La filatelia ad Oristano come altrove è una passione largamente diffusa ma relegata nel privato e, per questo motivo, quasi sconosciuta ai più.
Il mondo della filatelia non ha confini, spazia in tutti i settori dell'attività umana e permette di conoscere quasi ogni aspetto dello scibile attraverso le immagini ed i messaggi riprodotti nei francobolli e negli annulli postali. Per questo motivo alle attività filateliche viene riconosciuto un notevole valore culturale ed educativo.
Gli strumenti del collezionista di francobolli sono: le pinzette, per toccare con delicatezza i francobolli; la lente di ingrandimento per osservarne i particolari; il filagranoscopio per metterne in evidenza la filigrana e l'odontometro per misurarne i vari tipi di dentellatura.
Quello che pi¨ di tutto affascina chi si avvicina a questa attività è l'incognita della ricerca, l'ansia di poter trovare nella vecchia soffitta di casa propria o nel mercatino rionale antiquario, il pezzo raro di grande valore o quella varietà particolare che nessuno possiede.
La ricerca poi abitua all'osservazione e alla riflessione a crearsi un metodo ed inoltre abitua a socializzare, a contattare altri collezionisti con cui scambiare i propri doppioni o semplicemente discutere, studiare ed approfondire le proprie conoscenze filateliche.
Non si capisce quindi come mai la cultura e l'amore per la filatelia siano così poco conosciute e praticate in Oristano, dove da circa 6 anni esiste il Circolo Filatelico Arborense.I detrattori dicono che la filatelia è un passatempo per anziani un po’ svitati e che i costi che bisogna affrontare sono enormi.
Tutte falsità! E' ben vero invece che i costi sono uguali a quelli di qualsiasi altro hobby e che questa passione contribuisce a mantenere sveglia la mente, per cui, va bene a qualsiasi età.
Ve ne dò subito una riprova; voi non ci crederete, ma uno dei due francobolli emessi dall’Italia per la serie “Il Santo Natale”, il 30 Ottobre 2001, è stato realizzato su disegni dei bambini del Primo Circolo Didattico di S. Vito dei Normanni (Br). Ammiratelo nella foto qui riprodotta.
Buone Feste a tutti e arrivederci al prossimo articolo nel 2002...

La mancanza in tutta la provincia di Oristano di un negozio specializzato, non agevola l’attività dei filatelici e la diffusione di questa passione.
Invitiamo pertanto gli interessati a rivolgersi per ogni necessità al Circolo Filatelico Arborense c/o SOMS via Solferino 59 Oristano - Primo e Terzo Venerdì di ogni mese, dalle 18 alle 20.