze che hanno, in maniera stoica, a 9 ore di allenamento (dalle 10.00 alle 19.00) assieme allo staff agli ordini di Roberto Andolfi (allenatore della Nazionale Cadette) fatto venire a San Casciano per l'occasione. L'impegno delle ragazze è stato costante ed il supporto dei tecnici non è mai venuto meno. Il tutto spinge ancor più a cercare di creare una squadra Cadette per il 2005. Purtroppo le palestre che l'amministrazione comunale aveva promesso entro metà Gennaio sono in ritardo e quindi spazi al chiuso di opportune dimensioni non c'è né sono. Cercheremo di inventarci qualcosa, come al solito. Non è esclusa un'altra iniziativa del genere. Forza! che c'è la facciamo.
31-12-04

Softball Day

Rodrigo Collini

 

Softball Day Il 9 Gennaio presso la palestra di San Casciano in via Montopolo si terrà il Softball Day, una giornata dedicata alle ragazze dai 12 ai 15 anni che nel 2005 potrebbero affrontare il campionato Cadette. Per l'occasione oltre che ai tecnici del Cosmos Softball Team sarà presente anche il tecnico della Nazionale Cadette Roberto Andolfi che con la sua esperienza e simpatia coordinerà i lavori della giornata. Gli inviti sono già partiti ma chi volesse partecipare non ha che da mettersi in contatto con il D.S. del Cosmos Rodrigo Collini. La giornata inizierà alle 10 per terminare alle 19 un vero e proprio "full immersion" nel Softball. Lo Staff del Cosmos sarà composto dal manager Gianni Masi, la lanciatrice Giuditta Pasotto ed il ricevitore Linda Carlini.
27-12-04

Terminato lo stage

Rodrigo Collini

 
Terminato l'esastage Nei 6 giorni in cui si è svolto la stage gli argomenti trattati anno spaziato dalla battuta alla corsa, dalla presa al tiro, dal lancio alla ricezione. Soddisfazione generale per tutte le componenti partecipanti: le ragazze si sono divertite ed hanno potuto apprendere cose nuove (o rinfrescare ciò che sapevano), il tecnico Masi ha avuto un'importante conferma del lavoro fino ad adesso svolto e dalla validità dei propri insegnamenti, il dirigente Collini soddisfatto della partecipazione, infatti in ognuna delle sei giornate la presenza non è mai scesa sotto le dieci unità (le ragazze si alternavano per impegni personali), solo sei ragazze non hanno mai preso parte a nessuna delle giornate.  Roberto Andolfi, chiamato a tenere lo stage, ha portato la sua professionalità e simpatia trovando disponibilità organizzazione e un ambiente sereno che ha reso il lavoro più facile e divertente. 

Nota particolare per la più giovane partecipante allo stage Elena Desideri (1993) fattasi notare come ricevitore nel "Winter Contest" Torneo Ragazzi gli è stata proposto di partecipare allo stage del 18 e 19 Dicembre riguardante lanciatori e ricevitori. La giovane Elena a fatto tutto ciò che facevano le compagne più anziane: ricevendo, tirando sulle basi, prendendo i pop al volo, ecc. destando l'ammirazione delle compagne. Scricciolo si è fatta ben volere e valere da Andolfi che l'aveva richiesta e da chi ancora non la conosceva. Se il buongiorno si vede dal mattino . . . 

23-12-04

La fortuna di aver perso i playoff 2003

Gianni Masi

 

 

 

 

Rodrigo Collini

La fortuna di aver perso i playoff 2003

Un notevole risparmio essere rimaste in serie C

La formazione di serie C softball del Cosmos Softball Team ha rischiato nel 2004 di giocare in serie B avendo vinto il proprio girone, perdendo però i play off contro l'Unione Picena dopo tre combattute gare.Nel caso il Cosmos avesse ottenuto la promozione avrebbe speso 2608 di tasse gara ed avrebbe dovuto sobbarcarsi circa 1160 Km per fare due incontri a settimana o di sabato o di domenica. Rimanendo in serie C ha potuto spendere solo 312 euro di tasse gara (perchè abbiamo avuto la fortuna di avere sempre avuto l'arbitro nelle gare casalinghe) con un risparmio di 2296 euro, mentre il chilometraggio è stato più o meno lo stesso con circa 1100 Km, ma per una sola gara alla Domenica.

Nel Consiglio Federale di martedì 7 Dicembre la FIBS ha deliberato di allargare la serie A2 softball e di conseguenza di far passare a livello regionale o interregionale la serie B con la conseguente eliminazione della serie C. Se avessimo vinto il campionato lo scorso anno, nel 2005 saremmo a giocare ugualmente in serie B, per cui l'annata 2004 della serie B sarebbe stata esclusivamente una spesa esosa ed esagerata per la nostra società. Per questo, nonostante il dispiacere della sconfitta, possiamo solo gridare: "MENO MALE ABBIAMO PERSO I PLY OFF 2003!!!"

 

 

Da notare che i soldi per fare la serie B (2608 euro) non gli avevamo e purtroppo abbiamo perso anche alcuni dei nostri affezionati sponsor che per ristrettezze economiche dovute al periodo di crisi che stiamo attraversando non hanno potuto sostenerci. Speriamo nel futuro.

15-12-04

Vieni in Convention

Rodrigo Collini

Coach Convention! perché vieni anche tu ? Come ogni anno i tecnici del Cosmos Softball Team parteciperanno alla Convention Tecnici, un vero e proprio punto di ritrovo, di aggiornamento e di confronto di chi vive il Baseball ed il Softball sul campo. Solitamente la convention è indirizzata ai tecnici ma aperta a chiunque voglia ascoltare i relatori. Naturalmente ci sarà un'iscrizione da pagare (che al momento non siamo in grado di dirvi) ma solitamente non è eccessiva. Data la vicinanza della sede di quest'anno i tecnici del Cosmos si muoveranno avanti ed indietro da San Casciano, mentre chi volesse soggiornare a Tirrenia ci sono delle convenzioni con alberghi della località tirrenica. in buona sostanza chi fosse interessato a partecipare alla Convention Tecnici a Tirrenia Vi invito a contattarmi. L'annuncio è ovviamente indirizzato a: Atleti, Atlete, Dirigenti e Genitori del Cosmos Softball Team.  
15-12-04

Letargo Attivo

Rodrigo Collini

Letargo Attivo. L'attività non si ferma nemmeno d'inverno. Ancora attività per i players del Cosmos Softball Team. Dopo lo stage di Softball con l'itervento del tecnico della Nazionale Cadette Roberto Andolfi indirizzato alle ragazze della Juniores e Seniores ed il Winter Contest , quadrangolare della categoria Ragazzi Baseball organizzati alla palestra dell'ex Einstein dell'Isolotto a Firenze, l'attenzione si sposta su San Casciano con "Conosciamo il Softball" una giornata organizzata in uno stage di 7 ore per fornire basi alle ragazze che affronteranno il campionato Cadette 2005. La giornata si svolgerà il 9 Gennaio presso il palazzetto dello sport di via Montopolo.

Ragazzi Baseball parteciperanno alla Winter League 2005 che si disputerà alla palestra del liceo Volta il 23/1,6/2 e13/2

Juniores Softball disputeranno il classico torneo alla 5^ edizione "Ice Trophy" il 6 Febbraio

Cadette Softball impegnate il 13/2 nell'altrettanto abituale Torneo "Memorial Enrico Mattioli" arrivato alla 5^ edizione

In progetto anche un'iniziativa per gli Allievi che si disputerà appena ci sarà la possibilità di andare in campo.

Seguiteci e ne saprete di più.

14-11-04

Stage Softball

Rodrigo Collini

Stage Softball. Il Cosmos Softball Team cerca di offrire alle proprie atlete un'occasione in più per migliorare. Si farà in palestra per tre fine-settimana con 6 sedute di allenamento di 3 ore ciascuna. Invitato a portare la sua esperienza il Tecnico della Selezione Cadette della Nazionale Italiana Roberto Andolfi che assieme al nostro Gianni Masi lavoreranno a 360° su tutti gli aspetti del Softball. Lancio, ricezione, battuta, difesa, strategia e tutto quello che serve per capire e giocare a questo sport. Alcune saranno novità, altre cose saranno conosciute, ma in entrambe i casi vale la pena essere presenti ed ascoltarle e se ci sono dei dubbi chiarirli. Ascoltare, provare, capire, ....... crescere.  
14-11-04

Un po' di Cosmos in Selezione

Rodrigo Collini

Due atleti del Cosmos in Selezione Toscana Le categorie giovanili che il Cosmos schiera hanno espresso 2 atleti che si sono vatti valere con la maglia delle Toscana. Ginevra Comi (1989) lanciatrice di buona qualità ha contribuito ai successi della formazione Cadette della Toscana sia nei tornei di Arezzo che in quello di Collecchio ricevendo lusinghieri commenti dagli intenditori presenti alla competizioni.  Umberto Rosati (1992) lanciatore/ricevitore di belle speranze ha portato la sua passione alla Selezione Ragazzi Toscana lasciando un'ottima impressione ai tecnici che hanno avuto la possibilità di vederlo giocare nei Tornei: delle Regioni a S.Martino Buonalbergo (VR), Arezzo e Memorial Rogai a Firenze. Umby oltre ad aver ricevuto i complimenti dei Tecnici ad portato a casa anche vari premi individuali oltre a guadagnarsi la chiamata al raduno della Nazionale (Centro).
17-07-04

