KYRO FAQ

Ultimo aggiornamento: 12 March, 2002 13:03

 

 

Generali:

Quali sono le caratteristiche tecniche delle schede grafiche Hercules Kyro I e II?

Quali sono le differenze tecniche tra la Kyro e la Kyro II?

Quali sono i requisiti minimi del proprio PC per poter utilizzare correttamente le schede grafiche Hercules della serie 3D Prophet 4000/4500?

Quanto deve essere potente il mio alimentatore per poter usare una scheda powerVR?

Qual'e' la velocita' della RAM presente sulla Kyro?

Qual'è la velocita' del RAMDAC della 3D Prophet 4000/4500?

Che cos'è il Tile Based Rendering (TBR)?

Quali modalita' overlay supporta il KYRO I/II?

Che prestazioni posso ottenere con una scheda grafica Kyro installata su un computer della penultima generazione?

La 3D Prophet 4000/4500 supporta l'AGP 4x?

3D Prophet 4000/4500 supporta il T&L (Transform & Lightning)?

La Kyro supporta il Bump Mapping?

Il KYRO supporta la compressione delle texture (S3TC e/o DXT)?

Posso utilizzare la 3D Prophet 4000/4500 con Linux o altri sistemi operativi non Microsoft?

Non mi interessa solo giocare. Utilizzerei la 3D Prophet 4000/4500 anche per la visione dei DVD, per i programmi di fotoritocco e per navigare su Internet. E' consigliabile ugualmente l'acquisto?

In cosa si differenzia il chipset 3d Prophet 4000 XT rispetto al precedente Kyro, prodotto da altre compagnie?

Quali sono le compagnie coinvolte nel progetto 3d Prophet 4500?

Quali sono i vantaggi della 3D Prophet 4500 rispetto alle tradizionali schede grafiche?

Quali sono le altre caratteristiche innovative di 3D Prophet 4000/4500?

Esistono versioni della 3D Prophet 4000/4500 dotate di una seconda uscita video?

Esistono schede grafiche KYRO I/II con l'uscita TV?

Esistono schede grafiche KYRO I/II con l'uscita DVI?

Esistono schede grafiche KYRO I/II con l'ingresso TV?

Saranno prodotte schede grafiche KYRO I/II in versione PCI?

Quale riproduttore software di DVD supporta l'accelerazione hardware MPEG implementata sulle schede grafiche KYRO?

Dove posso trovare un supporto, scaricare drivers, Bios, avere informazioni, etc...?

Giochi:

Ho appena installato una scheda grafica 3d Prophet Kyro sul mio PC. Alcuni giochi non funzionano. Come posso risolvere il problema?

Le schede grafiche 3D Prophet 4000/4500 supportano tutti i giochi basati sulle DirectX 8?

Il gioco X supporta le Glide ma il programma d'installazione/le opzioni non mi consentono di selezionare la modalita' Glide oppure ricevo un errore che mi avverte che non e' possibile trovare il file glideXx.dll. Cosa posso fare per risolvere il problema?

Quali sono le impostazioni migliori per il gioco x?

In un gioco ho la possibilita' di attivare il triple buffer. E' consigliato utilizzarlo con le schede KYRO?

Giants:

Come posso attivare il Bump Mapping in Giants?

Perche' quando gioco a Giants, a volte rallenta?

Half Life/Counterstrike:

Half-Life Counterstrike o qualunque altro gioco basato sul motore grafico di Half-Life, rallenta quando sullo schermo viene visualizzato il fumo delle bombe a mano. Come posso risolvere il problema?

Gioco ad Half-life utilizzando Windows 2000. Perche' quando premo ESC, al posto dei menu compare uno schermo nero?

Quando gioco ad Half-life (o uno dei suoi mod) mancano alcuni effetti, ad esempio i fori dei proiettili sulle pareti, le scritte, ecc. Come posso risolvere il problema?

Nei giochi che utilizzano il motore grafico di Half-life, in certe zone compaiono linee o puntini bianchi sullo schermo. È possibile risolvere il problema?

Tribes 2:

Tribes2 mi consente di utilizzare solo la modalita' Direct3D, ma io voglio giocare in ambiente OpenGL. Come posso fare?

Quali impostazioni devo modificare in Tribes2 per ottenere le prestazioni migliori?

Le costruzioni di Tribes2 sembrano diventare trasparenti quando le guardo in lontananza. Questo problema sara' risolto con una nuova release dei driver?

Unreal Tournament:

Le prestazioni in Unreal Tournament sono basse. E' normale?

Esistono programmi che mi consentono di ottimizzare UT senza dover modificare il Registro di configurazione?

Cosa devo fare per utilizzare le texture compresse presenti sul CD 2 di Unreal?

Serious Sam:

Dovrei installare la patch di Serious Sam?

Come posso effettuare il benchmark di Serious Sam?

Ho installato l'ultima patch disponibile di Serious Sam ma le prestazioni non sono ancora soddisfacenti come mi aspettavo.

Altri giochi:

Le ombre nel gioco Mercedes Benz Truck Racing sono renderizzate in modo non corretto. Come posso risolvere il problema?

Le prestazioni di Colin McRae 2 sono basse. E' possibile incrementare le prestazioni?

Quake III visualizza texture danneggiate. E' come se il gioco utilizzasse texture di colore nero attraversate da bande colorate. Qualche aiuto?

Tribes2 e/o Half-life visualizzano aree colorate in modo non corretto (colori rosa tenue). Come posso risolvere il problema?

Star Trek: Voyager Elite Force non e' veloce. Come posso risolvere il problema?

Mentre gioco a Voyager Elite Force, vedo le luci attraversare i muri. Come posso risolvere il problema?

Quali impostazioni e' preferibile usare per giocare a Battle of Britain?

Ho problemi a giocare a IceWind Dale e/o Baldur's Gate 2 in modalita' OpenGL. Come posso risolvere il problema?

Visualizzo strani artefatti grafici giocando a EA Superbike 2001. Esiste una patch per risolvere il problema?

Non riesco a giocare a Screamer4x4 della Virgin Interactive in nessuna risoluzione a 32bit. Sara' rilasciata una patch che risolvera' il problema?

Gothic (versione tedesca) visualizza artefatti grafici. Come posso risolvere il problema?

Ho problemi con il gioco Insane (di Invicus/CodeMasters) in ambiente Windows 2000. Come posso risolvere il problema?

Quando provo ad eseguire il gioco "Emperor: Battle for Dune", lo schermo diventa completamente nero. Come posso risolvere il problema?

In Black & White, le porte delle stanze dei Templi sembrano tremare. E' normale?

In Black & White, le montagne sembrano muoversi quando volo attraverso il paesaggio. Come posso risolvere il problema?

In Desperados, visualizzo delle "righe" quando muovo lo schermo. Come posso risolvere il problema?

Microprose Grand Prix 3 e' lento. I prossimi driver risolveranno il problema?

Mentre gioco a System Shock 2, noto degli strani artefatti cromatici. E' possibile risolvere il problema?

Come posso attivare l'EMBM in Dungeon Keeper 2?

Problemi:

Quando avvio il sistema, non riesco ad entrare in Windows. Tutto cio' che vedo e' uno schermo nero. Il computer sembra bloccato. Cosa posso fare?

Ho installato piu' di 256MB di RAM. Quando avvio un applicativo in ambiente Direct3D o OpenGL, sullo schermo compaiono bande di colore confuse. Come posso risolvere il problema?

DXDiag rileva che l'AGP Texturing e' disattivato sulla mia scheda KYRO con 64MB. Come posso risolvere il problema?

PowerStrip riporta il messaggio "AGP transfer mechanism - Disabled and AGP non-local memory - (n/a)" dopo aver installato la mia scheda grafica KYRO II 64Mb. Cosa significa e cosa devo fare per risolvere il problema?

Utilizzo FRAPS per visualizzare il numero di fotogrammi al secondo generati dal gioco X ma ottengo sempre risultati bassi. E' normale?

DXDiag, 3DMark2001, ecc... rilevano che la mia scheda grafica e' equipaggiata con solo 25/57MB. La memoria video rilevata non dovrebbe essere 32/64MB?

3DMark2000 non riesce ad eseguire il test con texture a 64MB. Perche' ?

Perche' la Kyro ottiene punteggi cosi' bassi in 3D Mark 2001?

Possiedo una scheda video basata sulla gpu Kyro, perche' ricevo un messaggio d'errore non appena lancio 3DMark2001?

Possiedo una scheda video basata sulla gpu Kyro, perche' quando avvio la demo di 3DMark2001 ricevo il messaggio d'errore "3DMark2001 demo requires a 3D accelerator that is capable of rendering into textures"?

Possiedo una scheda video basata sulla gpu Kyro, perche' la scena del corridoio in 3DMark2001 e' renderizzata in modo non corretto?

Perche' nell'utilita' di diagnostica DirectX presente su Windows l'accelerazione trama AGP risulta disattivata?

Ho appena acquistato una scheda grafica Hercules 3D Prophet 4000/4500, la scheda grafica funziona correttamente in modalita' 2D, ma non appena faccio partire un gioco o il Temple Demo il mio PC si blocca e compare una schermata blu di errore di Windows, qual'e' il problema?

Possiedo una Hercules 3D Prophet 4500 64 Mb e su alcune marche di monitor (Lg sopratutto) durante l'avvio di Windows 2000 il monitor si spegne per alcuni secondi (Suspend Mode) per poi riavviarsi. Come posso risolvere?

Non visualizzo bene i poligoni nelle scene 3D. Cosa posso fare?

La mia scheda sonora da' problemi di compatibilita' con la scheda powerVR Cosa posso fare?

Ho settato la Kyro come scheda principale nel BIOS, ma la mia scheda video secondaria PCI non viene piu' rilevata. Cosa posso fare?

Non riesco ad avviare alcuna applicazione 3D e l'utilita' DXDiag riporta che la memoria video della scheda e' uguale a 0. Come mai?

Quando forzo l'FSAA dal pannello di controllo KYRO, i giochi visualizzano linee orizzontali bianche o chiare. E' normale?

Ci sono delle motherboard "incompatibili" con la Kyro?

La mia scheda TV presenta dei problemi di compatibilita' con la scheda grafica KYRO. Come posso risolverli?

Ho una scheda madre basata sul chipset VIA e non riesco a far funzionare l'AGP in modalita' 2X e 4X. Cosa posso fare?

Indipendentemente dal driver AGP che installo, non riesco ad attivare l'AGP transfer mode. Posseggo una scheda madre che monta il chipset VIA 694Z. Cosa sta succedendo?

Ho una scheda basata sul chipset AMD 750 e con la Kyro ho continui blocchi di sistema. Cosa posso fare?

Ho una scheda madre basata sul chipset VIA133A: la quantita' di memoria video e delle textures e' riportata in maniera scorretta. Cosa posso fare?

Sulla motherboard Asus A7V e A7V133: si manifestano con colori alterati, codici a barre orribili, arcobaleni psichedelici ecc...cosa posso fare?

Ho problemi di velocita' nei giochi con la scheda madre Asus CUV4x se sono presenti piu' di 256 mb di memoria; la scheda video non funziona correttamente intendo che le visualizzazioni del desktop sono corrette mentre diventa impossibile giocare a qualsiasi gioco. Cosa posso fare?

La mia scheda in certi punti del circuito stampato e' molto calda...e' normale?

Nonostante tutti i consigli datemi la mia Kyro continua ad inchiodarsi...non c'e' soluzione?

Drivers & Bios:

Quali Direct X devo installare per safruttare al meglio la Kyro?

Sto utilizzando la versione Beta di Windows XP®, quale tipo di driver posso utilizzare con la mia 3D Prophet 4000/4500 per questo sistema operativo?

Esistono differenze tra i driver per Kyro e KyroII?

Quali sono le novita' dei drivers V1.0.7.103?

Quali sono i migliori driver per la Kyro?

Quali sono le novita' dei Nuovi driver Videologic?

Ho modificato un'opzione nel pannello di controllo KYRO (o nel Registro di configurazione) e ora il mio gioco visualizza artefatti grafici o si rifiuta di partire. Cosa posso fare?

La mia vecchia scheda 3dfx/NVIDIA/ecc mi consentiva di ottimizzare il MipMap LOD utilizzando un dispositivo di scorrimento implementato nei driver. I driver futuri avranno questo dispositivo di scorrimento? Come posso ottimizzare il MipMap LOD?

Cosa devo fare per non visualizzare la finestra di benvenuto visualizzata all'avvio di Windows?

In Windows 2000, tutte le applicazioni OpenGL utilizzano una frequenza video di 60Hz. Posso modificarla?

Posso utilizzare i driver di un'altra scheda grafica KYRO con la mia scheda KYRO?

