Caratteristiche

Home page

 

Badolato (Comune della provincia di Catanzaro, in Calabria) ha un territorio che si affaccia interamente nell'incanto del Mar Ionio, proprio

al centro della costa che va da Riace a Soverato e che, per la particolare bellezza, è chiamata "Riviera degli Angeli".

Anni di storia e di storie, chiese antiche, palazzi, il castello, artigiani, commercianti, allevatori e contadini, feste, processioni, riti antichi che uniscono e rendono viva una comunità.

La caratteristica più esclusiva che Badolato ha avuto in dono dalla Natura è che il suo territorio è l'unico in tutta l'area del Mediterraneo a godere delle 4 più belle dimensioni geografiche in appena 20 Km di strada: Mare - Collina - Montagna e Lago. Sono molte infatti le possibilità di alloggiare in case di campagna sia vicino al mare o in collina e sia sopra gli 800 metri, in montagna. 

Da ogni luogo è possibile ammirare lo stupendo panorama sul Golfo di Squillace, poichè tutto il territorio di Badolato è un vero e proprio anfiteatro sul Mar Jonio. Per tutto l'anno, serie de giornate deliziose permettono alla bellezza del cielo, del mare e del paesaggio collinare e montano da manifestarsi in tutto il suo incanto. 

La popolazione anagraficamente residente risulta divisa in due centri: Badolato Superiore, antico borgo medievale adagiato come un presepe su una collinetta che dista solo 5 km dal mare le cui origini sarebbero antichissime e risalirebbero al periodo compreso tra il 500 e il 1000 a.C e, Badolato Marina sorta lungo la costa dopo l'alluvione del 1951.

Attualmente la popolazione residente in Badolato borgo è di circa 500 persone ma, in costante aumento per l'arrivo di famiglie provenienti da molte parti del mondo. In Badolato Marina si contano invece circa 3000 persone molte delle quali viveva fino a qualche anno fa in paese.

 

Badolato è un piccolo paesino della costa ionica calabrese in provincia di Catanzaro che dista dal capoluogo circa 51 km. Antico borgo medievale Home Page una collinetta che dista solo 7 km dal mare. Le sue origini sarebbero antichissime e risalirebbero al periodo compreso tra il 500 ed il 1000 a.C. 

Oggi nel borgo vivono appena 600 persone, ma in costante aumento in seguito alle famiglie provenienti da tutto il mondo. In Badolato si trovano 12 chiese, di cui una risalente all'epoca longobarda, un santuario basiliano, ed un convento francescano oggi sede di comunità terapeutica

 

Badolato è un piccolo paesino della costa ionica calabrese in provincia di Catanzaro che dista dal capoluogo circa 51 km. Antico borgo medievale situato su una collinetta che dista solo 7 km dal mare. Le sue origini sarebbero antichissime e risalirebbero al periodo compreso tra il 500 ed il 1000 a.C. 

Oggi nel borgo vivono appena 600 persone, ma in costante aumento in seguito alle famiglie provenienti da tutto il mondo. In Badolato si trovano 12 chiese, di cui una risalent

convento francescano oggi sede di comunità terapeutica.