Tuscany Series

Rodrigo Collini

Tuscany Series 2 Tornei, 2 Squadre, 2 risultati completamente opposti. I due tornei organizzati da Arezzo Bsc (dal 3 al 7 Agosto) e dal Chianti Baseball, Antella e Cosmos Club (dal 9 al 13 Agosto) ci hanno visti partecipare con 2 formazioni totalmente differenti: Professionale ad Arezzo e "Goliardica" a San Casciano. Di conseguenza: Buoni i risultati ad Arezzo e pessima impressione a S.Casciano. Ad Arezzo la squadra ha dato prova di buona tecnica e un'ottima organizzazione di gioco e logistica facendosi apprezzare da gli appassionati e dall'organizzazione. A San Casciano si sono viste alcune buone individualità in campo ma fuori dal campo la voglia di far baldoria passava davanti a tutto: il materiale, equipaggiamento ed abbigliamento proprio, l'organizzazione, il rispetto di se e degli altri. Purtroppo l'inadeguatezza nel gestire un gruppo con obbiettivi NON sportivi ne ha reso impossibile l'organizzazione non rendendo onore alla perfetta organizzazione del Torneo. Una dura lezione per chi crede nella partecipazione ai Tornei come crescita tecnica ed umana. Gli errori servono per non sbagliare ancora. Faremo tesoro di questa esperienza. 

Il risultato puramente agonistico ci vede disputarci la finale del Torneo di Arezzo con il Team USA che al termine ci sconfiggerà per 8 a 0.

A S.Casciano/Antella tutte le partite (4) ci hanno visto sconfitti relegandoci al 5° posto.   

01-08-04

Riprende l'aggiornamento

Rodrigo Collini.

 

Sono Tornato. Eccomi  qua! Mi scuso della mia assenza prolungata ma come spesso capita quando le cose da fare sono molte e le persone che le possono farle non ci sono o per motivi vari non sono disponibili a farle le soluzioni sono due: o non si fanno o chi si prende la bega deve inevitabilmente lasciare qualcosa d'altro. Seguendo tale filosofia si procede facendo una lista delle cose da fare e si lascia indietro ciò che rimane in fondo alla scala d'importanza. Il sito come vetrina mantiene la sua funzionalità anche se non aggiornato, purtroppo si perde il contatto con l'attività della società ma quando la coperta è corta qualcosa rimane scoperto. Al termine dell'attività verrà fatta una campagna di riorganizzazione della Società per trovare nuove figure che possano contribuire attivamente al funzionamento dell'attività.
01-08-04

A che punto siamo

Rodrigo Collini.

 

A che punto siamo ? Facciamo il punto della situazione in maniera razionale:

Serie C Softball - Dopo un avvio di campionato confortante visto le buone prestazioni delle juniores inserite in squadra e gli arrivi di tre ragazze dimostratesi di buona tecnica e capacità il finale di stagione è stato abbastanza deludente chiudendo il campionato al quarto posto dietro a Grifo Grosseto, Unione Romana e Fiorentina. Ad essere precisi il terzo posto potrebbe essere alla portata dato le gare da recuperare sia dalla Fiorentina che da noi; ma visto che le gare non influiranno sulla vincente del campionato probabilmente non verranno recuperate.

Juniores Softball - Campionato limitato a tre squadre (non c'è né sono altre in Toscana) con le altre due notevolmente più forti delle nostre ragazze (sia il Liburnia che la Fiorentina militano in serie A2). Nonostante le premesse le nostre sono scese in campo dando in ogni partita del filo da torcere alle quotate rivali riuscendo a vincere anche una gare con il Liburnia. 

Serie C2 Baseball - Campionato che è scorso in allegria fra grandi giocate e sequele di errori ma tutto con allegria e simpatia degna del "Cosmos Style". In campo per divertirsi si, ma anche per migliorarsi. Le partite perse per manifesta inferiorità sono state meno dello scorso anno e in alcuni casi con distacchi minimi e udite udite . . .  UNA VITTORIA!!!

Ragazzi Baseball "Il Pintello" - Il miglioramento si vede. Nel girone oltre al Livorno (troppo forte per i nostri ragazzi anche se nel ritorno siamo andati vicino alla vittoria) abbiamo perso 3 gare del girone d'andata (Padule,Grifo e Lancers) per un punto a causa del nostro ritardo di preparazione (mancanza di spazi palestra per allenarsi), partite vinte nel ritorno che ci hanno portato al terzo posto nel girone. Nei play off con la 4^ dell'altro girone (Antella) netta supremazia. La sconfitta nella finale per il 5^ posto (Airone) ci colloca SESTA squadra della regione.

Ragazzi Baseball Cosmos Q4 - I ragazzi del Q4 sono frutto del nostro impegno al Quartiere Isolotto-Legnaia di Firenze che ha portato a giocare 8 giovani atleti che integrati con loro coetanei di San Casciano hanno affrontato il loro primo campionato facendo vedere delle buone potenzialità in alcuni elementi. Scontate le sconfitte con tutte le squadre anche perché i nostri bimbi erano i più piccoli e nonostante ciò hanno tenuto il campo. La nostra vittoria era riuscire a completare il campionato e ciò abbiamo fatto.

Amatori Softball - Altra scommessa vinta. La formazione di una squadra amatoriale che partecipi ad un torneo riconosciuto dalla FIBS. Nel 2004 ci siamo iscritti al Torneo di Bologna (grandi tradizioni) dove le squadre partecipanti sono 13, con un girone di sola andata abbiamo disputato 12 partite vincendone 3 ed adesso siamo in attesa di disputare i play-off per arrivare al 9^ posto. L'obbiettivo era quello di completare tutte il campionato e possibilmente non arrivare ultimi, mantenendo il "Cosmos Style":  giocare si, ma divertirsi. Obbiettivo non facile vista la lontananza della sede (12 partite a Bologna) e la qualità degli avversari (molti ex-giocatori di alta serie) mentre noi schieriamo qualche ex-giocatore e molti appassionati. Obbiettivo . . al momento raggiunto, ci vediamo a Settembre per i Play-Off.

Rosati Umberto e Comi Ginevra - A livello individuale Umberto (1992) è entrato nella selezione regionale Toscana che ha partecipato al torneo delle rappresentative regionali a San Martino Buonalbergo (Verona) oltre alla convocazione per la selezione Centro della Nazionale Ragazzi dove dei 23 convocati delle regioni Toscana, Umbria, Marche, Liguria ed Emilia-Romagna, nè sono stati selezionati 18. Purtroppo Umberto era fra i 5 esclusi, ma già l'essere convocato è un attestato al lavoro svolto ed alla qualità ottenuta. Ginevra (1989) è stata convocata nella selezione Toscana che parteciperà ad un torneo organizzato dalla società Arezzo ed è stata notata dai tecnici della Nazionale di Categoria che a causa di ristrettezze di fondi non hanno potuto svolgere attività.

Torneo Olimpia - Roma  - Organizzato dal Cali Roma di Acilia nei giorni 8 - 11 Luglio per la categoria Ragazzi ha visto la partecipare dei nostri Ragazzi che hanno disputato 6 partite portando a casa il Trofeo del primo posto dopo aver giocato sia la semifinale che la finale ad un ottimo livello ricevendo i complimenti delle altre squadre (Nettuno compreso) e vincendo con Oliver Goldsmidth il premio come MVP del Torneo. Purtroppo le classifiche individuali sono state stilate dopo la semifinale, ma se consideriamo anche la finale dove Umberto Rosati ha tenuto a 0 il Cali per tre inning forse la classifica individuale sarebbe stata diversa.    

 
20-03-04

Successo del raduno Cadette

Addetto Stampa D.R.T.

 

Grande successo al primo raduno cadette della Toscana

Le cadette presenti erano 24. Ottima l'ospitalità della società Airone. Il Comitato Regionale Toscano nel tentativo di cercare di incentivare il softball e per monitorare al meglio questa disciplina ha deciso di organizzare dei raduni di allenamento sia per la categoria Cadette che per le Juniores. Sotto la guida dei tecnici toscani Nava, Bartolozzi, Cavallini, Borselli, Masi e Collini, le 24 cadette partecipanti, si sono trovate domenica 14 marzo a Sticciano Ribolla in provincia di Grosseto graditissimi ospiti della società Airone. Le giocatrici hanno quindi potuto conoscersi tra di loro dividendosi da prima in tre gruppi di lavoro; per poi riunirsi in due formazioni e disputare un incontro di tre inning.
Dopo pranzo i tecnici hanno diviso le ragazze ancora in tre gruppi di 8 ragazze in base ai vari ruoli formando tre squadre con uno dei tecnici nel ruolo di lanciatore. Mentre due squadre giocavano un inning, le altre venivano impiegate in un angolo del campo in giochi di difesa ed in tal modo ciascuna squadra giocava ancora 4 inning completi. Al termine della seduta con i ringraziamenti dei tecnici alle ragazze intervenute, venivano consegnate tre magliette premio a tre ragazze che sono risultate, a giudizio dei tecnici, le più meritevoli del raduno: Giorgia Sani dell’Airone; Desireè Smith del Liburnia e Ginevra Comi del Cosmos. Veniva anche consegnata una targa di ringraziamento alla società Airone, ospite eccezionale dell’evento, da parte del Comitato regionale Toscana.
Da questo primo raduno è uscita fuori la volontà delle ragazze di ripetere questa iniziativa con il plauso dei tecnici che hanno potuto dialogare fra loro e poter valutare e dare ciascuno quei propri suggerimenti che ritenevano opportuno, senza però intralciare od ostacolare il lavoro dell’altro tecnico della società di appartenenza delle ragazze in un ottimo clima di serenità e divertimento.