Ci sono nuovi BIOS video per il Kyro?

Esiste un reference BIOS universale?

Come si aggiorna il Bios della Kyro?

Aiuto, l'operazione di aggiornamento del BIOS non è stata completata correttamente!

Quale e' la differenza tra i nomi adottati per i driver PowerVR (x.x.x) ed Hercules (x.xxx)?

Sono disponibili driver Linux per le schede KYRO?

Tweaks:

Nel mio BIOS ho un opzione per la memoria video che puo' essere impostata su UC o USWC. Quale e' il migliore?

Quali sono le opzioni migliori da ativare o meno nel Bios della mia motherboard?

Si puo' cambiare il pannello di controllo della Kyro?

Come posso forzare l'utilizzo dell'AGP 1X al posto del 2X e del 4X?

Overclock:

Come posso overcloccare la mia 3D Prophet 4500?

Come mai non riesco a farle raggiungere frequenze alte? Di quanto posso overclockare la mia kyro?

Le schede grafiche Vivid!XS sulla Gpu utilizzano un sistema di dissipazione attivo o passivo?

 

Generali:

Quali sono le caratteristiche tecniche delle schede grafiche Hercules Kyro I e II?

Con chipset ST Kyro:

Nome del prodotto Memoria Interfaccia Altri ingressi
3d Prophet 4000XT 32MB AGP -
3d Prophet 4000XT TV-Out 32MB AGP TV-Out

 

Con chipset ST KyroII:

Nome del prodotto Memoria Interfaccia Altri ingressi
3d Prophet 4500 64MB AGP -
3d Prophet 4500 TV-Out 64MB AGP TV-Out
3d Prophet 4500 32MB 32MB AGP -
3d Prophet 4500 32MB TV-Out 32MB AGP TV-Out

Quali sono le differenze tecniche tra la Kyro e la Kyro II?

Kyro I
Kyro II
Note
GPU PowerVR3 PowerVR3 -
tecnologia 0,25 Micron 0,18 Micron Minori dimensioni dei transistor determinano un minore surriscaldamento e di conseguenza la possibilita' di funzionare a frequnze maggiori.
Velocità
di clock
115 MHz 175 MHz A più alte velocita' di clock corrispondono in maniera proporzionale più veloci prestazioni 3d
Numero di
transistor
12 milioni 15 milioni -
RAMDAC 270 MHz 350 MHz Un RAMDAC piu' veloce si traduce in una piu' alta risoluzione 2d e una maggiore velocita' di refresh

Quali sono i requisiti minimi del proprio PC per poter utilizzare correttamente le schede grafiche Hercules della serie 3D Prophet 4000/4500?

  • Pentium (R) II o AMD K6 (R) o superiori
  • Scheda madre dotata di uno slot AGP o PCI (a seconda della scheda video acquistata)
  • 32 MB di ram
  • 10 MB di spazio sull'hard disk per installare i driver
  • CD ROM o DVD
  • Microsoft Windows (R) Me, 98, 95OSR2, 2000 o NT4

Quanto deve essere potente il mio alimentatore per poter usare una scheda powerVR?

Il chipset powerVR ha un consumo di energia molto basso e senza molte periferiche installate nel case puo' bastare un alimentatore da 230W o anche meno. E' comunque sempre raccomandato un 250W o meglio un 300W (soprattutto in vista di un overclock). Per controllare se causa dei vostri problemi e' l' alimentatore, staccate temporaneamente le periferiche non necessarie e se i problemi si risolvono significa che avete bisogno di un alimentatore piu' potente. Potrebbe rivelarsi utile anche il monitoraggio dei voltaggi dell'alimentatore durante l'uso delle applicazioni: per fare cio', procuratevi una qualsiasi utility tipo Motherboard Monitor.

Qual'e' la velocita' della RAM presente sulla Kyro?

Nelle schede grafiche 3d Prophet Kyro la velocita' della RAM e' sicronizzata con quella della GPU (il processore grafico).
Di conseguenza, sulla 3d Prophet Kyro II 4500 la velocita' sara' di 175 MHz e, nel caso della 3d Prophet Kyro 4000 XT, di 115 MHz.

Qual'e' la velocita' del RAMDAC della 3D Prophet 4000/4500?

300 MHz per la 3D Prophet 4500 (chipset Kyro II) e 270 MHz per la 3D Prophet 4000XT (chipset KyroI).

Che cos'è il Tile Based Rendering (TBR)?

Il PowerVR3 e' un motore grafico 3d sviluppato da PowerVR, una divisione dell'Imagination Technologies.

PowerVR sta sviluppando da diversi anni motori grafici basati sul Tile Based Rendering. PowerVR1 e' stato il primo chipset creato in seguito a questa innovazione e costruito da NEC, in un'epoca in cui non esistevano ancora standard API come le Direct3D e le OpenGL.
PowerVR2 e' stato il suo diretto successore, utilizzato, tra l'altro, sulla famosa console Dreamcast, prodotta da Sega. L'attuale PowerVR3 e' stato scelto da Hercules per la linea di schede grafiche 3D Prophet 4000/4500 e da Sega per il Naomi2 Arcade Console.

Quali modalita' overlay supporta il KYRO I/II?
Con il termine Overlay si intende la visualizzazione in tempo reale di un filmato proveniente da una sorgente esterna, quale ad esempio un VCR. Questo filmato puo' essere creato ad esempio da un decoder DVD o da una scheda per l'acquisizione video. Per ridurre il carico del processore/bus, il filmato viene passato direttamente alla scheda grafica per poi essere immediatamente visualizzato sullo schermo, sovrapponendosi (da cui il termine overlay, cioè sovrapposizione) al desktop di Windows. L'overlay in entrata delle schede grafiche KYRO I e II e' limitato ad una larghezza di 756 pixel. Esistono diversi tipi di overlay; i piu' comuni sono il formato 420 e 422, entrambi accelerati via hardware dalle schede KYRO. Gli overlay RGB non sono supportati. Nuove versioni aggiornate dei Codec (il software che controlla l'overlay) dovrebbero supportare in futuro ulteriori formati overlay poiché le versioni meno recenti potrebbero supportare solo il formato RGB. Se un applicativo non riesce a riprodurre un filmato, e' necessario modificare i parametri per la visualizzazione utilizzando il pannello di controllo hardware dell'overlay o le opzioni messe a disposizione dall'applicativo stesso. Se non si riesce a trovare una combinazione di parametri che consenta una visualizzazione corretta, è necessario aggiornare il Codec affinché supporti il formato 420 o 422. e' possibile scaricare Codec aggiornati dai seguenti URL:
http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/en/download/default.asp
http://www.divx.com/download/downloadlist.php?typeid=1
http://www.autobanners.net/codec
http://www.itom.de/html/oldpages/html/movie/movie-codec.html
http://www.webartz.com/fourcc/fcccodec.htm
La funzione overlay delle schede grafiche KYRO è limitata dalla larghezza di banda disponibile, di conseguenza l'overlay non funzionerà con tutte le risoluzioni video.

Che prestazioni posso ottenere con una scheda grafica Kyro installata su un computer della penultima generazione?

Le prestazioni della Kyro sono strettamente legate alla velocita' del processore installato sul PC, questo si puo' tradurre con l'equazione: piu' e' veloce il processore del PC, maggiori saranno le prestazioni della Kyro.
Con un processore dalla velocita' compresa tra i 400 e i 650 MHz, le prestazioni saranno decisamente migliori e adeguate alla maggioranza dei videogiochi in circolazione, ma, probabilmente, le performances ottenute saranno inferiori a quelle pubblicate sulle riviste specializzate, dove i benchmarks vengono effettuati su computer dotati di processori da almeno 1 GHz.
Per sfruttare al meglio le caratteristiche della Kyro e' consigliabile possedere, o dotarsi, di un computer da almeno 700 MHz, indifferentemente basato su un processore (o CPU) prodotto da AMD o Intel.

La 3D Prophet 4000/4500 supporta l'AGP 4x?

La 3D Prophet 4000/4500 supporta la modalita' AGP 2X, ma non vi sono problemi di incompatibilita' con le piu' recenti schede madri dotate dell'AGP 4X, in quanto l'AGP e' retrocompatibile. Questa limitazione non influisce negativamente nelle prestazioni, in quanto 32 MB o 64 MB di RAM sono piu' che sufficienti per qualsiasi gioco attualmente in commercio e non vi e' la necessita' di prelevare dalla memoria di sistema altra RAM per la gestione delle textures. Le schede grafiche KYRO I e II dovrebbero funzionare correttamente se installate in slot AGP 1.0 e 2.0. L'AGP 1.0 supporta le modalità AGP 1x e 2x mentre l'AGP 2.0 supporta anche la modalità AGP 4x. I driver negoziano con il sistema e testano la stabilità AGP utilizzando le velocità disponibili. Al termine, scelgono la velocità di trasferimento migliore, garantendo così stabilità sui sistemi compatibili AGP.

3D Prophet 4000/4500 supporta il T&L (Transform & Lightning)?

Si', le 3D Prophet 4000/4500 supportano il T&L direttamente in modalita' software, non esistono quindi incompatibilita' di sorta con giochi dotati basati su queste istruzioni. Voglio sottolineare che e' supportato solo via SOFTWARE!!! Invece le schede basate su chipset GeForce lo implementano viahardware: cio' significa che montando una Kyro, il peso di questo effetto sara' addossato alla cpu...in pratica il fatto che Hercules dica che il T&l sia supportato via software e' solo una balla pubblicitaria per attirare sprovveduti: andava invece detto che su kyro non si verificano incompatibilita' neppure con i giochi che sfruttano il T&L.

La Kyro supporta il Bump Mapping?

La Kyro 2 supporta i seguenti tipi di bump mapping:

+Emboss (usato pochissimo e supportato da tutte le schede video)

+Environment Mapped Bump Mapping

+DOT3 Bump Mapping

Il KYRO supporta la compressione delle texture (S3TC e/o DXT)?

La famiglia di chip KYRO supporta la compressione DXT1 delle texture sia in ambiente Direct3D che OpenGL.

Posso utilizzare la 3D Prophet 4000/4500 con Linux o altri sistemi operativi non Microsoft?

Non sono previsti, per il momento, driver specifici per sistemi operativi non Microsoft.

Non mi interessa solo giocare. Utilizzerei la 3D Prophet 4000/4500 anche per la visione dei DVD, per i programmi di fotoritocco e per navigare su Internet. E' consigliabile ugualmente l'acquisto?

Certo, il chip Kyro garantisce qualita' d'immagine 2D e un supporto hardware per il Motion Compensation nella visione dei DVD.

In cosa si differenzia il chipset 3d Prophet 4000 XT rispetto al precedente Kyro, prodotto da altre compagnie?

Il chipset Kyro presente sulla 3d Prophet 4000 XT include un supporto hardware per l'Open GL S3TC Compression, ovviamente questo supporto e' presente anche sulla 3d Prophet 4500 Kyro II e permette prestazioni eccellenti nei giochi basati sulle API Open GL come, ad esempio, Quake III.

Quali sono le compagnie coinvolte nel progetto 3d Prophet 4500?

La 3d Prophet 4500 e' attualmente costruita da Hercules con il chipset grafico Kyro II, sviluppato dall'azienda italo-francese STMICROELECTRONICS. STMICROELECTRONICS e' il sesto produttore mondiale di semiconduttori.

Kyro e Kyro II utilizzano la tecnologia PowerVR3 nel loro chipset.

Quali sono i vantaggi della 3D Prophet 4500 rispetto alle tradizionali schede grafiche?

Le schede grafiche tradizionali sviluppate per le applicazioni tridimensionali, al fine di ottenere prestazioni ottimali, devono fare ricorso a chipset la cui caratteristica principale e' un'elevatissima velocita' di calcolo il che, ovviamente, influisce notevolmente sul costo finale del prodotto. Questo tipo di chipset grafici nel corso di un videogioco sono programmati al fine di effettuare solo due tipi di operazioni:

  • trasformare in poligoni ogni soggetto tridimensionale che dovra' essere riprodotto sul monitor
  • "riempire" ogni superficie dei poligoni con un disegno denominato texture

Di conseguenza, piu' saranno numerosi gli oggetti previsti nello scenario del gioco (oltretutto costantemente in movimento), piu' si dovra' fare ricorso a una corsa sfrenata a unita' grafiche caratterizzate da velocita' elevatissime con costi che spesso, addirittura, superano quelli di una console completa, come, a esempio, la Playstation 2.
La tecnologia Tile Based Rendering (TBR) di cui sono dotate le schede grafiche Kyro e Kyro II e' invece decisamente piu' sofisticata e intelligente, poiche' vengono calcolati unicamente i poligoni che in ogni specifico istante di gioco risulteranno
visibili, mediante le seguenti quattro operazioni:

  • ogni schermata viene divisa in minuscole superfici denominate "tiles"
  • ogni tile viene analizzato, al fine di individuare a quale superficie appartiene
  • i tiles degli oggetti tridimensionali sono quindi smistati tra quelli che in quell'istante è previsto saranno visibili e quelli che, invece, rimarranno nascosti
  • solo le superfici destinate a essere visibili saranno ricoperte dalle textures

Pertanto, grazie a questa manipolazione, i calcoli necessari al fine di generare uno scenario tridimensionale, per quanto complesso, risulteranno decisamente meno impegnativi per l'unita' di calcolo della scheda grafica. Questo si traduce in prestazioni 3D elevatissime a basso costo.

