DESCRIZIONE DELLA LOCALITA'

 

Zante è un isola Greca bagnata dal mar Ionio a sud dell’isola di Cefalonia.

La superficie è di Kmq. 402, ed ha un'estensione costiera di Km.123. La morfologia del paesaggio mette in evidenza una fascia più montuosa ad ovest (protetta dal WWF per la migrazione delle tartarughe marine), una zona pianeggiante centrale ed una collinare lungo la costa est.

Dato il clima tipicamente mediterraneo, la vegetazione è rigogliosa di boschi, uliveti, agrumeti, vigneti e origano selvatico.

In estate la temperatura può raggiungere i 40°C (104°F), l’inverno è mite, raramente piove da maggio ad ottobre. L’isola è ricca di sorgenti naturali d’acqua potabile ed è dotata di acquedotto.

Le principali risorse sono l’agricoltura, la pesca ed il turismo che dalla primavera all’autunno diventa la più importante risorsa dell’isola.

Città principale è Zacinto, con origini architettoniche veneziane ove l’inglese e l’italiano, sono le lingue parlate quasi al pari della lingua greca.

L’isola è servita da numerosi e frequenti mezzi di comunicazione, oltre le navi traghetto (anche con l'Italia) ed aliscafi; è presente a 3 Km. a sud di Zacinto, l’aereoporto internazionale servito dalla compagnia di bandiera e da voli internazionali con frequenza maggiore nel periodo estivo, verso l'Europa occidentale.