Dal "Corriere della Sera"
[...] Il pianista
Paolo Wolfango Cremonte si e' fiondato al pianoforte con determinazione di futuro
concertista: il suo Chopin (Scherzo no 1 op. 20) pensato, compatto,
definito nel suono, accelera il febbrile per lasciar fiorire espressiva la melodia;
il Liszt (Studio Trascendentale no 8, "Wilde Jagd") pennellato e denso,
ormai a batticuore placato, e' arrivato diretto al pubblico. [...]
Franca Cella
Da "Il Gazzettino" di Venezia
[...] Paolo
Wolfango Cremonte riconduce la Terza Sonata in si minore op. 58 di Chopin entro
i placidi confini dell'ortodossia. Mario Messinis
Con molta attenzione questo pianista mira a ribadire in Chopin la persistenza
delle forme classiche.
Non c'e' l'espansione patetica del cantabile, ne' i percorsi visionari e accidentati:
tutto viene ricondotto ai principi dell'ordine con intellettuale consapevolezza.
Poi c'e' il colpo d'ala del ciclo "All'aria aperta" di Bartók, in cui Cremonte
rivela una particolare acutezza di lettura, specie nel brano piu' impressionante,
in quella "Musica della notte", che e' uno sguardo all'inquietante mistero della
natura e un protocollo dell'avanguardia storica. [...]
Da "La Provincia" di Lecco
Un pianista molto romantico
[...] Il giovane Cremonte
ha sfoggiato sicurezza e maturita' interpretativa: ma i suoi punti di forza
sembrano essere la nitidezza del suono e la chiarezza espositiva. Roberto Zambonini
Un pianismo che punta subito alla sostanza, che concentra la propria attenzione
sugli elementi piu' significativi di ogni brano senza perdersi in giri viziosi,
che non induge... Cremonte e' riuscito a catalizzare l'attenzione del pubblico
proprio giocando sulla chiarezza espositiva, chiarezza che ben si e' sposata
con la liricita' degli Improvvisi di Schubert e, soprattutto, con la drammaticita'
dell'"Appasionata" di Beethoven. Ed e' proprio percorrendo l'"Appassionata"
di Beethoven, che Cremonte ha regalato i momenti piu' intensi della serata restituendo
a questa mirabile pagina la sua dimensione quasi sinfonica e orchestrale. [...]
|
|