Curriculum vitae

COGNOME: Raffael

NOME: Barbara

DATA DI NASCITA: 29 aprile 1969

SCUOLA SUPERIORE FREQUENTATA: liceo scientifico G. B. Benedetti, Venezia.

TITOLO DI STUDIO: diploma di laurea in Chimica Industriale (voto: 103/110).

ARGOMENTO DI TESI: Contaminazione da pesticidi organofosforici nell'industria chimica: valutazione della loro tossicità e del loro assorbimento mediante tecniche avanzate di monitoraggio.

LINGUE CONOSCIUTE: - inglese (livello progredito sia parlato che scritto)
- francese (livello base sia parlato che scritto)

STAGES SEGUITI: stage tecnico presso lo stabilimento Enichem di Porto Marghera (novembre 1994) sul tema: "Microscopia a scansione di polimeri termoplastici rinforzati", a seguito del quale è stato dichiarato dal Responsabile di Personale e Organizzazione R. Zanin, su suggerimento del tutor A. Boscolo Boscoletto che : "La studentessa Barbara Raffael, nel periodo di permanenza nella Fabbrica, ha dimostrato ottime capacità di analisi, di sintesi, e di proposta, supportate da una buona preparazione accademica e da notevole abilità nel gestire i rapporti umani."

ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE: nel gruppo scout Venezia 6° per 12 anni, dei quali gli ultimi 4 come leader.
Volontaria nella Croce Rossa di Mestre (Ve) per 2 anni.
Assistente volontaria agli handicappati per 3 anni.

SPORT PRATICATI: pallavolo, judò, equitazione, sci, voga alla veneta.

CORSI SEGUITI: corso di pronto soccorso per volontari del soccorso presso la Croce Rossa di Mestre (Ve).
Corsi di lingua presso il Centro Linguistico Interfacoltà di Venezia:  1 di lingua inglese a livello progredito (esito del test finale: buono); 2 di lingua francese a livello base (esito dei test finali: buono, buono); 1 di lingua araba a livello principiante (esito del test finale: buono).
Corso di perfezionamento in lingua inglese presso Leeds (GB).
Corso su: "Tecniche della Comunicazione di Massa", organizzato dall’AGESCI del Veneto.
Corso di aiuto agli handicappati presso l’AGESCI di Melegnano (Mi).

LAVORI SCIENTIFICI: - Bragadin M., Raffael B., Perin G., Viola E., Dell’Antone P.: "Accumulo ed effetto tossico di detergenti cationici in alghe monocellulari". Pubblicato sugli atti del sesto Congresso Nazionale della Società Italiana di Ecologia svoltosi a Venezia (26-29 settembre 1994).
- M. Bragadin, D. Berto, B. Likar, G. Perin, B. Raffael: "Monitoraggio di metalli in soluzione mediante mitocondri di cuore di bue scongelati".
- Partecipazione al "Programma di ricerca sui bacini dei fiumi Tagliamento, Brenta, Bacchiglione, Gorzone, finalizzata alla definizione del bilancio effettivo dei carichi inquinanti responsabili dei processi inquinanti di eutrofizzazione e dei microinquinanti", commissionato dal Ministero dell’Ambiente e dall’Autorita’ di Bacino dell’Alto Adriatico all’Universita’ di Venezia.

ESPERIENZA DI LABORATORIO: - lunga esperienza di lavoro con gascromatografo
e spettrofotometro.
- Buona esperienza nell’utilizzo dello spettrometro di massa.
- Buona esperienza nell’utilizzo di resine per separazioni cromatografiche e concentrazione di inquinanti.

PAESI VISITATI: Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Scozia, Belgio, Danimarca, Olanda, Norvegia, Svezia, ex Iugoslavia, Cecoslovacchia, Grecia, Austria, Svizzera, Liechtenstein, Tunisia, Marocco, New York, California, Nevada, Utah, Colorado, Hawaii.

PARTECIPAZIONI: -all’organizzazione della Conferenza del 25° Anniversario dell’Italian Water Pollution Control Association presso Rovereto (3,4 aprile 1995) e Venezia, Università di Ca’ Foscari (5,6,7 aprile 1995).
- Alla creazione del sito web di
della Piazza S.Marco Virtuale.
- All’organizzazione del "Meeting on Classification and Labelling of New Substances", come esperta in sostanze chimiche, tenuto presso il Centro di Ricerca della Comunita’ Europea di Ispra (VA) il 26-27/06/97.

HOBBIES: fotografia, viaggi, cucina.

CONOSCENZA INFORMATICA: buona conoscenza del sistema Windows (3.11 e 95), soprattutto di Word, Excel, ChemWindow3, Adobe Persuasion. Buona conoscenza di Internet e capacità di navigare in rete.

ESPERIENZE LAVORATIVE: - collaborazione con il laboratorio di ecotossicologia del prof. G. Perin dell’Universita’ di Venezia, su progetti di carattere ambientale (aprile-settembre 1996);
- consulenza per l’European Chemicals Bureau del Centro Comune di Ricerca di Ispra (VA) su verifica dell’identita’ chimica e traduzione delle denominazioni di sostanze chimiche nelle lingue comunitarie, per la pubblicazione di ELINCS (European List of Notified Chemical Substances), Gazzetta Ufficiale della Comunita’ Europea (da ottobre 1996).

e-mail: braffael@unive.it Torna alla home page