CIR Calabria

Home page

 

Il Centro Servizi del CIR in Calabria nasce lo scorso novembre 1998 da una Convenzione tra il Comune di Badolato (CZ) ed il CIR. Già nel febbraio dello scorso anno l’Amministrazione comunale rilevava l’urgenza di predisporre un punto di informazione e assistenza socio-legale per i rifugiati; Questa esigenza nasceva dal fatto che un cospicuo numero tra gli 836 rifugiati, arrivati con la nave-carretta Ararat la notte del 26 dicembre 1997, aveva deciso di stanziarsi più o meno stabilmente a Badolato e nei comuni limitrofi. 

Due operatori del CIR erano comunque già operativi da circa un anno nell’ambito del Progetto "Da Assistiti a Risorse". 

Soltanto nel 1999, sul tratto di costa ionica che va da Crotone a Reggio Calabria, sono stati registrati 7 sbarchi, con un arrivo totale di 2000 rifugiati; in maggioranza si tratta di persone provenienti dalle diverse zone del Kurdistan, ma sono giunti anche afgani, egiziani (cristiani copti), iraniani, sierraleonesi e Tamil dello Sri Lanka. 

Si è quindi registrato un conseguente incremento delle domande d’asilo con tutto ciò che questo ha comportato e comporta in una società non ancora abituata a simili problematiche. In questo senso il Centro ha svolto una importante opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, partecipando a congressi e conferenze, organizzando seminari sulla materia del diritto d’asilo e promuovendo l’incontro tra le diverse culture con alcune manifestazioni (è ora in programmazione una Conferenza Internazionale sul Mediterraneo). 

Il Centro Servizi è stato da stimolo anche nell’avviare processi finora in disuso presso le Istituzioni e gli Enti calabresi. Molte sono state le associazioni che hanno risposto positivamente, collaborando quotidianamente con il Centro CIR: la Croce Rossa Italiana (sez. di Soverato), la Protezione Civile (gruppo Ararat di Gagliato), la Caritas di Badolato, l’Associazione S. Vincenzo De Paoli (che a Badolato ha aperto un Banco Alimentare), il Ser T  e il Centro Territoriale Permanente (con il quale il Centro Servizi del CIR ha organizzato corsi di alfabetizzazione per adulti)  di Soverato,  l’Arcat  e il Centro di Aggregazione Multietnico di Badolato.

Sono stati inoltre intrapresi proficui rapporti con le Prefetture, le Questure, gli Uffici Provinciali del Lavoro, le Università, le Direzioni Didattiche, i Comuni (in particolare con i servizi sociali e anagrafici) e altre Istituzioni della zona per favorire un reale inserimento sociale dei rifugiati. 

In particolare, il Centro è uno dei membri del Consiglio Territoriale Permanente per l’Immigrazione, operante presso la Prefettura di Catanzaro.

Accanto a queste attività, il Centro offre assistenza sociale e legale ai rifugiati sin dal momento dell’arrivo sulle coste; l’utenza giornaliera del Centro si aggira intorno alle 30 persone.