Manifestazioni

 

Tellinaro

 

 

 

 

 Marina di Minturno

a cura di Mario Rizzi

Marina di Minturno è la seconda frazione balneare. Essa costituisce, insieme a Scauri, il centro più importante dal punto di vista della villeggiatura e del turismo italiano e straniero con ben sei campeggi. Le nostre riviere sono mete di villeggianti sempre più numerosi, che sanno apprezzare le bellezze che madre natura ha qui profuso a piene mani, e che sono gratificati da un clima salubre, da interessanti reperti archeologici e da una sabbia dorata dove sorgono moderni stabilimenti balneari, alberghi e pensioni. I bagnanti potranno tuffarsi in un mare limpido e sicuro, perché dal 1996 è in funzione uno dei migliori depuratori d'Italia. I turisti potranno fare delle ottime passeggiate su un lungomare totalmente pianeggiante e rimesso a nuovo nel 1995.

La spiaggia di Marina di Minturno è interrotta da Monte d'Argento, piccola collina calcarea, dove nel lontano 1014 fu emesso il famoso "Placito di Castrum Argenti" per dirimere una diàtribe, sorta per confini terrieri fra il conte di "Traetto", Dauferio, e l'Abate di Montecassino.

In località S. Reparata fu martirizzata da Decio un'altra vergine, S. Reparata (Probabilmente S. Reparata e S. Albina erano un'unica persona).

Recentemente è stato terminato il ripristino del primo ponte pensile a carenaria d'Italia (1828-1832), progettato e fatto costruire dall'ing. Luigi Giura.

Contigua alla via per Castelforte, a circa 300 metri dall'incrocio per Minturno, è posta la chiesa rurale di S. Anna. Fondata da Raffaele Morelli nel 1839, ripristinata da suo figlio Tommaso nel 1876 e completata dal nipote Mariano nel 1931.

All'interno della chiesa c'è un altare in marmo che alla fine del 1700 fu rivestito di maioliche, provenienti dalla vicina Campania. Sulle volte sono dipinti affreschi eseguiti da artisti locali che raffigurano: L'incontro fra S. Elisabetta e S. Anna, il Battesimo di Gesù e La fuga in Egitto.

A est di Marina di Minturno, in prossimità del fiume Garigliano che divide il Lazio dalla "Campania Felix",  sorge l'antica "Minturnae".

Per comunicazioni:

 

Mario RIZZI via Monte Ducale, 20
04026-MINTURNO (LT)
Tel: +39 (0) 771-65348 

lettera_aprichiudi.gif (4497 byte) 
rizzimario@yahoo.com    

 

  Home Page | Soci | Regolamento del premio | Vincitori 2000 |
Manifestazioni | Storia di Minturno |

 

Sito redatto ed a cura di Miniello Gianpaolo

Ultimo aggiornamento: 03/11/01