Storia breve della C.R.I. di Itri

 

*  A partire dai primi mesi dell’anno 1990 un gruppo di volontari già appartenenti ad una associazione locale di Protezione civile, decisero di frequentare un corso di Primo Soccorso rivolgendosi ad una Delegazione della C.R.I. presente nel limitrofo comune di Gaeta (LT).

*  Terminato il corso nel mese di novembre dello stesso anno, gli stessi volontari spinti da un nuovo stimolo ossia il mondo del volontariato nella C.R.I., decisero di formare un “gruppo di V.d.S.” nel comune di Itri, staccandosi dal Gruppo di origine ossia quello del “sud-pontino.

*  Le prime istanze, inviate dal V.d.S. BERLINO Giuseppe residente in Itri  ma domiciliato a Pisa ove studiava e prestava servizio in quella C.R.I., partirono alla volta del Comitato Centrale che, in quella circostanza girava tutti gli atti al competente Comitato Provinciale di Latina.

*  Nel contempo, l’allora “Delegato” di Gaeta, inoltrò analoga istanza per la istituzione di una nuova Delegazione Comunale della C.R.I. in Itri; con ordinanza commissariale nr.5943 del 18/02/93 a firma dell’allora comm.straordinario Prof. Luigi Giannico, fu istituita la Delegazione anzidetta nominando come Delegato del Presidente Provinciale, il V.d.S. Sandro SPIRITO  a soli 21 anni (il più giovane Delegato d’Italia).

*  Nei successivi giorni, anche il “gruppo V.d.S.” fù riconosciuto con ordinanza commissariale nr. 6230 del 30/03/93 con riconosciuta operatività fin dall’anno 1990.  Detto gruppo contava nr. 26 iscritti e fù affidato al nominato Commissario V.d.S. REPETTO Salvatore, che lo diresse fino alle prime elezioni.

*  Il giorno 5/12/93, fù inaugurata la prima sede ufficiale della C.R.I. di Itri, sita in Via dei Sugheri nr.24.  Nei primi anni di vita della C.R.I. itrana, incontrò notevoli difficoltà ad emergere anche perché non vi erano disponibili dei mezzi per poter operare (ambulanze, autovetture etc.) e quindi le uniche attività svolte, erano l’assistenza sociale ed i servizi svolti presso i reparti di Pronto Soccorso degli Ospedali di Gaeta e Formia.

*  Nell’ anno 1996 a seguito di numerose richieste inoltrate ad altre Delegazioni e sottocomitati C.R.I., tendenti ad ottenere la cessione di una ambulanza, la Delegazione di BIASSA (SP),  ci comunicò la propria disponibilità a cederci una loro ambulanza.

*  In pochi mesi la transazione fù portata a termine con l’acquisizione di una ambulaza marca Citroen modello CX pallas che, anche se aveva percorso numerosi chilometri, fù comunque un mezzo valido per l’espletamento di numerosi servizi di Trasporto Infermi e Primo Soccorso. Verso la fine dell’anno 1996 e più precisamente il 5 ottobre, un grave lutto colpì la C.R.I. di Itri; il V.d.S. REPETTO Salvatore uno dei fondatori della C.R.I. itrana, considerato da tutti il più operativo, il più preparato, il più generoso, lasciò questa terra a causa di un male incurabile, creando nell’intera comunità di volontari non solo locali ma di tutta la provincia, un vuoto incolmabile.

*  All’inizi dell’anno 1997 alla C.R.I. fù assegnata una nuova sede sita sempre in Via dei Sugheri ma al civico 2 ben più grande ed accogliente della prima. A seguito di numerose richieste sempre in quell’anno, la RAI Radio Televisione Italiana, donò alla C.R.I. di Itri una Fiat Campagnola che fù immediatamente adibita a mezzo di Protezione Civile (vista anche la particolare situazione orografica del territorio itrano). 

*  Ulteriori eventi furono di rilevante importanza, tra tutti quello dell’arrivo di una ulteriore ambulanza anche questa donataci da un sottocomitato C.R.I. ossia quello di Saronno (VA); questa ambulanza, un Fiat Ducato 280, giunse proprio nel momento giusto, in quanto erano sempre più evidenti i segni di vetustà nel Citroen CX Pallas.

*  Profonde modifiche statutarie della C.R.I. erano all’orizzonte e nel mese di Aprile fù emanato il nuovo statuto che eliminò senza motivi le “Delegazioni” ed i Sottocomitati. Rimasti per vari mesi nell’oblio burocratico, con delle circolari l’attuale Presidente Generale diede vita ai Comitati Locali (una sorta di via di mezzo tra Delegazioni e Sottocomitati).Nello stesso anno, fu istituita ad Itri, la componente dei Donatori Sangue, prima nella provincia di Latina, e terza nella regione Lazio.

*  Il 1998 vede la C.R.I. di Itri impegnata in un mutamento di nomenclatura; infatti  con ordinanza del Comitato Provinciale di Latina, il 15/12/1998 la Delegazione della C.R.I. di Itri viene elevata aCOMITATO LOCALE con alla guida un Responsabile, individuato nella persona dell’ex Delegato.

*  L’anno 1999 si apre all’insegna  dei giovani, infatti a seguito dell’espletamento di un idoneo corso, viene istituito anche il Gruppo PIONIERI. Proprio per far fronte alle esigenze di questa nuova componente, la CAGIVA di Varese, opportunamente interpellata, dona alla C.R.I. di Itri, uno scooter modello “cucciolo”che è stato adibito al servizio U.M.A.C. e di Pronto Farmaco.

 

 

Quindi, l’anno 2000, vede ad Itri la seguente situazione:

 

*  Comitato Locale di Itri   Via dei Sugheri nr.2

Responsabile Sig. Sandro SPIRITO

Soci ordinari iscritti nr. 82 tra cui nr.1 membro del Consiglio Provinciale C.R.I.;

*  Gruppo V.d.S. Itri   Via dei Sugheri nr.2

Ispettore di Gruppo Sig. Enrico COSENTINI

V.d.S. attivi 15 ; in riserva 20;

*  Gruppo Donatori Sangue Itri   Via dei Sugheri nr. 2 

Donatori  nr. 32 di cui 18 attivi ed il restante sostenitori; centro di raccolta sangue C/O C.T. Ospedale di Formia.

Delegato di Gruppo Sig. Antonio CONTE

*  Gruppo Pionieri Itri  Via dei Sugheri nr. 2

Pionieri attivi nr. 11

Ispettore di Gruppo Sig. Vittorio BIVONA.