Quali sono le altre caratteristiche innovative di 3D Prophet 4000/4500?

Velocita' e calcolo dei poligoni

I chipset Kyro determinano quali superfici risulteranno visibili e quali nascoste prima di aggiungere le textures sulle superfici dei poligoni. Questo principio e' denominato Hidden Surface Removal (rimozione delle superfici nascoste).

Texturing
Grazie all'architettura del Tile Based Rendering, solo le superfici visibili verranno ricoperte da textures. Questo si traduce in minori tempi di calcolo nella costruzione di un ambiente tridimensionale rispetto ai sistemi tradizionali.
La Kyro calcolera' solo cio' che sara' visibile sul monitor, mentre le altre schede grafiche verranno appesantite da una mole di calcoli totalmente inutili per disegnare textures su poligoni che rimarranno coperti e, di conseguenza, invisibili.
Il risultato e' un'accelerazione 3D senza precedenti nei giochi dotati di texture complesse.

Qualita' d'immagine
Il chipset Kyro utilizza la tecnologia ITC (Internal True Color) per la gestione dei colori. Indipendentemente dalla risoluzione grafica prescelta (16 o 32 bit), tutte le operazioni di calcolo sui singoli pixels in ogni tile sono elaborate dal chip in modalita' 32 bit (16,7 milioni di colori). Anche utilizzando la modalita' a 16 bit la qualita' di immagine e' paragonabile a quella che si puo' ottenere con schede grafiche tradizionali a 32 bit.

Antialiasing
Supporto per il fullspeed antialiasing (FSAA) anche ad alte risoluzioni.

8 layers multi-texturing
Il chip Kyro supporta fino a 8 "strati" di differenti textures che possono essere combinati insieme per ottenere superfici tridimensionali ultrarealistiche per essere utilizzate negli sfondi e per ricoprire le superfici.

Environmental Bump Mapping
L'EBM permette di simulare textures dotate di irregolarita' e luminosita' metalliche per incredibili effetti tridimensionali, grazie al nativo supporto via hardware.

Esistono versioni della 3D Prophet 4000/4500 dotate di una seconda uscita video?

Le 3D Prophet 4000XT TV-Out, 4500 64 MB TV-Out e 4500 32 MB TV-Out, sono dotate di una un'uscita televisiva funzionante in modalita' clone (sul televisore e sul monitor del PC saranno visualizzate le stesse immagini). Non e' possibile, invece, visualizzare due immagini differenti su monitor e televisore.

Esistono schede grafiche KYRO I/II con l'uscita TV?

Sì, diversi costruttori offrono (o offriranno) schede grafiche KYRO con l'uscita TV. Eccone alcuni: Hercules 3D Prophet 4000XT con TV-out; Hercules 3D Prophet 4500 con TV-out; Videologic Vivid!XS; Club3D KYRO I CLK-1064TV; Club3D KYRO II CLK-2032TV; Club3D KYRO II CLK-2064TV; Michelan 3D Pro 4000 TV; Michelan 3D Pro 4500 TV; Inno3D KYRO II 4500 con TV; APOLLO KYRO 2 TV; Royal Kings KYRO-1 STG4000 KO4000S64-T0; Royal Kings KYRO-2 STG4500 KO4500S64-T0; 3D Best 4000 TV; 3D Best 4500 TV; CV-024AKYRO II TV; SUMA KYRO; SUMA KYRO II.

Esistono schede grafiche KYRO I/II con l'uscita DVI?

Sì, almeno due costruttori hanno in progetto di produrre schede grafiche KYRO con l'uscita DVI. Questi sono: Joytech APOLLO KYRO 2 DVI OJU CTN CV-024AKYRO II DVI.

Esistono schede grafiche KYRO I/II con l'ingresso TV?

Al momento non sono state annunciate schede video KYRO con questo tipo d'ingresso, sebbene sia la KYRO che la KYRO II supportano entrambe l'ingresso TV. Al limite, e' sempre possibile aggiungere un'altra scheda che consenta l'acquisizione video.

Saranno prodotte schede grafiche KYRO I/II in versione PCI?

Sì. I primi modelli dovrebbero essere prodotti da Hercules/Guillemot per la fine del mese di Luglio.

Quale riproduttore software di DVD supporta l'accelerazione hardware MPEG implementata sulle schede grafiche KYRO?
L'hardware delle schede grafiche KYRO e' supportato in modo completo dal nuovo standard DirectX Video Acceleration (DirectX VA) sviluppato da Microsoft, un'interfaccia per le applicazioni (API) che ottimizza l'interazione con molti prodotti software per la decodifica video. Poiche' questo standard e' piuttosto giovane, e' possibile che il riproduttore DVD utilizzato non lo supporti. In questo caso e' sufficiente contattare il produttore del software e richiedere un aggiornamento del prodotto che supporti il DXVA.

Dove posso trovare un supporto, scaricare drivers, Bios, avere informazioni, etc...?

Per le schede Hercules: http://www.hercules.com/

Online support per Vivid! And Vivid!XS: http://www.videologic.com/Support/SupportFrame.asp
Drivers:
http://www.videologic.com/Software/Vivid.htm
http://www.videologic.com/Software/VividXS.htm
O direttamente dal FTP server:
ftp://ftp.videologic.com/PUB/PRODUCTS/Vivid/Drivers
ftp://ftp.videologic.com/PUB/PRODUCTS/Vivid!XS/Drivers

Altrimenti provate qua:

http://www.club3d.de
http://www.inno3d.com
http://www.chance-i.com
http://www.ennyah.de
http://www.suma.co.kr
http://www.lunghwa.com.tw
http://www.joytech.com
http://www.kifer.com
http://www.mplustech.com
http://www.ojuctn.co.kr
http://www.powercolor.com.tw

http://pvr.gamestats.com/faq/www.club3d.de

http://pvr.gamestats.com/faq/www.inno3d.com

http://pvr.gamestats.com/faq/www.chance-i.com

http://pvr.gamestats.com/faq/www.ennyah.de

http://pvr.gamestats.com/faq/www.suma.co.kr

http://pvr.gamestats.com/faq/www.lunghwa.com.tw

http://pvr.gamestats.com/faq/www.joytech.com

http://pvr.gamestats.com/faq/www.kifer.com

http://pvr.gamestats.com/faq/www.mplustech.com

http://pvr.gamestats.com/faq/www.ojuctn.co.kr

http://pvr.gamestats.com/faq/www.powercolor.com.tw

http://kyro.st.com

http://www.kyrozone.com/

Se avete problemi sull'installazione:

http://www.tweak3d.net/articles/howtoaddin/

Giochi:

Ho appena installato una scheda grafica 3d Prophet Kyro/KyroII sul mio PC. Alcuni giochi non funzionano. Come posso risolvere il problema?

Nel momento in cui il gioco e' stato installato, era presente sul PC un'altra scheda grafica, di conseguenza tutti i settaggi del gioco relativi alle opzioni grafiche sono stati ottimizzati per la precedente scheda video e non possono funzionare correttamente sulla Kyro, in quanto le caratteristiche delle due schede grafiche sono sicuramente diverse. E' consigliabile disinstallare il gioco e reinstallarlo. In questo modo molti problemi di incompatibilita' verranno risolti.

Nel caso in cui un gioco si rifiuti ancora di funzionare correttamente, la soluzione migliore e' quella di installare gli ultimi driver per la Kyro e, se non bastasse, visitare il sito del produttore del gioco per scaricare gli ultimi aggiornamenti o patches disponibili.

Il mio parere rimane comunque quello di una bella formattazione e seguente installazione dei driver ed applicazioni nel solito ordine: S.O; DX; Drivers mobo; scheda video...etc...

Le schede grafiche 3D Prophet 4000/4500 supportano tutti i giochi basati sulle DirectX 8?

Si'. Questa serie di schede grafiche supporta tutte le istruzioni DirectX 8 via software e alcune direttamente via hardware.

Il gioco X supporta le Glide ma il programma d'installazione/le opzioni non mi consentono di selezionare la modalita' Glide oppure ricevo un errore che mi avverte che non e' possibile trovare il file glideXx.dll. Cosa posso fare per risolvere il problema?
Glide e' un'API obsoleta introdotta da 3dfx per essere sfruttata dalle proprie schede grafiche. Questa API non e' direttamente supportata dal chipset KYRO e quindi e' possibile selezionare solo le API Direct3D o OpenGL (se supportate dal gioco). Oggigiorno, la maggior parte dei giochi utilizza la modalita' Direct3D o OpenGL. Se possedete un vecchio gioco che sfrutta solo le API Glide, potete provare ad utilizzare uno dei wrapper "Glide to D3D/OpenGL" disponibili su Internet (comunque questi wrapper non sono ufficialmente supportati).


Quali sono le impostazioni migliori per il gioco x?
Per consigli sull'ottimizzazione dei giochi usate l'utility KYRO PowerToolsXP

In ogni caso ecco alcuni suggerimenti per i seguenti giochi:

Giochi
Settaggi
Alien VS Predator 2 I problemi riscontrati nella demo non esistono nella versione finale del gioko
Settaggio driver Predefinito
American McGee Alice & Quake III Arena Disabilita V-Sync: ON
Force single buffer: ON
Force Texture compressed: OFF (il gioco le utilizza di per sè, attivandole creereste artefatti grafici);
Forza disabilita scissor support: ON
Fast Colour Calculations: ON (aiuta sempre)
Il resto lasciatelo su default, ossia disattivato.
Black & White Disabilita V-Sync: ON

W buffer: ON

Forza compressione texture: ON

Prova effettuata:settaggio driver "predefinito"", dett.MEDIO, patch v1100 finale.Funzia con impostazioni predefinite,consigliata l' installazone dell' utilità Defroster o le B&W utility per attenuare gli scappamenti di grafica!"

Bleem! 1.5b Disabilita V-Sync: ON
Forza compressione texture: ON
Clive Barker's Undying Disabilita V-Sync: ON

W buffer: ON

Forza compressione texture: ON

Codename Outbrake Nessun problema rilevato
Settaggio driver Predefinito
Colin McRae 2.0 Disabilita V-Sync: ON Prova effettuata: predefinito, 800*600 32 bit, filtro bilineare, no Vsync. Gioco alquanto ostico non solo per il Kyro (vedi voodoo) , per renderlo giocabile è necessario editare il registro alla chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Current ControlSet\Services\powervr\KYRO\Game Settings\D3D\cmr2.exe e aggiungere la stringa : DisableRenderOnLock "1"

Drakan Patch ufficiale consigliata
Defer Render until Flip ON Disable
Vsync ON

Emperor the battle for dune Patch 1.08 consigliata
Disabilita V sync

FAKK2 Scaricare l'eseguibile da qui (non si tratta di un crack, è l'eseguibile ufficiale inviato dall'assistenza tecnica)
Disable Vsync ON
Forza Single Buffer ON
Abilita memorizzazione buffer profondità/mascherina ON

F1 2001 Giocare a 16 bit di colore
Aggiungere la seguente chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\PowerVR\KYRO\Game Settings\D3D\f1_2001.exe DisableVidMemVBuffers
DisableVidMemVBuffers
Consigliata l' installazione della ultima patch (non risolve i 32bit, vedi read-me gioco)

Ghost Recon Non abilitare le Ombre
Compressione Texture all' interno del gioco
Hexen2/PoP Usa Buffering per applicazione specificata ON
Forza Single Buffer ON
Abilita memorizzazione buffer profondità/mascherina ON

Max Payne Disabilita attesa sincronizzazione verticale
Forza la compressione delle texture
NON ABILITARE W buffering, in quanto comporta una corruzione delle texture nel gioco
Volendo si può abilitare Soft edge su texture tagliate
MDK 2

Disabilita attesa verticale: ON
Force single buffer: ON
Forza disabilitazione scissor support : OFF per i nuovi driver, se avete problemi riabilitatelo.