20-03-04

Accordo Cosmos - Woodstock

Rodrigo Collini

Accordo Cosmos Softball Team - Woodstock Softball . Da questo anno la F.I.B.S. impone alle squadre iscritte nelle serie maggiori (A1, A2 e B) di svolgere obbligatoriamente attività giovanile dando loro la possibilità di accordarsi con un'altra società affinché possa ottemperare a tale obbligo.  Il Woodstock Softball di Capannori (Lucca) non avendo per questo anno attività giovanile ci ha chiesto collaborazione. Il Cosmos Softball Team è sempre disposto a collaborare con altre società ed alla richiesta del Woodstock non poteva che dire di si. La collaborazione è iniziata. 
20-03-04

Saltato il Torneo di Pianoro

Rodrigo Collini

Annullato il Torneo a Pianoro. In settimana è arrivata la notizia dell'annullamento del Torneo di Pianoro. Purtroppo le prolungate nevicate della zona hanno tenuto il campo coperto dalla neve fino alla settimana scorsa e non si riesce a rimettere a posto il campo per consentire lo svolgimento delle gare. 

07-03-04

 

Torneo Juniores Pianoro

 

Rodrigo Collini

 

TORNEO “POLIDORI” JUNIORES A PIANORO (BO)    -            28 MARZO 2004

La società Pianoro Softball ha organizzato per il 28 Marzo la 4^ edizione del Torneo Polidoro Maria quadrangolare di softball riservato alla categoria Juniores.

Il programma inizia con:

ore   9.00  Modena – Pianoro

            a seguire Langhirano – COSMOS SOFTBALL TEAM

ore 12.00  Pranzo (offerto dalla società Pianoro)

ore 13.00  Perdente 1° incontro – Perdente 2° incontro

            a seguire Vincente 1° - Vincente 2° incontro

ore 16.30  Premiazioni

Le partite hanno la durata di 90 minuti.

La partenza è prevista da San Casciano alle 8.00 il rientro è previsto per le 18.30

07-03-04

 

Softball Days Cadette

 

Rodrigo Collini

 

SOFTBALL DAYS CADETTE (classe 89/90/91/92) - 14 MARZO 2004 Il Comitato Regionale ha organizzato per il 14 Marzo un ritrovo delle ragazze della Categoria Cadette ospitato dalla società Airone presso il loro campo di Pian del Bichi via di Sasso Scritto a Sticciano Ribolla (Grosseto). Il ritrovo al campo è previsto per le ore 9.30, quindi la partenza da San Casciano è fissata per le ore 7 circa. Il pranzo è offerto alle ragazze dalla società Airone, mentre eventuali accompagnatori e genitori possono pranzare in luogo al costo di 10 euro. Le ragazze dovranno portarsi oltre alla divisa da gioco e guanto anche vestiario per stare all’aperto e di ricambio. 

07-03-04

 

Allenamenti In Campo

 

Rodrigo Collini

 

E' finito il letargo invernale. Dopo lunghi mesi passati in palestra con spazi e orari limitati si torna in campo per recuperare la il ritardo di preparazione.

Gli allenamenti sul campo delle squadre sono:

Ragazzi San Casciano               MER e VEN    dalle 17.30 alle 19.30               campo La Botte

Ragazzi Q4                               MAR e GIO     dalle 17.00 alle 19.00               campo v. Isolotto 10

Allievi                                        MAR e GIO     dalle 17.00 alle 19.00               campo La Botte

Juniores Softball                        MER e VEN    dalle 17.30 alle 19.30               campo La Botte

C2 Baseball                              MER e VEN    dalle 19.00 alle 21.00               campo La Botte

C Softball                                 MAR (?)        dalle 19.30 alle 21.30               campo Porta Romana

                        Eventuale                     VEN                dalle 19.00 alle 21.00               campo La Botte

 

07-03-04

 

Sport In

 

Rodrigo Collini

 

Sostieni Sport In .Cari Amici e Care Amiche stiamo iniziando un nuovo anno con il Baseball e con il Softball.Come ben sapete i media, giornali e televisioni, non danno spazio ai nostri sport considerati a torto “minori”.In Toscana, in Firenze in particolare, era attivo pochi anni or sono un settimanale che trattava proprio degli sport “minori”.Purtroppo vicissitudini economiche non gli hanno concesso di proseguire l’uscita in edicola con grande rammarico di tutti gli appassionati delle discipline trattate.Ma come la fenice anche sport in rinasce.E’ in atto la campagna di abbonamenti al settimanale che dovrebbe uscire a fine Marzo o all’inizio di Aprile. Il Cosmos Softball Team, convinto che tale iniziativa sia essenziale per dare più visibilità ai nostri sport, invita tutti gli amici e sostenitori a sottoscrivere la proposta di abbonamento il bollettino per l'abbonamento Vi verrà inviato assieme alla prima spedizione del settimanale.

28-02-04

4° Memorial "Enrico Mattioli"

Rodrigo Collini

Neve batte Cosmos Entrambe le formazione del Cosmos che si dovevano incontrare in amichevoli fissate per il 28-2 sono rimaste a casa vista la consistente nevicata che dalle 11 della mattina si è abbattuta sulle colline del Chianti. Gli incontri previsti sono stati spostati a data da destinarsi. 
24-02-04

4° Memorial "Enrico Mattioli"

Rodrigo Collini

 

Il 4° Memorial "Enrico Mattioli" si è disputato nel pomeriggio di Domenica 22 Febbraio ottimizzando al massimo lo spazio palestra concessoci (in una giornata 3 manifestazione). Al Torneo dedicato all'amico Enrico c'erano oltre alla formazione del Cosmos Softball Team anche le ragazze dell'Arezzo Softball e le bolognesi del Pianoro Softball. Grande amicizia fra le squadre che hanno disputato 3 partite di un buon spessore tecnico, (vedi pagina dedicata al Torneo), nessuna protesta e clima di cordialità hanno fatto trascorrere alle ragazze presenti ed al pubblico del palazzetto di via Montopolo una Domenica di Sport. Al termine del triangolare è risultata vincente la squadra del Pianoro ma la vera vittoria è stata quella di tutte le ragazze che hanno partecipato nello spirito sportivo e d'amicizia onoranto questa manifestazione e la memoria di Enrico. Fatto significativo il Pianoro arrivato con 6 atlete (numero minimo per giocare indoor) ad ogni gare ha ricevuto in prestito due ragazze che hanno giocato nelle loro fila, due del Cosmos per giocare con l'Arezzo e due aretine per giocare contro il Cosmos. Al termine il DS del Cosmos premia le tre squadre non senza ricordare Enrico Mattioli e consegnando a Manciocchi (ex-collega, oltre che amico, di Enrico ed arbitro del torneo assieme a Bertoldi) un ricordo del Torneo. Un grazie va anche al classificatore Capanni oltre che ai sopra citati Bertoldi (giovane in continua crescita) e Manciocchi. Appuntamento al prossimo anno . . ricordando Enrico. 
24-02-04

Allenamento Softball Amatoriale

Rodrigo Collini

Allenamento Softball Amatoriale Secondo appuntamento con gli Amatori Softball, 13 i presenti alla palestra di via Montopolo, che dopo un breve riscaldamento hanno dato vita ad una partita che è terminata 3 a 3 dopo 4 inning di gioco. Iniziativa apprezzata non solo dai "ragazzi" e "ragazze" che hanno giocato ma anche dai tecnici e dirigenti delle squadre juniores che aspettavano di disputare il 4° Memorial "Enrico Mattioli" che si svolge in coda all'allenamento. 
24-02-04

Baseball Playing Together

Rodrigo Collini

 

Baseball Playing Together Inizia Domentica 22 alle 9 l'allenamento degli ALLIEVI (anni 90 e 91) delle 2 società sancascianesi il Chianti Baseball ed il Cosmos Softball Team. Agli ordini di Maurizio Alinari, coadiuvato da Filippo Francini (Chianti) e Sandro Moretti (Cosmos) erano presenti sette atleti (altri erano assenti con varie motivazioni). L'allenamento è servito ai tecnici per conoscere i ragazzi capirne le potenzialità e sviluppare un programma di lavoro. Al termine dell'allenamento i dirigenti delle due società Massimo Miniati (Presidente del Chianti Baseball) e Rodrigo Collini (Vice Presidente del Cosmos Softball Team) che hanno seguito i lavori si sono accordati per far disputare alla squadra il prossimo come Chianti Baseball (che avendo la categoria seniores in serie B ha l'obbligo di schierare una categoria giovanile) i ragazzi del Cosmos verranno prestati al Chianti (gratuitamente). Fino alla bella stagione gli allenamenti continueranno in palestra con i consueti orari.   
14-02-04

