Badolato Borgo

Home page

Foto di V. Martello

      

   Chiesa dei Riformati                              Chiesa S. Rocco         Chiesa dell’Immacolata

       

·         Chiesa dei Riformati (o S. Maria degli Angeli). Edificio di fondazione secentesca, rimaneggiato nel '700. Annesso Convento dei Frati Minori.

·         Chiesa del Rosario (o di San Domenico). Costruzione settecentesca, restaurata nell'800.Facciata con elementi litici di stile barocco. La cupola è la parte di maggiore audacia architettonica.

·         Chiesa Matrice. Edificio di fondazione medievale di età normanna (sec. XI), rifatto nel '700. Avanzi di strutture della costruzione primitiva.

·         Chiesa S. Rocco. Innestata in un territorio mediato dalle modulazioni collinari essa sorge su un fondo rustico. Il suo interno, senza decorazione parietale e pavimentali, presenta un'unica vano rettangolare, completamente spoglio in seguito alla rimozione dell’olio su tela raffigurante S. Rocco.

·         Chiesa di S. Caterina. Edificio di fondazione medievale ad unica navata, rifatto nel '700. Chiesa dedica a questa martire è un edificio di fondazione medioevale ad un'unica navata rettangolare. Nella chiesa oltre ad un bel soffitto baroccheggiante si trova un ricco altare con vasta decorazioni architettonica lignea barocca, un vero capolavoro di persuasiva retorica provinciale che rileva una padronanza del mestiere non inferiore a quella dell'arte barocca europea.

·         Chiesa dell'Immacolata. Le sue origine sono tra le più antiche tra quelle presenti nel borgo. La stessa è ubicata nella parte più a valle del paese su di un’altura, posizione unica che la fa distinguere e dalla quale si può osservare l’intera frazione marina. A pochi metri da essa possiamo trovare quella che in passato ha rappresentato la porta principale di accesso al paese definita “Porta ‘e Japacu”.

·         Chiesa della Sanità. Si trova a circa 3 km da Badolato. Edificio da fondazione brasiliana di epoca medioevale, ha un pittoresco portico ad arcata coperto con trave in legno e tegole, una disadorna navatella rettangolare, nella quale si potevano vedere avanzi di affreschi bizantineggianti.

·         Chiesa della Provvidenza. Di origini medievale è posta sugli argini del fiume Vodà ristrutturata in seguito all’alluvione degli anni ’40 che ha colpito il paese.

·         Castello Feudale. Complesso secentesco dei Conti Ravaschieri, feudatarii di Badolato durante la dominazione spagnuola.

·         Chiesa del Carmine. Chiesa che venera la madonna del Carmine la più largamente confortatrice dei ceti umili di Badolato