Progetto Pilota pilota

   Home page

 

Qui a Badolato è partito un progetto pilota che riguarda solo questo comune e che interessa i kurdi presenti in paese. 

Si tratta di un progetto  stabilito congiuntamente al prefetto di Catanzaro Gallitto e dal sindaco di Badolato Gerardo Mannello. Consiste nell'accogliere alcune famiglie che hanno chiesto asilo politico, i cittadini hanno infatti messo a disposizione alcune case, " case disabitate" dove queste verranno accolte. Attualmente vengono ospitate circa cinque famiglie e delle altre sono in arrivo.

In Badolato sono presenti molte etnie diverse, ci sono stati anche degli egiziani che sono stati poi trasferiti altrove, poi kurdi turchi, iraniani e iracheni e anche qualcuno del Bangladesh.

Inizialmente  i profughi erano circa 350, adesso sono pochi quelli rimasti per quel che riguarda il campo profughi, poi ci sono cinque famiglie ospitate in appartamenti.

Il primo sbarco è avvenuto il 24 agosto con circa 450 profughi arrivati proprio qui a Badolato che sono stati ospitati giù a Badolato Marina nelle scuole elementari e medie, quindi la macchina organizzativa del comune e la rete del volontariato aveva già esperienza ed ha funzionato abbastanza bene.

La popolazione del paese ha dato e continua a dare grande prova di solidarietà, con la presenza costante di volontari proprio del posto, gente del paese che si dà da fare per accoglierli al meglio e trattarli in maniera decente, quindi è molto favorevole l'impatto con la popolazione locale.