Stage a Tirrenia

Rodrigo Collini

 

Aggiornamento Tecnico dei nostri allenatori per migliorarsi e dare ai nostri ragazzi più competenza e professionalità mantenendo lo spirito di volontariato dei nostri tecnici. Dopo la Convention Tecnici che ha visto 4 nostri tecnici presenti (Masi, Collini R.. Collini I., Moretti) in quel di Pomezia. Continua l'aggiornamento dei Tecnici che seguono il Softball (Masi, Collini R.) aderendo al Clinic organizzato dal Comitato Regionale Toscano per il 29 Febbraio presso il Centro CONI di Tirrenia che tratterà I Fondamentali sul lancio del Softball. Il relatorei sarà Barry Blanchard, Manager della Nazionale di Softball Italiana. Oltre ai Tecnici potranno partecipare anche 2 lanciatrici e 1 ricevitore per Società. La scelta delle atlete da portare verrà fatta nei prossimi giorni. Sicuramente l'iniziativa verrà proposta ad atlete delle giovanili che ancora non hanno acquisito la padronanza del fondamentale.    
08-02-04

Winter League Firenze

Rodrigo Collini

Un Grande Rosati non basta al Cosmos per superare il Livorno. I ragazzi in grigio verde si sono presentati alla palestra dell'ITC Volta di Bagno a Ripoli per cercare di ottenere un risultato positivo con il Livorno per poter accedere alle finali regionali del 15/2 dove potersi giocare le carte per accedere alle finali nazionali di Bologna. La partita è stata bella e combattuta e con il risultato in bilico per tutta l'ora di gioco. Il risultato finale è stato 3 a 2 per il Livorno che si è dimostrata più squadra rispetto ai nostri ragazzi che hanno messo in luce un buon Rosati (3 K sul monte e 2 su 2 in battuta) e poco altro ( Lami un bel doppio a destra). Di tutt'altro spessore la finale per il terzo posto del torneo di Firenze fra noi (seconda classificata del girone Expos) e lo Junior Firenze (seconda classificata del girone Marlines). Il risultato non è mai stato in discussioni con i ragazzi del Cosmos che più svegli della mattina riuscivano a giocare senza paure e timori facendo vedere un discreto livello di gioco. Rudi si è lanciato i suoi 3 inning e Federico il successivo 4°. comunque tutti si sono impegnati (e non è poco). Il risultato al termine dell'ora di gioco è stato di 7 a 4. Le considerazioni finali sono che: 

- i nostri ragazzi stanno crescendo e stanno prendendo sempre più confidenza con il gioco e le partite. I maggiori problemi sono venuti proprio dalla timidezza e dalla paura di sbagliare che attanagliava i ragazzi, solo 4 dei ragazzi in campo sono reduci del campionato 2003 gli altri sono tutti neofiti.

- buona organizzazione da parte dello Junior Firenze con un'unica pecca: la formula del Torneo. Mi spiego meglio: il Torneo di Firenze è uno dei tre disputati in Toscana (gli altri sono ad Arezzo e Grosseto) al termine dei rispettivi Tornei 4 squadre (2 da Firenze, 1 da Grosseto e 1 da Arezzo) si affronteranno per stabilire quale sarà la squadra Toscana che parteciperà alla finale nazionale di Bologna. Le squadre partecipanti al Torneo di Firenze sono state 6 divise in due gironi. Le tre squadre si affrontano in un girone all'italiana disputando 2 partite e stabilendo una classifica 1°,2° e 3°. Seguendo la formula le terze dei due gironi si affrontano per il 5° e 6° posto (rispettivamente Antella e Cosmos Club), poi si affrontano le seconde dei due gironi per il 3° e 4° posto (già detto) e infine le prime per il 1° e 2° posto (Livorno e Padule). Forse sarebbe stato più opportuno prevedere una semifinale incrociata fra prima e seconda dei due gironi. Le due vincenti avrebbero avuto accesso alla finale regionale le perdenti terze a pari merito. Così facendo se nella composizione dei gironi in uno c'erano squadre forti e nell'altro deboli con una soluzione incrociata si sarebbe dato modo alle migliori due di partecipare alla finale regionale. Questa mia considerazione è stata portata all'attenzione del comitato organizzatore settimane fa.

Considerato tutto è stato una bella esperienza. Ciao Winter League, ci rivediamo il prossimo anno. 

07-02-04

Baseball Playing Together

Rodrigo Collini

 

Baseball Playing Together Alleniamoci assieme. Dopo la positiva esperienza del Softball anche gli Allievi di troveranno in palestra per un allenamento in comune fra le due società di San Casciano. Il Cosmos Softball Team ed il Chianti Baseball convocheranno i loro atleti (Allievi) presso la palestra di via Montopolo a San Casciano per una seduta di allenamento comune gestita dai tecnici Moretti e Collini del Cosmos e Miniati e Francini del Chianti sotto la supervisione del Manager di provata esperienza  Alinari. Lo scopo è quello di far conoscere i ragazzi per poter formare un'unica squadra allievi per il Campionato 2004. La scelta è dovuta a vari fattori:

  • MANCANZA DI SPAZI. Il campo a La Botte nel 2004 dovrà ospitare allenamenti e gare di ben 5 formazioni 2 del Chianti (serie B baseball e Allievi baseball) + 5 Cosmos Softball Team (serie C baseball, ragazzi baseball, serie C softball, Juniores Softball, cadette Softball) + 1 Antella (Juniores baseball). Non considerando i nostri Amatori ed un'eventuale squadra Ragazze Softball.

  • ACCORDO SALTATO. Seguendo la nostra politica di far giocare al batti e corri più persone possibili avevamo raggiunto un accordo con la società di Woodstock di Capannori (LU) per completare il gruppo di ragazzi che avevano raccolto dalla promozione scolastica in età Allievi non sufficienti per formare una squadra. Purtroppo scelte societarie hanno portato il sodalizio lucchese ad abbandonare l'idea ed a concentrare tutte le risorse nella serie A2 di Softball.

  • SCELTE. Ci era stato offerta una collaborazione con lo Junior Firenze per formare assieme una squadra da far giocare come Cosmos Softball Team. Anche il Chianti Baseball si è proposto per formare una squadra, ma questa volta da schierare sotto il nome Chianti. La scelta è andata su quest'ultima. Iscrivendosi con il nome Chianti Baseball la società ottempera all'obbligo imposto dalla Federazione alle società di serie A1, A2 e B di avere attività giovanile. Naturalmente non iscrivendo la Squadra Allievi il Cosmos non riceverà il contributo stanziato dalla Federazione per le società che non avendo obblighi derivanti da attività si serie maggiori iscrivono squadre giovanili. Come nostra consuetudine non badiamo alla "cassa" per far crescere i ragazzi. Siamo convinti di aver effettuato la scelta migliore. Il futuro lo dirà. 

07-02-04

4° Memorial "Enrico Mattioli"

Rodrigo Collini

 

Ricordando Enrico. Come tutti gli anni la stagione del softball del Cosmos inizia ricordando l'amico Enrico Mattioli che sia come giocatore che come arbitro ha dato al batti e corri passione e dedizione. Indimenticato arbitro di Softball univa alla bravura tecnica una coreografia dei gesti nelle chiamate che richiamavano al campo sia gli appassionati che non. La sua vitalità ed energia, assieme ala sfrenata simpatia lo ha reso una persona indimenticabile. Per ricordarlo abbiamo organizzato un Torneo indoor di Softball di categoria Juniores invitando le formazioni di Pianoro (Bologna) ed Arezzo. Il Torneo è un appuntamento dell'inizio stagione che sta riscuotendo sempre più credito nel modo della palla Soffice. Il triangolare avrà inizio alle 13.00 e si concluderà alle 19.00 circa con la premiazione. Ci vediamo al 4° Memorial "Enrico Mattioli".
25-01-04

Winter League Firenze

Rodrigo Collini

 

 