Forza compressione delle texture : OFF

Abilita fast color calculations: ON
In questo modo si ottengono anche le massime prestazioni.Il problema che non visualizza subito la finestra di gioco è facilmente risolvibile premendo ALT+TAB e portandosi nella finestra attiva

Mercedes Benz Track Instalazione Ultima patch per risolvere i glitches grafici delle ombre
Monkey Island 4 Lasciate su PREDEFINITO, anche se dovreste avere problemi a leggere la mappa per la dimora di Nasodilegno In OpenGL rende meglio. Vi consiglio quesi settaggi:
Forza AntiAliasing 4X
Usa Buffering per l'applicazione specificata
Abilita memorizzazione buffer profondità/mascherina
Moto Racer Defer Render until Flip ON

Nascar 2002 Nessun problema rilevato
settaggio INI provato
TextureSetSize=49807360
BitsPerPixel=32
TestedFullScreen=1
Height=768
Width=1024
AnisotropicLevel=1
MipMapLODBias=-8
BestStampVOffset=-1
BestStampUOffset=-1
UseStencilBuffer=0
MipFilter=2
MinFilter=2
MagFilter=3
Renderer=pmx2hal.dll
Version=Product 4 Version 13.1 Build 5296
Vendor=3D Prophet 4500 TV Out

Operation Flash point No ombre
Pro Rally 2001 Installazione ultima patch
Driver su impostazioni predefinit
Quake III Arena Prova effettuata: driver su predefinito, 1024*768 dett. MAX 32bit, No patch) gioco che non necessita di particolare settaggio, consigliata illuminazione Vertex anziché Lightning per maggior fluidità gioco e migliore illuminazione texture.
Red Faction Probabili Glitches grafici sotto OS 98/ME, nessun problema riscontrato sotto 2000/XP

Rollcage II Predefinito
RTCW Con filtro trilineare attivato: potrebbero esserci rallentamenti negli spazi aperti
Forzare single Buffer
Ultima patch conisgliata per l' AI nel gioco multiplayer

Sacrifice Disabilita attesa sincronizzazione verticale
Forza la compressione delle texture
Forza W buffering
Volendo si può abilitare Soft edge su texture tagliate

Serious Sam Prova effetuata: predefinito, 1024*768 32bit NO Vsync, no patch Gira perfettamente. Attenzione a non esagerare con i dettagli a carico della CPU se non avete un sistema con almeno 800 Mhz
Eccovi i consigli per effettuare i Benchmark con Serious Sam:
Scaricate il file Game_startup.ini e mettetelo nella cartella Scripts del gioco.
Attenzione, le impostazioni in quest file funzioneranno se avete lasciato i settaggi di default del gioco. Se avete modificato qualche opzione da quando lo avete installato, allora per attivare il file Game_startup.ini dovrete far partire il gioco ed uscire dal gioco senza cambiare niente per due volte.
Una volta fatto questo le impostazioni verranno utilizzate.
Vi consiglio di fare il test prima e dopo queste modifiche. Ecco come:

disattivate eventualmente l'audio;
andate in console e scrivete "/dem_bProfile=1";
andate nel menù Demos e scegliete la demo Dunes
finita l'animazione andate in console e leggete i risultati

Soul Bringer Disabilita V-Sync: ON
Forza filtro anisotropico
Forza filtro trilineare
Soul Reaver Disabilita V-Sync: ON

Forza compressione texture: ON

Soul Reaver 2 Nessun problema riscontrato
Driver Predefinito

Super Bike 2001 Patch Hercules
Disabilita attesa sincronizzazione verticale
Forza la compressione delle texture
NON ABILITARE W buffering, in quanto comporta una corruzione delle texture nel gioco
Theme Park World Disabilita V-Sync: ON

Forza filtro trilineare

Forza compressione texture: ON

Tony Hawk's Pro Skaters 2 Disabilita V-Sync: ON

Forza compressione texture: ON

Unreal Tournament Disabilita V-Sync: ON
Defer render after flip: ON
W buffer: ON
Forza compressione texture: OFF
Predefinito, 1024*768 dett. MAX 32bit, patch 436 e 436Creative .Funziona perfettamente in D3D e patch 436. Funzia perfettamente anche con patch 436 Creative anche se si presentano maggiori scappamenti a causa degli effetti EAX che appesantiscono la CPU
Di solito rende bene, aggiustategli un po' la gamma. Gira meglio in Direct 3d comunque.
Worms Armageddon Predefinito

In un gioco ho la possibilita' di attivare il triple buffer. E' consigliato utilizzarlo con le schede KYRO?
Ailuros, nel forum di PowerVR Revolution, suggerisce di utilizzare il buffer singolo o doppio per incrementare le prestazioni delle schede grafiche KYRO. Comunque, i giochi potrebbero visualizzare artefatti grafici quali il tearing delle immagini. Se preferite la qualita' visiva alla velocita', dovete assolutamente utilizzare il buffer triplo.

Giants:
Come posso attivare il Bump Mapping in Giants?
E' necessario installare l'ultima patch disponibile per il gioco, al momento la versione 1.4


Perche' quando gioco a Giants, a volte rallenta?
Giants sfrutta in modo intensivo il processore, quindi le prestazioni del gioco si adattano alla velocita' della CPU. Per incrementare le prestazioni, impostate il dettaglio delle ombre (shadow detail) su "off" o "low" anziche' su "high" e impostate "Enhanced Water" e "Wave Effects" su "off". Regolando le opzioni come suggerito si riduce la dipendenza del gioco dal processore, incrementando la giocabilita'. Si consiglia di utilizzare un processore di fascia alta (700+ MHz) per giocare Giants con una scheda grafica KYRO.


Half Life/Counterstrike:
Half-Life Counterstrike o qualunque altro gioco basato sul motore grafico di Half-Life, rallenta quando sullo schermo viene visualizzato il fumo delle bombe a mano. Come posso risolvere il problema?
L'effetto fumo delle granate è ottenuto sovrapponendo diverse texture trasparenti sullo schermo. Questo effetto consuma molto fill-rate e riduce le prestazioni del gioco su qualsiasi scheda grafica 3D. E' possibile ridurre il numero delle texture utilizzate per simulare il fumo sullo schermo ottimizzando il gioco. Provate a consultare la guida seguente. I comandi seguenti sono particolarmente utili:
Fastsprites "x":
x controlla la complessita' della rappresentazione del fumo. Valori corretti per x sono 0 - 2. 0 consente di simulare il fumo in modo particolarmente realistico mentre 2 rende la rappresentazione del fumo meno realistica. Per incrementare le prestazioni, specialmente in aree dove vengono utilizzate parecchie armi che producono fumo, utilizzare il valore più alto.
Max_smokepuffs "x":
x imposta il numero massimo di sbuffi di fumo che devono essere renderizzati. Per incrementare le prestazioni (e la visibilita'), specialmente in situazioni dove e' necessario combattere utilizzando le granate, impostare un valore basso. Se invece si preferisce una rappresentazione piu' realistica, impostare un valore piu' alto. Valori corretti per x sono 0 - 500.


Gioco ad Half-life utilizzando Windows 2000. Perche' quando premo ESC, al posto dei menu compare uno schermo nero?
Questo e' un problema del gioco. Bisognera' aspettare eventuali patch che risolvano il problema.


Quando gioco ad Half-life (o uno dei suoi mod) mancano alcuni effetti, ad esempio i fori dei proiettili sulle pareti, le scritte, ecc. Come posso risolvere il problema?
E' possibile risolvere il problema utilizzando il comando "gl_polyoffset", come descritto nel file "read me" incluso assieme al gioco. Da prove effettuate, valori corretti per questo comando sono 0.1 o -0.001.


Nei giochi che utilizzano il motore grafico di Half-life, in certe zone compaiono linee o puntini bianchi sullo schermo. È possibile risolvere il problema?
Si, provate a seguire quanto suggerito da Henrik di PVR-NET: per eliminare i puntini bianchi che compaiono tra i punti di giunzione delle texture, aggiungete nel file autoexec.cfg di Half-life/Counter-strike la riga gl_cull "0".


Tribes 2:
Tribes2 mi consente di utilizzare solo la modalita' Direct3D, ma io voglio giocare in ambiente OpenGL. Come posso fare?
Tribes2 consente di utilizzare la modalità OpenGL solo su determinate configurazioni di sistema (dipendenti dal sistema operativo, processore e scheda grafica utilizzati). Per giocare in ambiente OpenGL con la scheda video KYRO, eseguite queste operazioni:
1. Aprite il file ClientPrefs.cs con Blocco note. Il file e' presente nella cartella \tribes2\GameData\base\prefs.
2. Cercate la riga $pref::Video::allowOpenGL = "0";
3. Modificate il valore "0" con "1"


Quali impostazioni devo modificare in Tribes2 per ottenere le prestazioni migliori?
Per ottenere maggiore velocita', provate a modificare nel gioco i parametri seguenti:
Shadows: off (portate il dispositivo di scorrimento al massimo sulla sinistra)
Anisotropic: off
Sky: Skybox oppure no sky
Decals: off
Precipitation: off
Particle Density: portate il dispositivo di scorrimento a 3/4 del totale
Viewable Distance: portate il dispositivo di scorrimento a 3/4 del totale
All Texture Options: portate il dispositivo di scorrimento a 3/4 del totale


Le costruzioni di Tribes2 sembrano diventare trasparenti quando le guardo in lontananza. Questo problema sara' risolto con una nuova release dei driver?
Questo e' un problema del gioco che affligge tutte le schede grafiche che non supportano l'estensione "GL_EXT_fog_coord". Sara' necessaria una patch da parte della Sierra per risolvere il problema.


Unreal Tournament:
Le prestazioni in Unreal Tournament sono basse. E' normale?
Assicuratevi di utilizzare la modalità Direct3D e non OpenGL. Inoltre, per ottenere le prestazioni migliori, assicuratevi di installare l'ultima patch *ufficiale* (versione 436B) disponibile. L'ultima patch beta rilasciata non era supportata, presentava diversi bug ed era (parecchio) più lenta delle patch precedenti. Per ulteriori suggerimenti sul gioco, si consiglia di visitare le sezioni Opimizing UT o Unreal tournament performance presenti nel forum di PowerVR Revolution.


Esistono programmi che mi consentono di ottimizzare UT senza dover modificare il Registro di configurazione?
Sì. Visitare il sito Web Tweakfiles e scaricate il programma Unreal Tournament Configurator 1.0.


Cosa devo fare per utilizzare le texture compresse presenti sul CD 2 di Unreal?
Diverse persone mi hanno chiesto come utilizzare le texture dettagliate presenti sul secondo CD di UT. CosI' ne ho preso una copia per verificare se effettivamente funzionavano con le schede grafiche KYRO. Beh, funzionano. Non ho effettuato alcuna ottimizzazione particolare al gioco per utilizzarle, pero' preparatevi a veder diminuire in modo drastico le prestazioni in OpenGL (da 150fps a meno di 10fps). Ritengo che sia assolutamente preferibile giocare in Direct3D, anche se il driver Direct3D utilizzato nel gioco per supportare le texture dettagliate sia pieno di bug (sconsigliato per i possessori di schede grafiche KYRO II). Per giocare con una scheda grafica KYRO consiglio di utilizzare il driver Direct3D versione 436. Per utilizzare le texture dettagliate, visitate questo sito Web.Scaricate il driver OpenGL e copiatelo nella cartella di sistema di UT (create prima una copia di backup dei file originali). Create anche una copia di backup del file UnrealTounament.ini. Successivamente, copiate le impostazioni riportate di seguito nel file UnrealTournament.ini (cercate la sezione riguardante le impostazioni del driver OpenGL e sovrascrivetela).

[OpenGLDrv.OpenGLRenderDevice]
RefreshRate=75
DetailTextures=1
UseTrilinear=1
UseS3TC=1
UseTNT=0
LODBias=0
UseMultiTexture=1
UsePalette=1
UseAlphaPalette=0
Translucency=1
VolumetricLighting=1
ShinySurfaces=1
Coronas=1
HighDetailActors=1
MaxAnisotropy=0
AlwaysMipmap=0
UsePrecache=0
SupportsLazyTextures=0

Assicuratevi di utilizzare il driver OpenGL con la scheda grafica KYRO II e buon divertimento con le texture dettagliate. Pero' fate attenzione al calo drastico delle prestazioni.

Serious Sam:
Dovrei installare la patch di Serious Sam?
Sì. L'ultima patch rilasciata e la versione 1.02. Se non la installate, e' possibile che si verifichino blocchi improvvisi o prestazioni scadenti.


Come posso effettuare il benchmark di Serious Sam?
Per maggiori informazioni, visitate la sezione Serious Sam Benchmarking sul forum di PowerVR Revolution.


