Lucia Lettieri

 

 

Lucia Lettieri

 

   

 

(...)Nel corso degli anni novanta, Lucia Lettieri presenta le sue prime mostre d'Arte nelle gallerie della sua città di adozione, di Sperlonga e presso l'associazione culturale "Cristoforo Sparagna" di Minturno di cui fa parte, ottenendo lusinghieri successi di critiche e di pubblico.
Pittrice attenta e sensibile, Lucy sempre alla ricerca della sintonia con il mondo che la circonda, ama sentire la natura attraverso la luce, i suoni, i profumi ed i colori.
In continua evoluziuone, elabora i suoi temi attraverso lo studio degli antichi pittori napoletani dell'Ottocento, soprattutto i grandi paesaggisti delle Scuole di Posillipo e di Mergellina.
Le sue doti artistiche, poi, le consentiranno di finalizzare uno stile personale e una propria tavolozza, in cui i temi raffigurati, coniugano  validità tecnica, ricerca di suggestivi cromatismi con nuovi linguaggi espositivi.
Nascono così ameni paesaggi bucolici, deliziose marine ritmate dal comporsi e dallo scomporsi dei colori, ripide scogliere degradanti verso il mar Tirreno, nature morte raffiguranti i frutti e le messi della sua terra d'adozione.
I suoi temi preferiti sono gli approdi tirrenici cari ad Ulisse ed Enea; Lucia si esalta soprattutto quando dipinge le spiagge di Formia, di Gaeta, di Scauri e di Marina di Minturno, nonchè gli scorci panoramici del Circeo, porto caro alla mitologica maga Circe che trasformò in porci gli uomini di Odisseo.
Opere queste che, con fervida intuizione, restituiscono allo spettatore immagini idilliache di una realtà compositiva che è patrimonio dei grandi pittori mediterranei.
                                                                                                                    Antonio Sorgente

                                                                                    

Per comunicazioni:

Mario RIZZI via Monte Ducale, 20
04026-MINTURNO (LT)
Tel: +39 (0) 771-65348 

lettera_aprichiudi.gif (4497 byte) 
rizzimario@yahoo.com    

 

  | Home Page | Soci | Regolamento del premio | Vincitori |
Manifestazioni | Storia di Minturno |

Sito redatto ed a cura di Miniello Gianpaolo

Ultimo aggiornamento: 19/05/02