Questa si che è Winter League prime gare del Torneo sotto la neve, ebbene si parte un Torneo con i fiocchi si ma di neve. Neve che cade fuori della palestra condizionando anche la partecipazione di alcuni ragazzi oltre al clima all'interno della struttura. Si parte da casa con volontà e coraggio affrontando le strade imbiancate per recarsi a giocare a Bagno a Ripoli sede del girone Fiorentino. All'orario previsto per l'inizio della gara 12 erano i ragazzi presenti in divisa pronti al confronto. Gli avversari sono i pari età dell'Antella che poco prima avevano pareggiato l'incontro 5 a 5 con la terza e favorita del girone: il Livorno. le altre partite della mattinata prevedevano l'incontro del Cosmos Club con lo Junior Firenze risulto con 1 a 4 in favore di questi ultimi e il Padule che superava ancora il Cosmos Club per 11 a 0. La gara è stata dominata dai lanciatori del Cosmos Softball Team con una superba prestazione di Umberta che chiude in 3 inning con 9 K concedendo un solo passaggio in base (per ball), l'inning successivo è stato chiuso a 0 da Rudi (3 K anche lui) e dato che l'attacco aveva portato in cascina 7 punti l'ultimo inning toccava a Giovanni che concedeva 3 punti mettendo anche lui a segno 2 K. Sul  7 a 3 non ci è stato concesso l'ultimo attacco (il quinto) perchè l'ora di gioco era scaduta e l'attacco era ininfluente. Buona la prestazione di tutta la squadra che si sta piano piano amalgamando, questi ragazzi fanno un solo allenamento la settimana e non assieme (mancanza di spazi palestra a San Casciano). Entusiasmo per la prima partita ufficiale (hanno giocato in divisa) anche se ancora ci sono un po troppi timori di sbagliare dei nuovi. L'esperienza porterà tranquillità. Domenica 8 giocheremo con il Livorno per l'accesso al girone finale. Alle ore 9.50  Livorno - Cosmos Softball Team in caso di vittoria giocheremo alle 14.00 con la vincente fra Junior Firenze e Padule (che giocheranno alle 8.30) per il primo posto, se perdiamo giocheremo alle 12.10 con la perdente della solita partita.  
28-12-03

Baseball Assistito a Padule

Rodrigo Collini

 

Padule Green Baseball in occasione del 25° della sua Fondazione la società di Sesto Fiorentino ha organizzato un Torneo indor per i ragazzi/e nati dal 93 al 96 che si svolgerà utilizzando palline 11" e non vedrà la partecipazione del lanciatore (la palla verrà lanciata dal Manager della squadra di attacco), tale norme di gioco sono identificate dalla dicitura "Baseball Assistito". Le partecipanti al Torneo sono 5: Padule, Junior Firenze, Antella, Cosmos BSC e noi del Cosmos Softball Team. I ragazzi/e che porteremo a Sesto saranno i nostri giovani degli anni 94, 95 e 96 visto che non ci saranno molte occasioni per schierarli nel prossimo Torneo ben più impegnativo quello della Winter League 2004, che vedrà impegnati i Ragazzi/e degli ultimi due anni di categoria (92 e 93). Cosa ci aspettiamo dai nostri ragazzi/e ? Impegno, attenzione, miglioramento. I nostri atleti sono tutti alla loro prima esperienza e qualsiasi cosa riusciranno a combinare in campo (palestra) sarà un successo. Francamente non contiamo di arrivare oltre il quinto posto anche se sicuramente ci faremo valere. Il programma prevede il seguente programma:

14.00    Junior Firenze           - Antella

14.50    Padule                     - Vinc. incontro 1

15.40    Cosmos Soft Team  - Cosmos BSC

16.30    Perdente incontro 1 - Perdente incontro 3

17.20    Vincente incontro 1  - Vincente incontro 3

18.10    Vincente incontro 3  - Padule 

Naturalmente la convocazione presso la Palestra della scuola Calamandrei in via Milazzo è per le ore 14.30 così potremmo assistere ad una partita (che non fa mai male).                 In Bocca al Lupo Ragazzi !!

28-12-03

Softball Playing Together

4° Cosmos Ice Trophy

Rodrigo Collini

 

Softball Playing Together grandi nubi all'orizzonte per il Softball. Le ragazze con il guantone sono sempre meno e allora occorre organizzarsi. Questa iniziativa che si terrà al Palazzetto dello Sport di San Casciano mira a costituire una squadra CADETTE per poter partecipare al prossimo campionato 2004. La domenica del 18 Gennaio alle 10.00 di mattina si troveranno al palazzetto le ragazze della categoria (89-90-91-92) delle società di Padule di Sesto Fiorentino, Cosmos Softball Team e forse il Woodstock di Capannori (LU) con i rispettivi allenatori pronte ad allenarsi assieme e socializzare in nome del Fastpitch.  

4° Cosmos Ice Trophy quest'anno si svolgerà in maniera diversa dagli scorsi anni. Non si praticherà Softball ma Baseball Ragazzi, per questo non ci sarà l'abbinamento al memorial Mattioli (ci ripromettiamo di organizzane uno in campo per ricordarlo nel migliore dei modi), non ci saranno squadre da fuori. Questa ultima scelta è dovuta all'elevato numero di tesserati nella categoria RAGAZZI che fra la squadra di San Casciano e quella a Firenze del Quartiere 4 ci consentono di formare 3 squadre. Ci sembra assurdo coinvolgere altre squadre e selezionare i nostri per creare una formazione vincente per portare in bacheca il Trofeo. Riteniamo più giusto per i nostri ragazzi/e che tutti giochino  e formando le tre squadre tutti entreranno in campo. Il Torneo è inteso come momento di crescita e confronto, ma non per i migliori ma per tutti. Ci saranno altri momenti: Tornei, Campionati, dove dovremmo selezionare i partecipanti. Ma fino ad allora tutti in campo (palestra) a giocare ed a dimostrare quel che si è imparato. 

28-12-03

Winter League 2004

Rodrigo Collini

 

Winter League? OKEY ci siamo.  Innanzi tutto và spiegato cosa è questa iniziativa. Anni or sono la Società Bolognese degli Athleties provò a portare il Baseball all'interno delle palestre venendo incontro alla esigenze dei ragazzi (che volevano continuare a giocare), dei Tecnici (che aveva un obbiettivo vicino per cui prepararsi) e delle Società che avevano la possibilità di far giocare i nuovi venuti senza aspettare la "stagion buona". L'iniziativa ha preso sempre più campo fino a diventare un appuntamento irrinunciabile negli inverni italiani. All'epoca delle sole società bolognesi iscritte ci fu il solito Rodrigo che dalla Toscana si iscrisse, prese i suoi ragazzi e fece avanti ed indietro da Bologna per la durata del Torneo, perché l'iniziativa era buona e bisognava portarla avanti. L'intenzione era di riuscire a fare in un girone Toscano. In effetti la proposta del Comitato Organizzatore era arrivata, ma il momento non era favorevole (motivi personali) e la palla passò all'altra società che Rodrigo aveva spinto a partecipare, la Fiorentina (attuale Junior Firenze) che ancora oggi organizza il girone Fiorentino. Ad oggi la Winter si articola su vari gironi sparsi per tutta Italia che manderanno la loro vincente al girone finale che si disputerà a Bologna a Febbraio. La nostra squadra che parteciperà al torneo è competitiva sulla carta ma in realtà è un'incognita. Il grosso problema che questi ragazzi riescono a fare solo un allenamento la settimana di 2 ore e si dovranno confrontare con chi ne fa almeno due (4 ore) in ambienti più consoni a dove si muovono i nostri. C'è anche chi, in vista del torneo riesce a fare allenamenti differenziati per preparare al massimo i Ragazzi puntando alla conquista del trofeo che vale come un campionato. Noi faremo il possibile, ma quello che è importante e che ci saremo. Quando avremmo i calendari ed altre notizie Vi informeremo con puntualità, seguiteci. In Bocca al Lupo Ragazzi !!   

12-12-03

Amatori Softball

Rodrigo Collini

Riunione Organizzativa . . . oltre tutto si mangia bene. Naturalmente secondo lo spirito degli amatori la riunione si è tenuta presso la Pizzeria Everest di San Casciano dove fra un primo e una pizza si parla di baseball e di softball. Il Baseball dei tempi che furono (alcuni componenti hanno giocato assieme) ed il softball dei tempi che saranno. Tutti hanno espresso la volontà di iniziare con gli allenamenti già da Gennaio, ci stiamo già muovendo per trovare una palestra che possa contenere i nostri atleti, abbiamo nominato un referente come Coordinatore del gruppo che provvederà a tenere i contatti con gli atleti designato anche l'allenatore (sembriamo proprio seri). Il programma di massima per l'attività del 2004 è stato approvato e comprende: partecipazione al Torneo di Fastpitch Amatoriale di Bologna e l'attività di promozione tramite esibizioni. Ci siamo dati l'impegno nella ricerca di uno sponsor che copra le spese delle divise e del materiale tecnico oltre alla ricerca di altri atleti per integrare il gruppo. A breve aggiorneremo anche la sezione Amatori Softball con ulteriori dati. Seguiteci  
02-11-03

Ragazzi Cosmos Q4

Rodrigo Collini

 

Il Cosmos Q4 sta prendendo forma. Sono cominciati i primi allenamenti con i ragazzi del Quartiere 4 di Firenze Isolotto-Legnaia allo scopo di preparare una squadra che parteciperà ai Campionati di Baseball della categoria RAGAZZI anno 2004.Al momento l'organico non è completo ma siamo fiduciosi che nei prossimi mesi riusciremo a completare il roster. I campionati inizieranno ad Aprile e per allora siamo certi di poter schierare in campo una formazione completa ed in grado di ben figurare contro formazioni più esperte. Tutti i ragazzi sono alla loro prima esperienza con il batti e corri ma dimostrano notevoli capacità e voglia di imparare. La squadra è affidata agli allenatori Rodrigo Collini e Manuela Ciriello che, al momento, fungono anche da dirigenti accompagnatori. Gli allenamenti di svolgono nel periodo invernale presso la palestra dell'ex-Eistein in via San Bartolo a Cintoia davanti all'ITT Marco Polo, ma una volta arrivati alla bella stagione ci sposteranno sul campo per vivere a pieno le sensazioni che offre questo stupendo sport.   
02-11-03

Attività invernale

Rodrigo Collini

 

Come tutti gli anni l'attività invernale si sposta al chiuso, infatti le condizioni climatiche della Botte non consentono di poter utilizzare l'impianto in questo periodo. Purtroppo San Casciano non ha tante palestre quante c'è né vorrebbero e quelle che ci sono vengono monopolizzate da Azzurra Volley, G.S.Basket e Il Gabbiano (ginnastica Ritmica). Gli spazi del Palazzetto dello Sport che la Palestrina delle vecchie scuole elementari in via del Cassero sono tutti assegnati e chi deve fare preparazione si deve arrangiare; e data la situazione ci siamo arrangiati al meglio possibile.