Ho installato l'ultima patch disponibile di Serious Sam ma le prestazioni non sono ancora soddisfacenti come mi aspettavo.
L'ultima patch disponibile di SS ha le impostazioni configurate correttamente per le schede grafiche KYRO. L'unico problema e' che la patch non impostera' correttamente i valori se avete giocato almeno una volta con SS, poiche' il gioco avra' gia' configurato il proprio file INI. Il modo piu' semplice per utilizzare in modo corretto le schede grafiche KYRO, dopo aver installato la patch, e' eliminare il file PersistentSymbols ed iniziare una nuova partita. Se si elimina questo file, SS credera' di essere stato avviato per la prima volta e rieffettuera' la ricerca della scheda grafica installata nel sistema, impostando i parametri di configurazione correttamente. Anche il comando ogl_bexclusive verra' correttamente impostato a 1.


Altri giochi:
Le ombre nel gioco Mercedes Benz Truck Racing sono renderizzate in modo non corretto. Come posso risolvere il problema?
Installate l'ultima patch.

Le prestazioni di Colin McRae 2 sono basse. E' possibile incrementare le prestazioni?
Sì, e' possibile. Questo suggerimento proviene dalla Videologic: il database dei titoli indica che "La lentezza e' causata da un blocco sull'effetto lens flare - la velocita' migliora quando l'opzione 'DisableRenderOnLock' è attivata", ma questa informazione era registrata a Dicembre. L'ultimo aggiornamento (12/4/2001) semplicemente riporta "OK: va bene.", poiche' penso che l'opzione 'DisableRenderOnLock' sia stata impostata nel registro dei giochi nell'ultima release dei driver.


Quake III visualizza texture danneggiate. E' come se il gioco utilizzasse texture di colore nero attraversate da bande colorate. Qualche aiuto?
Aggiornate Quake III alla versione 1.27 o superiore.

Tribes2 e/o Half-life visualizzano aree colorate in modo non corretto (colori rosa tenue). Come posso risolvere il problema?
Assicuratevi che sia disattivata l'opzione "force texture compression" nelle proprieta' Direct3D del pannello di controllo KYRO.

Star Trek: Voyager Elite Force non e' veloce. Come posso risolvere il problema?
Entrate nella sezione delle impostazioni avanzate del gioco e disattivate l'opzione Anisotropic Filtering.

Mentre gioco a Voyager Elite Force, vedo le luci attraversare i muri. Come posso risolvere il problema?
Esiste un'opzione nel gioco che consente di disattivare le luci. E' anche possibile provare a eseguire quanto suggerito da See Colon: disattivate o attivate le opzioni scene manager ed external depth buffer e assicuratevi che sia disattivata l'opzione ant. filtering all'interno del gioco (attivata per impostazione predefinita qualora si utilizzino i dettagli alti).

Quali impostazioni e' preferibile usare per giocare a Battle of Britain?
Aprite il file cardbase.rc, presente nella cartella d'installazione del gioco, e aggiungete la riga seguente:
Kyro 0010 NO_TEXTURE_TARGET VERTEX_FOG SLOW_TEXTURE_DOWNLOAD

Ho problemi a giocare a IceWind Dale e/o Baldur's Gate 2 in modalita' OpenGL. Come posso risolvere il problema?
Visitate questo link. "Icewind Dale ufficialmente non supporta l'uso di effetti 3D, principalmente a causa della mancanza di tempo verificatasi durante le prove di Quality Assurance." Entrambi i giochi utilizzano un'eccellente modalita' 2D. Il 3D e' instabile e non e' stato sufficientemente testato dal QA (controllo qualita'), quindi non e' ufficialmente supportato.Suggeriamo di utilizzare la modalita' 2D.

Visualizzo strani artefatti grafici giocando a EA Superbike 2001. Esiste una patch per risolvere il problema?
Esiste una patch che risolve i problemi di visualizzazione e di prestazioni. Contattate l'EA Customer Service e richiedete una patch per schede grafiche KYRO.

Non riesco a giocare a Screamer4x4 della Virgin Interactive in nessuna risoluzione a 32bit. Sara' rilasciata una patch che risolvera' il problema?
Dovra' essere rilasciata la patch 1.3 che risolvera' il problema. Contattate il servizio di supporto per ottenere una data di rilascio.

Gothic (versione tedesca) visualizza artefatti grafici. Come posso risolvere il problema?
E' sufficiente scaricare e installare l'ultima patch rilasciata

Ho problemi con il gioco Insane (di Invicus/CodeMasters) in ambiente Windows 2000. Come posso risolvere il problema?
E' sufficiente rinominare il file eseguibile "game.exe" in "insane.exe". Se state utilizzando i driver in versione 7.111a o antecedente, eseguite anche quanto segue: create un profilo per l'eseguibile "insane.exe" assicurandovi di attivare le opzioni "defer render until flip" e "force W buffering". Avviate il gioco utilizzando il file "insane.exe".

Quando provo ad eseguire il gioco "Emperor: Battle for Dune", lo schermo diventa completamente nero. Come posso risolvere il problema?
Questo accade solamente quando l'opzione "Shadow Detail" e' impostata su "low". Per risolvere il problema, e' sufficiente aumentare il livello di dettaglio.

In Black & White, le porte delle stanze dei Templi sembrano tremare. E' normale?
Sì, e' normale e si verifica anche con altre schede grafiche 3D. Cio' e' dovuto a problemi di accuratezza dell'asse Z.

In Black & White, le montagne sembrano muoversi quando volo attraverso il paesaggio. Come posso risolvere il problema?
Cio' che vedete e' dovuto al sistema utilizzato dal gioco per modificare dinamicamente il livello di dettaglio. Il paesaggio utilizza un livello di dettaglio basso in lontananza e un livello di dettaglio alto nelle immediate vicinanze. Come conseguenza, si ha l'impressione che le montagne si muovano. Questo e' normale e non e' un problema legato alle schede grafiche KYRO.

In Desperados, visualizzo delle "righe" quando muovo lo schermo. Come posso risolvere il problema?
Questo problema sarà risolto con la prossima release dei driver. Al momento è possibile eseguire una delle due soluzioni seguenti:
- Durante il gioco: premete Escape, selezionate Options, selezionate Graphics, scegliete una risoluzione diversa da quella utilizzata, selezionate Back. Non iniziate a giocare ma selezionate Options, selezionate Graphics, selezionate la risoluzione originale con cui stavate giocando, selezionate Back e scegliete Continue.
- Selezionate l'opzione "non-animated background" nel menu del gioco.

Microprose Grand Prix 3 e' lento. I prossimi driver risolveranno il problema?
Grand Prix 3 e' basato su un vecchio motore 2D combinato con del codice 3D accelerato. Questo mix non e' molto apprezzato dall'architettura del chip KYRO. I driver KYRO consentono di giocare a GP3 (i tecnici vi hanno dedicato molto tempo in tal senso) pero' si consiglia di utilizzare una risoluzione video bassa. PowerVR Technologies sta collaborando con Hasbro Interactive per assicurare piena compatibilita' dei giochi futuri con le schede grafiche KYRO.

Mentre gioco a System Shock 2, noto degli strani artefatti cromatici. E' possibile risolvere il problema?
I driver originali non presentavano questo problema che ha cominciato a manifestarsi con i driver piu' recenti. ImgTec ha comunicato che il problema sara' risolto con il rilascio dei nuovi driver.

Come posso attivare l'EMBM in Dungeon Keeper 2?
Scaricate e installate l'ultima patch rilasciata. Nel collegamento del gioco aggiungete la riga seguente: -enablebumpmapping -enablebumpluminance. Questo consente di aggiungere il supporto EMBM per l'acqua e la lava.

Problemi:

Quando avvio il sistema, non riesco ad entrare in Windows. Tutto cio' che vedo e' uno schermo nero. Il computer sembra bloccato. Cosa posso fare?

La causa potrebbe essere un' impostazione errata dei parametri del BIOS. Entrate nel BIOS della scheda madre (per sapere come fare, consultate il manuale fornito assieme alla scheda, di solito subito al boot bisogna premere il tasto "canc" o "del") e cercate l'opzione chiamata "Video Memory Cache Mode" (o qualcosa di simile). E' possibile assegnare a questa opzione solo due valori: "UC" (Uncacheable) o "USWC" (Uncacheable, Speculative Write Combining). Scegliete "UC". Se il problema persiste o non trovate questa opzione nel BIOS, provate a consultare le altre soluzioni riportate in questa sezione della FAQ.

Ho installato piu' di 256MB di RAM. Quando avvio un applicativo in ambiente Direct3D o OpenGL, sullo schermo compaiono bande di colore confuse. Come posso risolvere il problema?

Provate a rimuovere qualche banco di memoria fino a che la RAM totale non sia uguale o inferiore a 256MB (nella rimozione partite dal banco numero 1). Cio' dovrebbe risolvere il problema. PowerVR Technologies sta investigando sulle cause di questa anomalia, che potrebbe essere limitata solo a un numero ristretto di schede madri con installato una versione beta del BIOS.

DXDiag rileva che l'AGP Texturing e' disattivato sulla mia scheda KYRO con 64MB. Come posso risolvere il problema?
Questo e' normale e non c'e' bisogno di allarmarsi. DXDiag effettua dei test sulla disponibilita' dell'AGP Texturing. L'AGP Texturing e' una peculiarita' dell'AGP e consente la memorizzazione delle texture nella memoria di sistema e l'accesso delle texture attraverso l'AGP. La famiglia di schede grafiche KYRO utilizza l'AGP Texturing solo su schede equipaggiate con 32MB di memoria video. Sulle schede KYRO con 64MB, l'AGP Texturing e' disattivato. Le schede KYRO I e II utilizzano i trasferimenti AGP per ottenere i parametri 3D, indipendentemente dalla configurazione della memoria.

PowerStrip riporta il messaggio "AGP transfer mechanism - Disabled and AGP non-local memory - (n/a)" dopo aver installato la mia scheda grafica KYRO II 64Mb. Cosa significa e cosa devo fare per risolvere il problema?
PowerStrip avverte che l'AGP System Memory e le funzioni dell'AGP Texturing, quale ad esempio il DiME (Direct Memory Execution), non sono disponibili sulle schede KYRO equipaggiate con 64MB. Questo e' normale e non c'e' bisogno di allarmarsi. La famiglia di schede grafiche KYRO utilizza l'AGP Texturing solo su schede equipaggiate con 32MB di memoria video. Sulle schede KYRO con 64MB, l'AGP Texturing e' disattivato. Le schede KYRO I e II utilizzano i trasferimenti AGP per ottenere i parametri 3D, indipendentemente dalla configurazione della memoria.


Utilizzo FRAPS per visualizzare il numero di fotogrammi al secondo generati dal gioco X ma ottengo sempre risultati bassi. E' normale?
Il sistema adottato da FRAPS per visualizzare il contatore di frame non è compatibile con il rendering utilizzato dalle schede grafiche KYRO. Come conseguenza, il parallelismo tra il processore e il chip grafico si perde, generando tempi d'inattività. Per cui FRAPS riduce in modo sensibile il frame-rate dei giochi (intorno al 50%) semplicemente visualizzando il proprio contatore di frame. Il gioco viene eseguito piu' velocemente se FRAPS non è in esecuzione. FRAPS non dovrebbe essere usato con le schede grafiche KYRO, poiche' ne riduce sensibilmente le prestazioni, visualizzando valori che non rispecchiano le reali capacita' dei chip KYRO.

DXDiag, 3DMark2001, ecc... rilevano che la mia scheda grafica e' equipaggiata con solo 25/57MB. La memoria video rilevata non dovrebbe essere 32/64MB?
A seconda della configurazione, le schede grafiche KYRO sono equipaggiate con 32 o 64 MB di memoria video. La scheda riserva parte della memoria per l'utilizzo di funzioni interne, richieste per le operazioni di rendering. DXDiag o programmi simili hanno accesso solo all'ammontare totale della memoria video disponibile. E' per questo che la quantita' di memoria video rilevata non corrisponde alla quantita' effettiva di memoria installata.


3DMark2000 non riesce ad eseguire il test con texture a 64MB. Perche' ?
Assicuratevi di aver installato gli ultimi driver disponibili e di aver correttamente impostato l'AGP Aperture Size almeno a 64 mb (meglio 128)

Perche' la Kyro ottiene punteggi cosi' bassi in 3D Mark 2001?

3D Mark 2001 e' un'utility di benchmark ideata per misurare le prestazioni della propria scheda grafica ottimizzata per schede grafiche capaci di decodificare le istruzione Microsoft DirectX 8, direttamente via hardware.
Attualmente, questa funzione e' supportata unicamente dalle schede grafiche basate sul chipset nVidia GeForce 3.
Per misurare le capacità di calcolo 3d della Kyro II, e di tutte le altre schede grafiche, e' dunque consigliabile affidarsi a 3D Mark 2000, benchmark ottimizzato per le DirectX 7 che comunque manifesta anch'esso una predisposizione ad assegnare punteggi piu' alti alle schede con GPU nVidia.

