Corsi e seminari

Home Locandine d'archivio Seminario estivo Cosa faremo

L'Associazione propone diverse tipologie di corsi e seminari, personalizzati in base alle singole esigenze dei frequentatori. Certamente cantanti e attori, ma anche persone la cui professione li obbliga ad un utilizzo assiduo dell'apparato vocale (ad esempio insegnanti, centralinisti, speaker, etc.).

L'emissione della voce, sia parlata che recitata o cantata, comporta l'azione coordinata di molti muscoli e organi situati nell'addome, nel torace, nella gola e nel capo.  In effetti è tutto il corpo ad influenzare il suono della voce, sia direttamente che indirettamente e la produzione del suono si inserisce in esso come se fosse una vera e propria "catena di montaggio".
Il metodo Alexander interviene come efficace prevenzione e cura della scoliosi e della cattiva posizione della colonna vertebrale; la ginnastica respiratoria come cura della raucedine e dei problemi pre-nodulari.
La respirazione diaframmatico-intercostale, fonte di equilibrio e di benessere, assicura un rilassamento attivo, condizione indispensabile per una prestazione vocale di qualità.
Lo studio approfondito della problematica del corpo, correggerà la tensione muscolare eccessiva ed erroneamente distribuita.
Per queste ragioni l’Associazione Culturale Antonio Cotogni propone un SEMINARIO sulla TECNICA ALEXANDER e sulla RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICO-INTERCOSTALE, che prevede l’illustrazione e l’utilizzo dei principi fondamentali del metodo Alexander per l’acquisizione di una corretta postura, di una migliore respirazione e di un sano utilizzo della voce.

Tutte le professioni che richiedono un utilizzo assiduo della voce necessiterebbero di una sana e corretta impostazione vocale e respiratoria, pena l’insorgere di situazioni problematiche dal punto di vista della salute. Gli insegnanti, per i quali l’uso della voce a volume costantemente elevato è fondamentale, appartengono a una categoria professionale a rischio di patologie a carico delle corde vocali (corditi, noduli) e delle alte vie respiratorie.
Per queste ragioni l’Associazione Culturale Antonio Cotogni propone uno STAGE di EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE VOCALE per istruttori ed insegnanti, perché una corretta rieducazione della voce è certamente un efficace mezzo di prevenzione, ma anche una cura, talvolta risolutiva di situazioni problematiche già insorte.

Per ulteriori informazioni scriveteci una e-mail ad uno dei seguenti indirizzi

ass.cotogni@tiscalinet.it

oppure telefonate o mandate un fax  numero 06 - 62 79 370

Chi siamo Le nostre attività Voci di testa Curiosando qua e là Corsi e seminari Terapia Vocale