Analizziamo caso per caso:

Serie C Baseball: Preparazione fisica nella saletta pesi del Palazzetto (concesso dal G.S.Basket) e niente aspetti tecnici (presa, tiro, battuta) che verranno ripresi quando potremmo andare sul campo.

Serie C Softball: Assieme ai ragazzi della C baseball con l'opzione di potersi aggregare alle ragazze della Juniores.

Juniores Softball: Alla palestra ex-Einstein di via S.Bartolo a Cintoia all'Isolotto (Firenze)

Cadette Softball: Grazie alla disponibilità del G.S.Basket utilizzeremo una volta la settimana i corridoi e alcune attrezzature del Palazzetto dello Sport per tenere assieme le ragazze e spiegare alle nuove come funziona il Softball (naturalmente teoricamente dato gli spazi limitati)

Allievi Baseball: Un allenamento la settimana il Sabato nel tardo pomeriggio nella palestrina di via del cassero (il piano di gioco e più piccolo di un campo di Basket)

Ragazzi e Ragazze Baseball: Un allenamento la settimana il Sabato nel tarda mattinata nella palestrina di via del cassero (il piano di gioco e più piccolo di un campo di Basket)

Amatori Softball: Gli amatori sono l'ultima preoccupazione e considerato che gli spazi non ci sono inizieranno a trovarsi appena il campo sarà agibile

Naturalmente gli arrangiamenti invernali si trasformano in ritardo di preparazione in primavera. Ma siamo coscienti che data la penuria di strutture di meglio non si può fare. Inoltre non possiamo pretendere altri spazi dall'amministrazione comunale che non può darci ciò che non ha. Anche le altre società stanno richiedono altri spazi per le loro attività e tutti assieme speriamo che le palestre in costruzione vengano presto terminate e messe a disposizione.  

29-09-03

Ragazzi 2004

Rodrigo Collini

 

Triangolare ad Antella. Il Cosmos c'è. Anche le altre società iniziano ad organizzarsi per il prossimo anno infatti all'Antella la socità locale ha organizzato un trittico con Livorno e Cosmos per testare i ragazzi che scenderanno in campo il prossimo anno (anni 92-93-94-95). Il Cosmos si presentava con 4 "veterani" (Umberto, Giovanni, Oliver, Rudi) e 10 nuovi arrivi: (del 93) Leonardo, Alessandro, Elena, Tommaso, Drubha _ (del 94) Sabrina _ (del 95)Giulio, Marco, Elia _ (del 96) Margherita. Buono il comportamento in campo, Ottimo quello in battuta. Tutti i battitori hanno colpito la palla nell'arco dei due incontri (Antella-Cosmos e Cosmos-Livorno) e considerando i pochi gli allenamenti fatti (per alcuni 2) c'è da considerere le grandi prospettive che questi ragazzi hanno. Per essere le prime partite si sono comportati TUTTI veramente bene. Plauso ai "vecchi" che hanno fatto vedere un crescita tecnica notevole ed anche caratteriale non si sono sentiti "rimbrotti ai compagni". Ottima l'organizzazione del C.R.C. Antella che ha offerto la merenda ai ragazzi di tutte le squadre. Buona la formula del torneo (lanciatore-arbitro adulto). Un'esperienza da rifare.  
29-09-03

Amatori Softball

Rodrigo Collini

Si comincia a crederci. Ebbene si !!  . . .  gli amatori sono scesi in campo. Sabato alle 16.00 sul campo di La Botte 18 baldi giovani (chi più chi meno baldo e chi più chi meno giovane) si sono ritrovati per disputare una partitella di Softball Fastpitch. Oltre a chi aveva già giocato (secoli fà . . . nel mesozoico circa) c'erano in campo dei volenterosi ragazzi che pur non avendo mai giocato hanno dimostrato ottime potenzialità. A breve un'altro incontro, perché giocando si impara (oltre che a divertirsi) e se troviamo altri che vogliono giocare sono i benvenuti più siamo più ci divertiamo. Tassativa la voglia di divertirsi e la maggiore età (astenersi tesserati in attività). L'esito della partita è stato . . . . BOH !  nessuno teneva il punteggio. Ciao ci vediamo alla prossima e tenete d'occhio la pagina dedicata agli Amatori per i prossimi appuntamenti.  
29-09-03

Informativa

Rodrigo Collini

Estate conclusa Tornei finiti si pensa al nuovo anno. L'estate 2003 ha portato le nostre squadre a frequentare tornei a Collecchio (PR) con la categoria Ragazzi, a Collecchio (PR) ed Arezzo con la categoria Juniores e a Rovigo con la Seniores. Oltre ai Tornei, a cui abbiamo partecipato come squadra e di cui troverete il resoconto nella pagina Tornei Estivi , abbiamo avuto tre ragazzi che sono stati chiamati nella selezione regionale Toscana (Ingannamorte, Noretti, Nardi) ed anno partecipato al torneo di Arezzo ed altri tre ragazzi (Rosati, Celine, Martelli) sono stati aggregati alla Fiorentina che è andata a disputare un torneo in Croazia. E adesso è il momento di ricominciare ad organizzarsi per il nuovo anno. Stiamo contattando le amministrazioni locali per avere spazzi palestre (almeno quelli degli scorsi anni) cerchiamo campi appoggio per fare attività con i ragazzi di Firenze e abbiamo messo su un progetto-pilota di motoria e motricità (la casa di Trugni) che dovrebbe nelle nostre intenzioni formare motoriamente i bambini che vi partecipano non facendo assoluto riferimento ad alcuna disciplina sportiva. Infatti l'istruttore dei corsi sarà GINO DORI (Basket) che ha la piena autonomia sulla gestione del corso. Nel frattempo gli allenamenti continuano come d'abitudine e se c'è chi vuol provare si faccia avanti un posto si trova. A presto per nuove notizie
27-08-03

Baseball.it

Comitato Regionale Toscana

 

 

 

 

 

 

Rodrigo Collini

La Rappresentativa Ragazzi vince il Torneo Città di Arezzo

Battuti in finale i Dynos Verona. Antonio Giovannini il giocatore più utile

Con l’affermazione della Rappresentativa Regionale Toscana sui Dynos Verona per 13 a 8 si è conclusa la IV^ Edizione del Torneo Internazionale Città di Arezzo – 2° Trofeo Polverini Lampadari, riservato alla categoria Ragazzi (under 12).
La Rappresentativa Regionale esce dal Torneo con una sola sconfitta subita proprio dai Dynos nella fase eliminatoria per 11 a 5, ma questa, che era la prima gara del Torneo, è servita al tecnico Ricci, coadiuvato da Omarini e Billi, per valutare al meglio la propria formazione e fare quei giusti correttivi che sono serviti alla vittoria finale.
La compagine della Rappresentativa era composta da: Biagini, Billi, Giovannini, Ingannamorte, Moretti, Nardi, Niccolai, Palazzo, Rinfroschi, Sadotti, Starnai, Tiberi.
Dopo la sconfitta iniziale contro i Dynos, le mazze dei ragazzi toscani hanno avuto il sopravvento sui lanciatori avversari superando il Grifo Grosseto per 8 a 6 ed il San. Lorenzo Isontino per 12 a 7. La semifinale con la vincente dell’altro girone che era il S.Martino Buonalbergo è stata vinta dai toscani per 12 a 9. Al termina la media battuta della squadra è stato oltre 400. Successo personale per Antonio Giovannini che si è aggiudicato il premio quale giocatore più utile.
Un plauso a tutta l’organizzazione perfetta del BSC Arezzo che sono riusciti a far svolgere gli incontri in un clima festoso che rimarrà nella mente di tutti i ragazzi.
Alle premiazioni il Presidente Regionale Gianni Pinto ha voluto sottolineare che nella Rappresentativa vi erano anche giocatori della società organizzatrice presente al Torneo, motivando così anche il settimo posto delle formazione di casa.