Possiedo una scheda video basata sulla gpu Kyro, perche' ricevo un messaggio d'errore non appena lancio 3DMark2001?
In realta' non e' un messaggio d'errore. 3DMark2001 semplicemente avverte che non e'in grado di utilizzare le impostazioni predefinite, poiche' tenta di utilizzare la compressione DXT3 delle texture che non e'supportata dalle schede grafiche KYRO.


Possiedo una scheda video basata sulla gpu Kyro, perche' quando avvio la demo di 3DMark2001 ricevo il messaggio d'errore "3DMark2001 demo requires a 3D accelerator that is capable of rendering into textures"?
Questo e' un problema causato dalle librerie DirectX 8.0. 3DMark2001 chiede all'hardware se e' in grado di renderizzare le texture. La richiesta viene intercettata dalle librerie runtime DirectX 8.0 che rispondono negativamente al posto dei driver e dell'hardware. Le librerie DirectX 8.1 consentono alle schede grafiche KYRO di renderizzare le texture (da notare che le librerie DirectX 8.1 in versione BETA non lo consentono). Quando le librerie saranno rilasciate in versione definitiva, sara' possibile eseguire la demo di 3DMark2001 anche sulle schede grafiche KYRO.


Possiedo una scheda video basata sulla gpu Kyro, perche' la scena del corridoio in 3DMark2001 e' renderizzata in modo non corretto?
Il modo in cui la scena renderizza le ombre non e' compatibile con le schede grafiche KYRO. Il problema e' visibile solo quando sono installate le librerie DirectX 8.1. Per risolvere il problema e' necessario attendere il rilascio di un aggiornamento o una patch da parte degli sviluppatori.

I possessori di Kyro che pensavano fossero stati risolti i problemi con la nuova versione di 3dMArk 2001, la SE, si saranno accorti che non è proprio così: problemi di visualizzazione in alcuni tests sono presenti, mentre altri sembrano essere ormai risolti.

Uno dei rappresentanti di PowerVR ha rilasciato un comunicato :

"Avrei dovuto essere più specifico. Attualmente l'High Poly test (la roba con i dragoni a 1 o 8 luci) può avere qualche dettaglio geometrico mancante o con qualche sfarfallio. Questo dovrebbe essere risolto con la prossima release dei drivers. Il vertex shader sembra invece essere "strappato", sembra come se andasse indietro nel tempo e a volte mostra un frame già renderizzato in precedenza- Anche questo dovrebbe essere fixato con la nuova release dei drivers (15.xx)
Ho provato entrambe le scene oggi e sembravano funzionare come mi aspettavo (con le dita incrociate)."


Quindi i prossimi drivers 15.xxxx dovrebbero uscire quanto prima e dovrebbero aggiustare le cose....si vedrà.

Perche' nell'utilita' di diagnostica DirectX presente su Windows l'accelerazione trama AGP risulta disattivata?
Questo accade unicamente con le schede grafiche Kyro, dotate di 64 MB di RAM.
L'utilita' di diagnostica delle DirectX quantifica quanta ram del PC viene destinata a essere traferita attraverso lo slot AGP alla scheda grafica, la 3d Prophet Kyro II 4500 possiede gia' 64 mb di ram, una quantita' decisamente superiore a quella richiesta da qualsiasi applicazione 3d attualmente in circolazione, quindi le DirectX, automaticamente, determinano che non e' necessaria una quantita' superiore di ram e Windows, di conseguenza, disattiva l'accelerazione trama AGP.
A riprova di cio', utilizzando una Kyro I o II dotata di 32 MB di RAM l'accelerazione trama AGP risulta sempre attivata.

Ho appena acquistato una scheda grafica Hercules 3D Prophet 4000/4500, la scheda grafica funziona correttamente in modalita' 2D, ma non appena faccio partire un gioco o il Temple Demo il mio PC si blocca e compare una schermata blu di errore di Windows, qual'e' il problema?

Molto probabilmente, non sono stati installati i driver per il chipset della propria scheda madre.
Le schede madri piu' recenti, basate sui chipset ALI, AMD, Intel (serie 8xx) e VIA, necessitano, per il loro corretto funzionamento, di un apposito driver, che e' sempre presente sul CD di installazione fornito con la scheda madre.
Questo driver va installato sempre prima di installare i driver della scheda grafica. Nel caso in cui questo driver non fosse stato installato in precedenza, e' necessario disinstallare i driver della scheda grafica, riavviare il PC e installare in sequenza prima i driver della scheda madre (non dimenticandosi in seguito di riavviare il computer) e poi quelli della scheda video.

Per identificare il tipo di chipset installato sulla scheda madre occorre fare riferimento al manuale di installazione di quest'ultima. E' sicuramente una buona idea, una volta identificato il modello di chipset, scaricare da Internet i driver per il proprio chipset piu' recenti.

I siti di riferimento sono:
Chipset ALI
Chipset AMD
Chipset Intel
Chipset VIA

Se il problema persiste, provate a cambiare versione dei driver per la scheda video ed a cercare eventuali patch riguardanti l'applicazione incriminata.

Possiedo una Hercules 3D Prophet 4500 64 Mb e su alcune marche di monitor (Lg sopratutto) durante l'avvio di Windows 2000 il monitor si spegne per alcuni secondi (Suspend Mode) per poi riavviarsi. Come posso risolvere?

Il problema e' da imputare ad una forma di "incompatibilita" fra scheda e monitor in quanto con monitor di altre marche questo non succede. Altri monitor che presentano questo problema sono: Hitachi 19" 766CM

Non visualizzo bene i poligoni nelle scene 3D. Cosa posso fare?

Se neanche aggiornamenti di patch, drivers e bios hanno risolto il prolema, provate a modificare il refresh rate del monitor (il kyro lavora meglio a 85hertz).

La mia scheda sonora da' problemi di compatibilita' con la scheda powerVR Cosa posso fare?

1) Provate ad installare gli ultimi drivers della scheda sonora.

2) Provate ad installare l'ultimo BIOS disponibile per la vostra scheda madre.

3) Provate a disabilitare il DMA nei vostri CD-ROM, questo abbassa le performance, ma dovrebbe risolvere il problema.

4) Provate ad abbassare al minimo il volume del vostro CD-ROM (non quello delle casse)

Ho settato la scheda PowerVR come scheda principale nel BIOS, ma la mia scheda video secondaria PCI non viene piu' rilevata. Cosa posso fare?

Controllate nel file C : \config.sys se state caricando l'EMM386.exe. Se si, cancellate la stringa o ponetegli davanti la parola "REM" che ne inibisce il caricamento.

Non riesco ad avviare alcuna applicazione 3D e l'utilita' DXDiag riporta che la memoria video della scheda e' uguale a 0. Come mai?
Potrebbe essere un problema legato ad alcune schede madri basate su chipset ASUS. Entrate nelle opzioni del BIOS e impostate l'AGP Aperture Size a 64MB.

Quando forzo l'FSAA dal pannello di controllo KYRO, i giochi visualizzano linee orizzontali bianche o chiare. E' normale?
Questo e' uno degli effetti collaterali dell'utilizzo del FSAA. Succede con tutte le schede video 3D ed e' causato dal motore grafico di alcuni giochi che effettuano calcoli matematici con approssimazione. Il risultato e' che 2 poligoni che dovrebbero combaciare perfettamente presentano un piccolo spazio tra i punti di giunzione.

Ci sono delle motherboard "incompatibili" con la Kyro?
Numerosi test effettuati sulla stabilita' e la compatibilita' delle schede grafiche Kyro hanno rivelato problemi di stabilita' con alcuni chipset AGP. Questi sono il chipset VIA 694Z e il chipset VIA ProSavage PM133: Le schede madri basate su questi chipset non supportano alcuna modalita' AGP qualora sia installata una scheda grafica KYRO.

La mia scheda TV presenta dei problemi di compatibilita' con la scheda grafica KYRO. Come posso risolverli?
Provate ad installare gli ultimi driver disponibili per la scheda video e assicuratevi di avere installati gli ultimi driver rilasciati per la scheda TV

Ho una scheda madre basata sul chipset VIA e non riesco a far funzionare l'AGP in modalita' 2X e 4X. Cosa posso fare?

1) Installate i driver Via AGP in "Turbo mode" altrimenti la scheda funziona solo con Agp 1x.

2) Assicuratevi di aver abilitato nel BIOS la modalita' 2x o 4X Installate i driver aggiornati per la scheda video.

3) Se usate Windows 2000 con una Cpu AMD installate l'apposita patch.

4) Se usate Windows 2000 con un chipset VIA installate l'AGP patch per Windows 2000 che migliora le prestazioni e la stabilita' del sistema.

Indipendentemente dal driver AGP che installo, non riesco ad attivare l'AGP transfer mode. Posseggo una scheda madre che monta il chipset VIA 694Z. Cosa sta succedendo?
Al termine di numerosi test effettuati sulla stabilita' e la compatibilita' delle schede grafiche KYRO con altri componenti, si e' scoperto che le schede madri che montano il chipset VIA 694Z presentano un'implementazione AGP instabile; queste schede madri fallirebbero persino i test di base sul 2D. A causa di questo problema, i driver riconoscono nativamente le schede madri basate sul chipset VIA 694Z e automaticamente disattivano tutte le modalita' AGP all'avvio del sistema.

Ho una scheda basata sul chipset AMD 750 e con la Kyro ho continui blocchi di sistema. Cosa posso fare?

Provate, oltre ai settaggi bios indicati in questa faq, a disabilitare il superbypass mode.

Ho una scheda madre basata sul chipset VIA133A e la quantita' di memoria video e delle textures e' riportata in maniera scorretta. Cosa posso fare?

1) Provate a cambiare il "video cacheing mode" cambiandolo dal BIOS (passate da UC a UCWC o viceversa). Disattivare l'UCWC potrebbe diminuire le performance della scheda.

2) Provate ad installare gli ultimi drivers VIA per l'AGP.

3) Provate a cambiare l'AGP aperture siza dal BIOS.

4) Provate a disabilitare il logo iniziale di windows editando il file c:\msdos.sys (non dimenticate di disattivare la sola lettura del file prima) e mettete logo=0 nella sezione delle opzioni.

5) Avviate windows normalmente e quando e' completamente avviato tenete premuto il tasto SHIFT e riavviate il pc. Quando appare il messaggio che windows sta per riavviarsi lasciate il tasto SHIFT. Adesso avrete il giusto valore del quantitativo di memoria a vostra disposizione. Sfortunatamente bisogna rifare questo passaggio ogni volta che si riavvia il computer.

Sulla motherboard Asus A7V e A7V133: si manifestano con colori alterati, codici a barre orribili, arcobaleni psichedelici ecc...cosa posso fare?

Bisogna eliminare da Bios l'impostazione USWC; entrate nel bios, nel menu' "advanced", poi sottomenu' "chip configuration", ilvalore di "Video Memory Cache Mode" deve essere impostato su "UC" e non "USWC".

Ho problemi di velocita' nei giochi con la scheda madre Asus CUV4x se sono presenti piu' di 256 mb di memoria; la scheda video non funziona correttamente intendo che le visualizzazioni del desktop sono corrette mentre diventa impossibile giocare a qualsiasi gioco. Cosa posso fare?

Purtroppo sono molti i possessori di questa motherboard che lamentano problemi con la kyro. Se l'aggiornamento dei driver della motherboard e della Kyro non danno risultati, l'unica soluzione, in attesa di soluzioni, rimane quella di montare sempre l'ultimo bios per la motherboard nella speranza che Asus metta una toppa al problema al piu' presto.

La mia scheda in certi punti del circuito stampato e' molto calda...e' normale?

Soprattutto nell' Hercules 3D Prophet 4500 64Mb e' stato segnalato il caso di un componente elettrico (vedi foto) che anche durante il normale funzionamento emette una notevole quantita' di calore che porta ad un innalzamento delle temperature nella zona circostanti.dovrebbe essere il regolatore di corrente, cioe' un componente che abbassa (o forse alza, dipende da come e' configurato nel circuito), la tensione di ingresso. Probabilmente e' utilizzato per alimentare o il processore o le memorie. Risposta dell'Assistenza tecnica Guillemot : Si tratta di un regolatore di tensione che si occupa di filtrare ed alimentare la scheda grafica. A seconda della qualita' della scheda madre, questo componente puo' scaldare parecchio, ma non esistono pericoli di alcun tipo.

