UNA DOLL'S HOUSE SU MISURA 

  Galleria                                              HOME

Progetto:

Prima di tutto bisogna disegnare un progetto di quella che sarà la nostra casa……ve ne propongo uno che ho riadattato  per una mia amica, che voleva una casetta non troppo grande.
Per realizzare un progetto, bisogna sempre tenere presente che la scala standard per una Doll’s House e’ di 1:12, quindi tutte le misure andranno riportate basandosi su questa scala, vi faccio un esempio:
se l’altezza di una stanza e’ di circa 2.70 mt la “nostra stanza” dovrà essere di circa 30 cm  (1 : 12 = 2.70 : X)

Materiali:

Gli arnesi indispensabili per un miniaturista sono: un taglierino con lame intercambiabili, un seghetto a lama molto fine, un seghetto da traforo, un righello metallico (che si usa con la taglierina per non rovinare quello di legno), carta abrasiva  (grossa, media, fine), colla bianca (io uso la pattex per legno o la quick legno della bostik), pennelli di varie misure per pitturare, chiodini da modellismo, una piccola pialla, cacciaviti piccoli, un piccolo martello, colla da parati, impregnante per legno nel colore che più ti piace (se vuoi colorare il legno al naturale tipo, mogano, pino o altro), flatting, colori acrilici.

Per realizzare la struttura occorre del compensato da 6mm (più spesso sarebbe troppo pesante, più sottile non darebbe la giusta solidità alla casa.)Per semplicità, e anche perché in fondo hanno gli strumenti più adatti, ci faremo tagliare i vari pezzi in uno di quei punti Brico che ormai esistono dappertutto (tipo Brico center o Borzelli) tralasciando le rifiniture (finestre, porte o tagli obliqui, che faremo noi con il traforo).

Fatto questo, torniamo a casa con i nostri bei pezzi e…ci facciamo prendere dallo sconforto! Noooo! Sembra difficile, ma non lo e’.

Riportiamo tutti i riferimenti delle finestre e delle porte sul legno misurando bene le distanze, come da disegno, quindi ritagliamo le finestre e le porte con il traforo (certo con quello elettrico e’ molto piu’ facile).

Facciamo anche i tagli obliqui  sulle due tavole laterali, che saranno così pronte per appoggiarvi la tavola che servirà da parte mobile del tetto.

A questo punto, dopo aver scartavetrato bene tutti i vari pezzi, assembliamo la parte esterna della struttura  partendo dai due laterali.

Usiamo la tavola del primo piano per prendere la giusta distanza appoggiandola sulla tavola, e incolliamo, con la colla rapida per legno, i laterali sulla base;  A colla asciutta, cercando di mantenere la posizione dei laterali, fermiamoli bene da sotto con alcuni chiodini da modellismo.

Possiamo ora incollare il retro della struttura, utilizzando prima la colla e successivamente rafforzando il tutto con i chiodini.

Finita questa prima parte passiamo ad incollare, con la stessa tecnica la parte fissa del tetto, e i due piani della nostra casa, nelle posizioni che gia’ sono segnate nel disegno, perché l’altezza dei soffitti e’ calcolata per essere piu’ vicina possibile alla “realta’ “, cioè come dicevamo prima,  in scala 1:12.

Ecco ora abbiamo la nostra struttura completa, a parte i separatori dei piani, che potremo posizionare dove più ci piacerà, a seconda delle dimensioni che vorremo dare alle stanze, e della facciata, che sarà posizionata per ultima.
Dopo aver decorato le pareti, sia esternamente che internamente, provvederemo a costruire e a posizionare le finestre.
Se vogliamo dotare la nostra casa di impianto elettrico, bisognerà farlo prima di posizionare la carta da parati.

 Decorazione

Ora viene la parte più “divertente” per così dire, in cui possiamo meglio sbizzarrirci con la fantasia.
Per i soffitti possiamo utilizzare della tempera ad acqua o dei colori acrilici. Così pure per gli esterni……una decorazione particolare a simulare la “buccia d’arancia” può essere realizzata mischiando la vernice con sabbia non troppo sottile.
Per le pareti interne, si può usare o ancora acrilici dai colori tenui, oppure carta “da parati” con disegni il più possibile piccoli (sempre per il “problema” di mantenersi in scala”) in questo caso  la colla più adatta e’ quella da parati, diluita come è spiegato nella confezione.
Per il pavimento potete  utilizzare della carta (anche adesiva) che simuli o legno o marmo (si possono fare anche delle mattonelle con il das o un pavimento di legno simulando il parquet ma è un po’ più difficile)……
 

 
  Galleria

 HOME