 

 

Tre Ragazzi del Cosmos S.T. in rappresentativa regionale al loro primo anno di attività. Complimenti ai ragazzi e al loro allenatore Sandro Moretti che si sta sempre più rivelando un ottimo acquisto per la società Sancascianese.

17-08-03

Foto Kines

Rodrigo Collini

 

Tutti al campo il Giovedì 18 Settembre per le foto. Giovedì 18/9 alle 18.00 tutti i tesserati del Cosmos Softball Team devono presentarsi in divisa per le fotografie ufficiali. La Federazione ha inviato un fotografo ufficiale per tale scopo. Le foto in questione serviranno per fare cards, figurine, album ed altro materiale che in un secondo tempo potrà essere acquistato. Occorre presentarsi sul campo in Divisa alle 18.00 e mettersi a disposizione del fotografo. Considerato che devono essere scattate foto di gruppo é auspicabile la puntualità per liberare al più presto chi avesse successivi impegni. La società incaricata dalle Federazione di svolgere il servizio fotografico è la KINES potrete trovare maggiori delucidazioni su tale azienda sulla pagina sponsor del sito federale.
08-08-03

Agosto tempo si ferie ?

Rodrigo Collini

Agosto è il mese in cui tutta Italia è chiusa per ferie, la voglia di "staccare" è forte ma è il momento migliore per raccogliere le idee e progettare le attività future. Il Cosmos Softball Team è sempre attivo e sta organizzandosi per riprendere l'attività agonistica e oltre che programmare le iniziative future. A cosa stiamo lavorando? . . . ecco l'elenco:

  • Partecipazione con una formazione Softball Juniores al Torneo di Collecchio (Parma) dal 21 al 24 Agosto

  • Partecipazione con una formazione Baseball Ragazzi al Torneo di Collecchio (Parma) dal 28 al 30 Agosto

  • Disputa dei Play Off della serie C Softball al meglio delle 5 partite, le prime due si disputeranno domenica 7 Settembre, contro la vincente fra Unione Picena e Tigers Cagliari, sfida sulla lunghezza delle 3 partite in programma domenica 31 Agosto sul campo neutro di Roma

  • Partecipazione con una formazione Softball Seniores al Torneo di Rovigo il 20 ed il 21 Settembre

  • Partecipazione alla Coppa Italia di Serie C Softball iniziando dal secondo turno il 28 Settembre

  • In preparazione un doppio-torneo Ragazzi Baseball e Juniores Softball da disputarsi a La Botte. Siamo in attesa di sapere quando il campo sarà libero.

Inoltre stiamo lavorando ad altri progetti:

  • Inizio attività al Quartiere 4 con promozione tramite volantinaggio e stampa

  • Accoglimento della proposta di intervento delle Scuole Elementari di Scandicci per l'effettuazione di un intervento presso alcuni dei loro plessi.

  • Rinnoveremo ed amplieremo, su richiesta della Scuola stessa, il progetto all'Istituto Tecnico per il Turismo

  • Definizione della modalità di intervento presso le Scuole Elementari di San Casciano avendo già presentato il progetto d'intervento.

  • Attivazione di un corso di attività motoria generale

  • Attivazione di un corso di motricità

Come vedete le attività in programma sono molte e potremmo pure fare di più, ma le risorse a disposizione non ci consentono altro.

Chi volesse far parte del personale impegnato in queste attività o chi desiderasse sostenerle economicamente con un contributo o addirittura sponsorizzarle potrà contattarci tramite e-mail, saremmo lieti di avervi con noi.

12-07-03

L’eterna battuta è diventata bella. Ora lotta per la B.

Giampaolo Marchini

(La Nazione)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rodrigo Collini

 

18-07-03

 

"Cosmos Softball Team": campionesse di serie C

 

Filippo De Claricini

Trascriviamo di seguito l'articolo apparso su LA NAZIONE Sabato 12/07/03 e quello del settimanale METROPOLI_Chianti di Venerdì 18/08/03

La società del Cosmos Softball Team di San Casciano, al suo terzo anno di attività in serie C, centra l’obbiettivo del vittoria del girone e a settembre disputerà i play off per la serie B. Fino a qui, niente di strano. Sembra una storia di successo, come tante altre. Diventa un risultato eccezionale, se si pensa che, nei primi due anni di vita, questa squadra aveva giocato senza mai riuscire a vincere una partita di campionato. Solo tre gli innesti in squadra (Anicito, Sandri, Di Giulio) che, però, sono riusciti a modificare grinta e determinazione delle altre giocatrici. Magari, merito anche del nuovo allenatore, Gianni Masi, arrivato anche lui in questa stagione. Ma la vittoria del girone – Toscana, Lazio e Umbria – non  è stata comunque facilissima. La sorpresa è iniziata sin dalla prima giornata di campionato, quando il Cosmos è riuscito a superare il favorito Grifo Roselle per 6-5, all’ultimo attacco. A settembre quindi il Cosmos affronterà i play off contro la vincente tra Unione Picena e Tigers Cagliari. Nelle varie partite disputate sino ad ora il Cosmos ha utilizzato oltre alle giocatrici seniores anche qualche juniores. Questa la rosa della squadra: Pratesi, Di Giulio, Batignani, Comi Ginevra, Miserendino e Arrostiti (lanciatrici); Tosi, Carlini (ricevitori); Grassi, Peluso, Sandri, De Luca, Comi Annalena, Drago, Montagni (Interni); Mannatrizio, Anicito, Gabbani, Ugazzi, Spataro, Onorato (esterni). Allenatore Gianni Masi. Il dirigente responsabile è Rodrigo Collini.

E' doverosa una precisazione. Gianni è con noi da tre anni.

Il baseball maschile e il softball femminile non sono sport popolarissimi in Italia, ma nel Chianti c'é una società che da anni ne porta avanti con passione "la bandiera": si è ormai costruita una grande tradizione e probabilmente un buon futuro. Parliamo del Cosmos, nato nel 1976 come "Cosmos Softball Team" è arrivato, dopo alterne vicende, fino ai giorni nostri. Da tre anni poi sembra aver trovato una sua giusta dimensione in quella che è la zona sportiva "La Botte", vicino al Calzaiolo, località San Casciano. Grandi fautori di questa storia di passione e caparbietà sono il presidente Isacco Collini, il segretario Eraldo Mattaliano, e il factotum, pronto ad ogni esigenza, Rodrigo Collini, che ricopre il ruolo di vice-presidente, tesoriere e direttore sportivo. Il Cosmos ha squadre sia maschili che femminili, seniores e juniores, ma le soddisfazioni più belle quest'anno sono arrivate dalle ragazze. L'attuale squadra di serie C, che l'anno scorso era arrivata ultima, quest'anno ha sorpreso veramente tutti, vincendo il proprio girone Toscana-Umbria-Lazio, con solo due sconfitte all'attivo. Una vera marcia trionfale. "quest'anno siamo andati meglio d'ogni possibile attesa - commenta coach Masi, da tre anno alla guida della squadra femminile - anche se fin dall'inizio dell'anno, ad esser sincero, avevo visto subito delle ottime potenzialità in questo gruppo, grazie anche all'innesto di due nuovi arrivi, come Sandri e Anicito, provenienti entrambe dalla Fiorentina Baseball, o come la stessa Di Giulio che ha giocato in A2. Alla prima giornata abbiamo subito battuto le favorite del torneo, il Grosseto, per poi continuare a stupire. Proprio la dirigenza pensava fosse un fuoco di paglia, ma dopo la quinta partita vinta anche loro hanno cambiato le prospettive. Dobbiamo considerare che queste ragazze hanno iniziato ad allenarsi da novembre, presso la palestra dell'Itc di Firenze e sul campo da fine febbraio, con allenamenti di due ore. La stagione delle partite è iniziata a fine aprile e finisce ora a luglio, con trasferte impegnative come Roma, a volte con doppie partite nello stesso weekend. M per noi la stagione non è finita: ora che abbiamo vinto il nostro girone, a settembre abbiamo i play-off per la serie B. Sperare a questo punto è lecito". "Comunque vada - prosegue Masi - rimane una stagione stupenda, con un gruppo molto eterogeneo e che non dà troppi problemi negli allenamenti: dobbiamo pensare che l'"anziana" del gruppo, la Sandri è del 72, (ed è mamma) mentre il pulcino del gruppo è Ginevra Comi, classe '89. In più non ci sono solo ragazze che abitano qui nel Chianti, ma anche chi viene da Livorno (Raffaella Peluso) pur di giocare". Che dice allora il "pulcino del gruppo", Ginevra Comi, proveniente da Lastra a Signa? "Sono solo due anni che gioco, ma già mi ritrovo in un gruppo stupendo, con ottimi risultati, e la differenza di età con le compagne di squadra  non è mai stata un problema. Definendo la stagione con tre aggettivi direi vincente per "quanto" abbiamo vinto, sfortunata, perché mi sono rotta un braccio in motorino e quindi ho giocato poco, ma anche impressionante, perchè mai avrei pensato che sarebbe andata a finire così. Spero di giocare per tanti altri anni, e devo ringraziare mia sorella e la scuola che mi hanno avvicinato a questo sport". Chi volesse sapere tutto sul Cosmos può cliccare il sito http://web.tiscali.it/cosmos.softball.team, in attesa dei play-off di settembre. Forza ragazze!    