Nonostante tutti i consigli datemi la mia Kyro continua ad inchiodarsi...non c'e' soluzione?

1) State overclockando sia la kyro che il processore? Se si allora portate tutte alle frequenze di default e controllate se cosi' funziona. Se adesso funziona avete bisogno si un miglior sistema di raffreddamento ( ricordate comunque che la Kyro non ama l'O.C.

2) Se avete un antivirus che gira in background, provate a disattivarlo.

3) Se utilizzate Windows 2000 con un processore AMD scaricate la patch per il registro di sistema da questa pagina.

4) Se utilizzate windows 2000 con un chipset VIA provate a scaricare questa patch che migliora la stabilita' e le prestazioni del sistema.

5) Provate ad installare i drivers AGP piu' recenti per la vostra scheda madre.

6) Provate ad installare gli ultimi drivers della scheda video.

7) Provate a cambiare dal BIOS l'Aperture size.

8) Controllate nel file C:\config.sys se state caricando l'EMM386.exe. Se si, cancellate la linea o ponete "rem" davanti.

9) Provate ad installare il BIOS piu' recente per la vostra scheda madre.

10) Se state usando ram per CAS3 a CAS2 o qualsiasi altro modo fuori specifica, provate a riportare tutto ai valori di default. Questi settagli sono i "memory timings" del vostro BIOS. Potete provare a variare i valori inserendo un banco di ram alla volta per vedere quale e' meno performante e sostituirlo con uno migliore.

11) Provate ad installare i drivers per i chipset intel universali

12) Se avete l'opzione "AGP driving control" nel BIOS provate a modificare il valore su BA o qualsiasi cosa diversa da AUTO.

13) Se avete un chipset VIA provate a disabilitare l'AGP 4X.

14) Assicuratevi di avere un alimentatore sufficientemente potente (almeno 250 W)

15) Provate a disabilitare l'AGP fast writes.

Drivers & Bios:

Quali Direct X devo installare per safruttare al meglio la Kyro?

Io consiglio le DirectX8.1beta che non presentano problemi (hanno risolto alcuni problemi di gioventu') e sono ottimizzate per il Kyro.

Sto utilizzando la versione Beta di Windows XP®, quale tipo di driver posso utilizzare con la mia 3D Prophet 4000/4500 per questo sistema operativo?
Windows XP (R) e Windows 2000® utilizzano lo stesso tipo di driver, sara' quindi sufficiente installare gli ultimi drivers disponibili per Windows 2000®.

Esistono differenze tra i driver per Kyro e KyroII?
No, in quanto i driver sono stati unificati e sono identici per entrambi i modelli.

Quali sono le novita' dei drivers V1.0.7.103?

Hanno risolto i problemi con:

* Hostile Waters * Insane * Nascar Legends * Offroad Redneck Racing * Operation Flashpoint Demo * Pacific Warriors * Serious Sam * Tribes 2 * Evolva on Windows 2000 * Suzuki Alstare Extreme Racing on Windows 2000 * Unreal Tournament on Windows 2000 .

Quali sono i migliori driver per la Kyro?

PowerVR Technologies ha rilasciato la versione 14.0028 dei driver per schede video basate sui chip Kyro e Kyro II che, secondo quanto affermano i programmatori, si tratta della versione più innovativa mai pubblicata (del resto il numero della revisione è decisamente indicativo). Essi non hanno niente in comune con i precedenti: tutti i file sono stati modificati ed aggiornati e ciò implica necessariamente novità in tutti i campi (2D, 3D e video). La porzione che ha subito maggiori innovazioni è quella dedicata al Direct 3D. I nuovi driver offrono prestazioni piuttosto allienate rispetto alle precedenti. Ottimi, invece, sono stati i progressi registrati in termini di compatibilità. Tra i vari miglioramenti ritroviamo la risoluzione di molti bug con i seguenti giochi: Half Life, Zorro, Aliens Versus Predator 2, Silent Hunter 2, Comanche 4, Diablo 2, F1 2001, i giochi basati sul motore grafico di Unreal e il Lightech.

Se tale versione non vi aggrada, ottima è anche la versione 8.162

Potete trovare i Driver x la Kyro qui.

Quali sono le novita' dei Nuovi driver Videologic?

-E' stato aggiornato il driver che si occupa della visualizzazione 2D e Video (filmati ecc....)

-E' stato aggiornato il driver che si occupa dell'API OpenGL

-E' stato aggiornato il database con i settaggi per tutti i giochi Direct 3D e OpenGL Questi aggiornamenti hanno fino ad ora prodotto i seguenti risultati:

-Risoluzione del problema del menu' con F1RC sotto Windows 9x/ME (probabilmente il problema era il driver 2D e non quello Direct 3D).

Ho modificato un'opzione nel pannello di controllo KYRO (o nel Registro di configurazione) e ora il mio gioco visualizza artefatti grafici o si rifiuta di partire. Cosa posso fare?
E' possibile modificare le opzioni dei driver delle schede KYRO, utilizzando la scheda Ottimizzazione 3D o direttamente il Registro di configurazione, per migliorare le prestazioni, la compatibilità o la qualita' visiva dei giochi. Comunque, la modifica di queste opzioni consente anche di rendere instabile o inutilizzabile un applicativo. Se un'impostazione particolare "danneggia" un gioco, non utilizzatela!

La mia vecchia scheda 3dfx/NVIDIA/ecc mi consentiva di ottimizzare il MipMap LOD utilizzando un dispositivo di scorrimento implementato nei driver. I driver futuri avranno questo dispositivo di scorrimento? Come posso ottimizzare il MipMap LOD?
Al momento non e' in programma l'implementazione di un dispositivo di scorrimento nei driver che consenta di ottimizzare il LOD.


Cosa devo fare per non visualizzare la finestra di benvenuto visualizzata all'avvio di Windows?
Fate clic con il pulsante destro del mouse sul desktop, selezionate "Proprietà" quindi scegliete "Impostazioni", fate clic su "Avanzate", selezionate "Visualizzazione", fate clic sul pulsante "Centro supporto" ed infine deselezionate l'opzione "Mostra logo all'avvio di Windows".


In Windows 2000, tutte le applicazioni OpenGL utilizzano una frequenza video di 60Hz. Posso modificarla?
Windows 2000 corregge automaticamente a 60Hz la frequenza video delle applicazioni OpenGL. Di conseguenza, i driver ufficiali PowerVR non consentono di aggirare questo fastidioso problema. Al contrario, i KYRO Power Tools consentono di risolvere il problema.


Posso utilizzare i driver di un'altra scheda grafica KYRO con la mia scheda KYRO?
Sì.

Ci sono nuovi BIOS video per il Kyro?

C'e' un upgrade per la scheda Vivid! con la licenza della Imagination Technologies. Il nuovo BIOS e' l'1,98 e deve essere usato esclusivamente sulla Vivid! Usare questo BIOS su qualsiasi altra scheda kyro rovinerebbe la scheda stessa. E' raccomandato usare il BIOS 1.96 con driver di versioni piu' recenti della 1.0.5.115. Il BIOS lo trovate qui. I bios Vivid! sono cmq reperibili qui.

Hercules Prophet 4500 64MB and Prophet 4000XT: il bios lo trovate qui, cercatelo.

Esiste un reference BIOS universale?

No. E' necessario utilizzare solo gli aggiornamenti del BIOS relativi alla propria marca e modello di scheda. Se si utilizza un altro BIOS, si possono verificare problemi di instabilita' o, nel peggiore dei casi, e' possibile danneggiare la propria scheda.

A partire dalla versione 1.2.0.29, è possibile utilizzare qualsiasi BIOS Kyro su qualsiasi scheda Kyro. Al termine di numerosi test, siamo giunti alla conclusione che i nuovi BIOS aggiornano solamente il core e non le parti che contengono informazioni sul produttore. Ciò significa che è possibile utilizzare il BIOS di Vivid per aggiornare il BIOS di una scheda Hercules Prophet 4500 senza che a questa venga modificato il nome originale. Sebbene non abbiamo riscontrato problemi ad aggiornare schede non prodotte da Vivid con il BIOS di quest'ultima, questo tipo di operazione farà decadere la garanzia della scheda, poiché il BIOS di Vivid non è stato ufficialmente sviluppato per aggiornare le schede di altri produttori.

Come si aggiorna il Bios della Kyro?

Si consiglia di creare SEMPRE una copia di backup del vecchio BIOS e di memorizzarla su un supporto sicuro, quale può essere un disco floppy appena formattato o una cartella facilmente identificabile (ad esempio, C:\BIOS). Ciò potrebbe essere utile qualora l'aggiornamento non vada a buon fine.

A partire dalla versione 1.2.0.29, è possibile utilizzare qualsiasi BIOS Kyro su qualsiasi scheda Kyro. Al termine di numerosi test, siamo giunti alla conclusione che i nuovi BIOS aggiornano solamente il core e non le parti che contengono informazioni sul produttore. Ciò significa che è possibile utilizzare il BIOS di Vivid per aggiornare il BIOS di una scheda Hercules Prophet 4500 senza che a questa venga modificato il nome originale. Sebbene non abbiamo riscontrato problemi ad aggiornare schede non prodotte da Vivid con il BIOS di quest'ultima, questo tipo di operazione farà decadere la garanzia della scheda, poiché il BIOS di Vivid non è stato ufficialmente sviluppato per aggiornare le schede di altri produttori.

BIOS v1.2.0.29 e versioni successive e BIOS VividXS! v1.1.0.107

Aggiornare il BIOS è un'operazione piuttosto semplice. È sufficiente eseguire quanto segue:

1. Prima di procedere, disattivate qualsiasi programma antivirus residente in memoria.
2. Scaricate il relativo software da questa pagina.
3. Chiudete TUTTE la applicazioni attive ed eseguite il file ****.exe. Per eseguire il file ****.exe, fare doppio clic sul file ****.exe oppure fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, fare clic su Sfoglia, identificare la cartella nella quale è stato memorizzato il file ****.exe, scegliere Apri quindi OK.

4. Appare la prima schermata di benvenuto del programma di aggiornamento. Se desiderate continuare, fate clic su NEXT. Altrimenti scegliete CANCEL per terminare.

5. Avete deciso di continuare. Ora il programma vi chiederà di salvare una copia del BIOS attuale, qualora l'aggiornamento non vi soddisfi o l'operazione non vada a buon fine. Scegliete la cartella dove memorizzare il vecchio BIOS (nel mio caso, ho scelto la cartella DOCUMENTI) e fate clic su OK.

6. Il programma assegna automaticamente un nome al vecchio BIOS. A questo punto, se siete veramente decisi ad aggiornare il BIOS della vostra scheda video, fate clic nuovamente su NEXT. Il programma effettuerà il salvataggio del vecchio BIOS.

7. Una volta scelto OK, comparirà una nuova finestra. Per continuare e procedere con l'aggiornamento, fate clic su NEXT. Durante tale operazione, che può richiedere del tempo, il monitor sfarfallerà e lo schermo diventerà nero per alcuni istanti.

8. L'ultima finestra visualizzata vi chiede di riavviare il sistema. Fatelo e avrete così terminato la procedura di aggiornamento. La vostra scheda video avrà un BIOS tutto nuovo

9. Per verificare la versione del BIOS che avete appena installato, posizionatevi nella cartella WINDOWS/SISTEM32, cercate il file PMXSUPP.EXE ed eseguitelo.

Comparirà una finestra con visualizzate tutte le informazioni riguardanti la vostra scheda grafica, inclusa la versione del BIOS installato. Notate che il sistema riconosce comunque la scheda video come Hercules 3D Prophet 4500 sebbene il BIOS installato sia ufficialmente sviluppato per schede grafiche Videologic Vivid!XS e i driver utilizzati siano sviluppati dalla PowerVR.

10. Vi assicuro che l'operazione richiede un solo minuto. Per evitare spiacevoli sorprese, prima di procedere con l'aggiornamento vi raccomando di disattivare l'antivirus e tutte le applicazioni aperte.

11. Se il nuovo BIOS non vi soddisfa, potrete ritornare alla versione precedente in qualsiasi momento. È sufficiente eseguire lo stesso programma di aggiornamento che avete appena usato e, al punto 7, scegliere il file immagine precedentemente salvato, quindi procedete con la procedura che vi ho descritto.

BIOS v1.1.0.96 e versioni precedenti e BIOS Vivid v1.1.0.107

1. Scaricate il software ****.exe
2. Chiudete TUTTE la applicazioni attive ed eseguite il file ****.exe. Per eseguire il file ****.exe, fare doppio clic sul file ****.exe oppure fare clic su Start, scegliere Esegui, fare clic su Sfoglia, identificare la cartella nella quale è stato memorizzato il file VivBios96.exe , scegliere Apri quindi OK.
3. Inserite un disco floppy appena formattato nell'unità e seguite le istruzioni che compaiono a video. L'utilità d'aggiornamento verrà memorizzata sul supporto magnetico.
4. Una volta creato il dischetto d'aggiornamento, l'applicazione chiederà di riavviare il computer senza rimuovere il disco floppy dall'unità. Per riavviare il computer, fate clic sul pulsante Start, scegliete Chiudi sessione, selezionate l'opzione Riavvia il sistema, quindi fate clic su OK. Assicuratevi che il disco floppy sia presente nell'unità.
5. Il computer, una volta avviato da dischetto, identificherà la scheda grafica Vivid! e attenderà, da parte dell'utente, la pressione di un tasto per continuare.
6. Seguite le istruzioni che compaiono a video per avviare l'utilità d'aggiornamento. L'utilità effettuerà il backup del BIOS corrente per poi aggiornarlo alla v1.96. È molto importante che il computer non venga assolutamente spento durante le operazioni di lettura e scrittura del BIOS Vivid!.
7. Una volta terminata l'operazione di aggiornamento, il programma chiederà di riavviare il computer per rendere effettive le modifiche. Rimuovete il disco floppy dall'unità e premete il tasto "Y" per riavviare il sistema.

Verificare la versione corrente del BIOS

Per verificare quale versione del BIOS Vivid! o Vivid!XS è presente attualmente sulla scheda, è possibile utilizzare i tool di PowerVR:

1. Fate clic sul pulsante Start, scegliete Programmi, selezionate VideoLogic, Vivid! oppure Vivid!XS, quindi fate clic su PowerVR Support Centre.
2. Scegliete la scheda Display.
3. Annotate il valore che compare a fianco della scritta 'Video BIOS version'.


La procedura qui sopra descritta dovrebbe essere valida per qualsiasi scheda grafica Kyro. In caso contrario, siete pregati di informarci.

Suggerimenti e impostazioni migliori del BIOS

Assicuratevi che nel BIOS (del computer) l'opzione Video BIOS Shadow sia impostata su Disabled. In caso contrario, l'operazione di aggiornamento del BIOS della scheda grafica potrebbe non riuscire!

È bene notare che le seguenti impostazioni sono quelle consigliate per aggiornare senza problemi il BIOS e non per ottimizzare le prestazioni del computer.

UC o USWC - UC
Fast Writes - Disabled.
AGP Mode - 2X
AGP Driving Control - Auto.
AGP Aperture - 64MB no more, no less.
Assign IRQ to VGA - Enabled.
System BIOS Shadow - Disabled. (Dovrebbe essere sempre disattivata)
Video BIOS Shadow - Disabled. (Dovrebbe essere sempre disattivata)
Video BIOS Cacheable - Disabled. (Dovrebbe essere sempre disattivata)
C8000 - xxxxx Shadow - Disabled. (Dovrebbe essere sempre disattivata)
Peer Concurrency - Enabled.
Concurrent PCI Host - Enabled.
PCI Streaming - Enabled.
VGA Palette Snoop - Disabled.
Byte Merge - Enabled
Delayed Transaction - DISABLED (Se si sceglie l'opzione Enabled, potrebbero verificarsi problemi con le schede audio SBLive!)
Read around Write - Enabled
CPU Level Cache ECC check - Enabled
PCI Latency Timer - 32 (Un valore più alto potrebbe causare problemi con le schede audio SBLive!)

Aiuto, l'operazione di aggiornamento del BIOS non è stata completata correttamente!

Innanzitutto, niente panico! Ecco cosa dovreste fare adesso:


1) Se possibile, NON RIAVVIATE IL COMPUTER FINCHÉ IL PROBLEMA NON VIENE RISOLTO.
2) Provate ad eseguire nuovamente l'operazione di aggiornamento.
3) In caso di insuccesso, provate a ripristinare il BIOS precedente dal backup effettuato prima dell'aggiornamento.
4) Possedete una vecchia scheda grafica ISA oppure PCI? Se la risposta è sì, allora installatela nel computer, riavviate il sistema e ripetete ancora una volta l'operazione d'aggiornamento. Dovrebbe funzionare. La scheda inserita viene utilizzata solo per avviare il sistema.
5) Scaricate uno dei BIOS v1.1.0.96 o versione precedente oppure il BIOS Vivid v1.1.0.107 e provate ad eseguire l'operazione d'aggiornamento. Queste versioni del BIOS utilizzano un disco floppy avviabile per effettuare l'aggiornamento!
6) Utilizzate Windows 98 o Windows ME e avete installato il BIOS Vivid!XS v1.2.0.29? Provate ad eseguire quanto segue:

Windows viene caricato normalmente anche senza visualizzare nulla? Se il sistema operativo si avvia solo brevemente per poi spegnere il computer, entrate in modalità provvisoria premendo F5 durante la fase d'avvio.

Assumendo che Windows si avvii comunque (anche in modalità provvisoria) e non avete cancellato il software per l'aggiornamento del BIOS, eseguite le operazioni seguenti (scrivetevelo!):

1) Attendete l'arresto dell'attività del disco fisso. In questo modo saprete che Windows ha terminato di caricarsi (se utilizzate Windows 95 o Windows 98 in modalità provvisoria, premete una volta il tasto INVIO).
2) Premete CTRL+ESC, premete T, quindi premete F. Ora digitate 'NP1B_0000_229.exe', quindi premete INVIO. Attendete che l'attività sul disco fisso termini.
3) Premete il tasto FRECCIA DESTRA. Premete INVIO. (Se siete in modalità provvisoria, premete ancora una volta il tasto INVIO).
4) Premete il tasto INVIO.
5) Premete il tasto INVIO. Attendete 1 minuto.
6) Premete ancora il tasto INVIO. Attendete 2 minuti.
7) Premete ancora una volta il tasto INVIO. Ora riavviate il computer (CTRL+ESC,C,R,INVIO).

Quale e' la differenza tra i nomi adottati per i driver PowerVR (x.x.x) ed Hercules (x.xxx)?
I reference driver di PowerVR utilizzano semplicemente una numerazione progressiva; ciò significa che ai driver versione 1.1.2 seguiranno i driver versione 1.1.3.
Hercules/Guillemot utilizzano invece una numerazione interna per identificare i propri driver. Poiché una nuova versione dei driver viene realizzata ogni giorno ma non viene rilasciata pubblicamente con la stessa frequenza, e' possibile osservare un salto nella numerazione dei driver. Ad esempio, alla versione 7.89 può seguire la versione 7.111.
In linea generale, piu' e' alto il valore che identifica una versione e piu' recenti sono i driver.

Sono disponibili driver Linux per le schede KYRO?
PowerVR Technologies sta sviluppando i driver per Linux ma non e' stata presa alcuna decisione sulla data di rilascio o il tipo di distribuzione

Tweaks:

Nel mio BIOS ho un opzione per la memoria video che puo' essere impostata su UC o USWC. Quale e' il migliore?

Settando USWC le performance del Kyro dovrebbero aumentare, anche se di pochissimo. Se l'USWC e' attivato e non riuscite a fare il boot allora la vostra scheda non supporta questa modalita' (tutte le kyro pero' la supportano). La modalita' USWC porta ad un aumento delle prestazioni ma in alcune schede Asus causa pero' dei problemi grafici per cui bisogna settare la modalita' UC.

Quali sono le opzioni migliori da ativare o meno nel Bios della mia motherboard?

+Fast Writes - Enabled.

+AGP Mode - 4x. Al momento i chip Kyro supportano solo Agp 2X.

+AGP Driving Control - Auto.

+AGP Aperture - Enabled. Il valore consigliato e' 256 Mb ma certe schede madri (Asus Cusl2) non permettono di settare oltre i 64 Mb.Non scendere ma i sotto i 16 Mb altrimenti disattivate l'AGP!

+Video BIOS Shadow - Disabled.

+Video BIOS Cacheable - Disabled.

+C8000 - xxxxx Shadow - Disabled.

+Peer Concurrency - Enabled.

+Concurrent PCI Host - Enabled.

+PCI Streaming - Enabled.

+VGA Palette Snoop - Disabled.

+Byte Merge - Enabled

+Delayed Transaction - Enabled

+Read around Write - Enabled

+COU Level Cache ECC check - Enabled

Si puo' cambiare il pannello di controllo della Kyro?

Si, esiste un programma chiamato KYRO tools. Questo programma consente di variare la velocita' della scheda (si puo' passare da 80 a 135 mhz). Rende possibile configurare le directX (qualita' e velocita' ) e alcuni loro settagli nascosti.

Come posso forzare l'utilizzo dell'AGP 1X al posto del 2X e del 4X?

Molti BIOS supportano la possibilita' di forzare l'AGP a 1X. Se avete una scheda madre basata sul chip VIA installate i drivers AGP in modalita' normal. Forzare l'AGP a 1X puo' risolvere problemi di stabilita', ma certamente riduce le performance in molti applicazioni 3D della scheda.

Dove posso trovare tweak ed utility per la mia Kyro?
http://kyropowertools.paraknowya.com
http://www.mitrax.de/files/kclk.exe
http://www.hardoverclock.net/files/dedicated/kyro-oc/kyro-oc.zip
http://www.3dfxspirit.com/download/beta/Kyro2Tweaker.zip
http://pvr.gamestats.com/Dynamic/Standard.shtml?/kyrotools/kyrotools

http://www.kyrozone.com/

KYRO HZ Tool: http://kyropowertools.paraknowya.com
Game tweaks: http://kyropowertools.paraknowya.com/tweaks/index.html

Overclock:

Come posso overcloccare la mia 3D Prophet 4500?

Overcloccare la propria scheda grafica significa farla funzionare a frequenze di lavoro piu' alte di quelle per cui e' stata progettata. Questa pratica, ormai molto diffusa anche nel campo delle schede grafiche, puo' causare instabilita' di sistema o, addirittura, la rottura della scheda e ,in questo caso, l'annullamento della garanzia. Le schede basate sul chipset Kyro hanno manifestato difficolta' nelle operazioni di overclock con incrementi minimi di frequenze e miseri incrementi prestazionali. Per chi non volesse usare Powerstrip, al momento cominciano a circolare utility scritte appositamente per tali schede. Come per tutte le schede grafiche, quando si mette in cantiere l' overclock e' necessario munirsi di dissipatori maggiorati e ventolame: consiglio una lettura alla mia faq sull' overclock delle schede video.

poterete trovare le utility per l'overclock ai seguenti siti:

http://www.kyrozone.com/

http://www.mitrax.de/files/kclk.exe
http://kyropowertools.paraknowya.com

Come mai non riesco a farle raggiungere frequenze alte? Di quanto posso overclockare la mia kyro?

Come detto sopra l'operazione di overclock sulle schede basate su chipset Kyro si manifesta particolarmente infelice; le spiegazioni possono essere varie: dalle piu' comuni (incompatibilita' tra componenti hardware;insufficiente potenza della'alimentatore o errato montaggio di drivers ed applicazioni), alle piu' particolari: tra queste segnalo queste 3 che mi sembrano le piu' probabili:

1) La presenza di un ampio buffer all'interno dei Kyro, che viene utilizzato per i calcoli relativi allo Z-Buffer, non permette di overcloccare molto la scheda. Il Kyro 2 e' stato sviluppato per funzionare a 175 Mhz e il suo buffer interno e' fatto per funzionare a quella velocita' ed ha delle dimensioni appositamente scelte per quella velocita'. Questo significa che anche se si riuscisse ad overcloccare il Kyro, non si avrebbe un aumento delle prestazioni soddisfaciente. Voglio inoltre ricordare.

2) Il processo produttivo e la tecnologia implementata sulle schede Kyro e' piu' osoleta di quella delle sue concorrenti(che pero' costano di piu'!), quindi per ottenere il massimo ed avvicinarsi alle prestazioni di Ati e nVidia queste tecnologie e processi sono stati "tirati" al massimo senza ampi margini di aumento.

3) Il problema potrebbe essere dovuto ai driver ancora instabili e non perfettamente ottimizzati per questa scheda giovane...Non e' un'ipotesi remota visto che nVidia prima di trovare dei driver Detonator decenti per le schede GeForce ce ne ha impiegato di tempo!!!

Al momento si registrano aumenti delle frequenze in overclock che non superano, nei casi migliori, i 10 15 Mhz (veramente pochi!), dopodiche' si manifestano blocchi nelle applicazioni 3D, texture corrotte e sfarfallamenti addirittura nell' uso del sistema operativo!

Le schede grafiche Vivid!XS sulla Gpu utilizzano un sistema di dissipazione attivo o passivo?

Tutte le schede grafiche VideoLogic Vivid!XS in commercio utilizzano il raffreddamento attivo .