29-06-03

Centri Estivi: con la UISP

Rodrigo Collini

 
Centri Estivi. E' iniziata la collaborazione con la UISP per far provare il Baseball ai ragazzi ed alle ragazze che frequentano i centri estivi. I nostri istruttori affiancano gli operatori dei vari gruppi e con attrezzature opportune (palle morbide, mazze di plastica basi e Tee) propongono il MiniBaseball. La risposta da parte dei ragazzi è entusiasmante; molti vorrebbero continuare anche dopo lo scadere dell'orario previsto. Questa promozione che la nostra società svolge è tesa a far conoscere sempre più il nostro sport. Ai ragazzi piace e riescono a capirlo (se spiegato in modo opportuno e per gradi le regole, essendo logiche, sono facili da assimilare) e molto hanno chiesto dove poterlo praticare. Eccoci alla dolente nota: tutte le volte che facevamo il nome dell'unica società fiorentina i ragazzi chiedevano dove era e molto riponevano il pensiero di cimentarsi sul diamante perché troppo lontano. E' un problema la rarefazione delle società sul territorio. Mentre nella cintura le società Antella, Cosmos BSC, Cosmos Softball Team, Chianti, Lancers, Padule riescono a dare opportunità ai ragazzi dell'interland in città c'è solo Fiorentina che una volta sparito il Quasar (gloriosa società della parte Ovest di Firenze) è l'unico recapito per i ragazzi fiorentini. Ma non tutti abitano in zona Stadio-Le Cure- Coverciano e chi non ha i genitori disponibili per il servizio taxi come fa?  La risposta è venuta dai ragazzi "vado a calcio è più vicino" la stessa cosa con altre attività (basket, volley, tennis, ecc.) più diffuse nei vari quartieri cittadini. Come è esaltante vedere un ragazzo che si appassiona al baseball è frustrante vedere che deve rinunciare a praticarlo perché non ha un luogo logisticamente raggiungibile per poterlo giocare. Dobbiamo lavorare anche per quel ragazzo se vogliamo crescere. Il futuro ci attende.
13-06-03

Mercatale: elementari in festa

Sara Mazzini (Metropoli)

 

 

 

 

 

 

Rodrigo Collini

Al parco della Botte per chiudere l'anno. Per gli alunni della scuola elementare statale di Mercatale, la festa che si è svolta sabato mattina 7 giugno al centro sportivo La Botte di San Casciano non è stata solo un'occasione di divertimento. "La festa è stata concepita come il 'riassunto' delle attività svolte nel corso dell'anno. Alla base c'è il progetto nato da un accordo tra il Comune e la Uisp, per promuovere l'attività motoria nella scuola primaria",spiega Adriano Belloni, uno degli istruttori scelti dalla Uisp che hanno operato all'interno dell'istituto. "Il nostro intento - prosegue - è quello di fornire le basi propedeutiche di tutti gli sport, tramite la costruzione degli schemi motori e lo sviluppo della coordinazione. tutto sotto forma ludica". "Abbiamo fatto giochi come palla in rete e guardie e ladri" raccontano Alessia Tarchi e Martina Bandini alunne della 2^A che proseguono dicendo che "si tratta di giochi semplici e divertenti, anche se rispettare le regole non è sempre facile". "A volte dei bambini fanno arrabbiare Adriano, perchè vogliono fare le cose a modo loro - continuano Gioele Papi e Matteo Borgogini - ma poi capiscono che le regole servono per renderci tutti uguali". Dal confronto dunque si impara anche il reciproco rispetto? "Certo - concordano Sara Bartoli e Anna Secondo, della 5^ A."Il gioco - proseguono - a volte è anche un'occasione di crescita". Per loro la festa ha assunto un significato in più, perchè, come spiegato, "siamo all'ultimo anno e alle scuole medie la nostra classe verrà divisa fra le varie sezioni. Questa festa è stata un'occasione per stare ancora una volta tutti insieme". L'atmosfera è stata comunque quella gioiosa della chiusura dell'anno scolastico. Tra grappoli di palloncini colorati, nell'assolata cornice del campo di baseball, i bambini hanno potuto mostrare quanto appreso ai genitori. I giochi si sono svolti al ritmo della musica. curata dal dj Alessio Ferruzzi. E alla domanda "che cosa vi è piaciuto di più della festa?" gli alunni non hanno avuto incertezze nel rispondere all'unisono "i gavettoni!"

L'organizzazione è stata curata: dalle Scuole Elementari di Mercatale, ADRIANO BELLONI e CHIARA BURGASSI gli istruttori che hanno seguito l'attività motoria affiancando gli insegnanti durante tutto l'anno scolastico, e RODRIGO COLLINI che per conto del Cosmos Softball Team ha ospitato sul campo di baseball la manifestazione rimanendo attivamente a disposizione supportando Adriano nelle attività in programma. Piacevole sorpresa la partecipazione dell'assessore allo sport del comune di San Casciano MAURO CRESTI che ha promesso l'impegno da parte dell'amministrazione comunale affinchè il supporto di istruttori esterni all'attività motoria all'interno delle scuole materne possa continuare anche nei prossimi anni.

08-06-03

Partita Padre-Figli

Rodrigo Collini

San Giovanni in Campo. Per il 24 Giugno niente impegni ci sarà la partita Padri e figli, con la partecipazione di sorelle, fratelli, mamme e tutti gli amici ed amiche che vorranno giocare con noi. Il ritrovo è al campo alle 17.30 alle 18.00 si gioca e dopo la gare a cena tutti insieme.
18-04-03

Progetti alle Scuole

Rodrigo Collini

 

 

Progettualità per crescere. Riteniamo impossibile far conoscere questi sport se non riusciamo a farli apprezzare agli operatori didattici (maestre e professori) impegnati nelle scuole, dove i ragazzi e le ragazze partecipano e apprendano la vita. La scuola è l'Istituto educativo che consente al ragazzo di capire cosa gli accade attorno. Quindi perchè non presentargli il Baseball ed il Softball che essendo sport di squadra ma anche con caratteristiche prettamente del gioco individualistico  è l'ideale per proporlo ad un gruppo di ragazzi di varie caratterialità. Nel Baseball e nel Softball tutti vanno a battere e se la palla viene battuta verso di te, tu la devi raccogliere e giocare. Cerco è un gioco di squadra; in difesa tutti sono schierati e partecipi per uno scopo comune (eliminare gli attaccanti) ed in attacco il corridore viene aiutato ad avanzare sulle basi dalle battute del compagno che hanno lo stesso scopo (fare più punti possibile). Tutto questo per dire che occorre portare questo sport all'interno degli Istituti scolastici affiancando l'insegnante con un Tecnico che presenti il gioco e lo faccia conoscere e capire. In questa ottica il Cosmos Softball Team ha presentato nel 2003 un totale di 3 progetti: uno per le Materne di solo avviamento alla Motricità (proposto al comune di San Casciano perchè lo porti avanti come proprio) uno alle Elementari, entrambe da attuate nel 2003/2004, ed uno ad un Istituto Tecnico Superiore a Firenze che vista la disponibilità di spazi all'aperto rende possibile l'iniziativa. Non abbiamo presentato progetti alle Scuole Medie per evitare sovrapposizioni con il Chianti Baseball che Vi sta già operando al quale comunque abbiamo offerto il nostro aiuto che fino ad ora non è stato richiesto. Tutto questo per far crescere nella nostra Zona le persone che conoscono questi sport. Chi poi avrà intenzione di praticarli si avvicinerà ad una società sportiva. Ma l'importante è fare in modo che ci siano altre persone che al monemento che sentiranno parlare di Baseball e di Softball sappiano, anche a grandi linee di cosa si sta parlando.
18-04-03

Vieni a provare

Rodrigo Collini

C'è posto anche per te. L'offerta sportiva del Cosmos Softball Team è ampia e varia. Propone Softball e Baseball (i due sport di riferimento) a grandi e piccini. I partecipanti all'attività vanno dai Seniores (sia maschile che femminile) alla Motoria (dai 6 agli 8 anni). Predilezione dichiarata il Settore Femminile per cui stiamo cercando attivamente ragazze. Per questo invitiamo TUTTE LE RAGAZZE A VENIRE AL CAMPO NEI GIORNI DI ALLENAMENTO PER PROVARE IL SOFTBALL. Chi volesse ulteriori informazioni può  vedere la sezione Vieni Giocare con Noi! e contattarci

18-04-03

Inaugurato il Sito del Cosmos Softball Team

Rodrigo Collini  

 

Un balzo nella rete. La necessità di divulgazione delle informazioni si fa sempre più pressante, i manifesti, le pubblicazioni e il sito internet sono indispensabili per farsi conoscere. Anche noi siamo in rete. Così chi vorrà trovarci, sapere quando e cosa facciamo lo potrà fare comodamente da un qualsiasi computer collegato in rete. Alcune pagine non sono ancora completate, ma speriamo di farlo al più presto. L'idea che abbiamo prevede di tenerlo aggiornato quotidianamente (o quasi) per dare informazioni nuove ai nostri visitatori.