TEATRO LIRICO CAGLIARI
Presentata stagione 2001 - 2002
(cronacaonline) – Cagliari - Questa mattina, alla presenza del Presidente, sindaco di Cagliari, Emilio Floris, il vicepresidente, rappresentante della Regione Sardegna, Felice Contu, e il sovrintendente, Mauro Meli, è stata presentata la stagione concertistica, lirica e di balletto, 2001-2002. del Teatro Lirico di Cagliari.

L’inaugurazione, venerdì 26 ottobre, alle 20.30. sarà, affidata come ormai consuetudine, all'Orchestra e al Coro del Teatro Lirico, diretti da Gérard Korsten, che interpreteranno La Creazione di Franz Joseph Haydn, pagina di straordinaria bellezza e sintesi mirabile del pensiero poetico e musicale settecentesco.

Una particolare attenzione, in questa nuova stagione musicale, è dedicata a Ludwig van Beethoven. Del grande compositore tedesco verranno eseguite le Sinfonie n. 3, 4, 5, 6, 7, 8 (le restanti tre faranno parte della prossima stagione). Il secondo programma sinfonico in calendario, diretto da Mikko Franck, presenta la celeberrima Eroica, unitamente alla Sinfonia concertante di Sergej Prokofiev nell'interpretazione del violoncellista Truls Mork.

Serata d'eccezione il 6 e 7 dicembre con Sir Neville Marriner, per la prima volta alla guida dell'orchestra cagliaritana, e il violino di Salvatore Accardo. Il programma, interamente dedicato a Ludwig van Beethoven, prevede il Concerto in re maggiore per violino e orchestra e la Pastorale.

L'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico, diretti da Ton Koopman, tra i massimi specialisti nell'interpretazione filologica della musica del '600/'700, saranno protagonisti del tradizionale Concerto di Natale; si proseguirà il ciclo dedicato all'esecuzione integrale delle Sinfonie londinesi di Franz Joseph Haydn e si eseguiranno le Cantate nn. 1, 3 dall'Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach.

Tre grandi concerti saranno dedicati ad alcuni tra i massimi solisti di oggi: il pianista Olli Mustonen, il 28 febbraio, interpreterà capolavori di Johann Sebastian Bach e Dmitrij Sostakovic; il 16 marzo il baritono Simon Keenlyside, accompagnato al pianoforte da Graham Johnson, eseguirà Winterreise (Viaggio d'inverno) di Franz Schubert; l'Alban Berg Quartett 1' 11 maggio terrà un recital su musiche di Hugo Wolf, Robert Schumann e Leos  Janacek.

Appuntamenti imperdibili quelli con due orchestre fra le più famose al mondo: il 3 e 4 maggio l'English Chamber Orchestra e Maxim Vengerov, in qualità di direttore e solista, eseguiranno il Concertone per due violini e il Concerto in la maggiore per violino di Wolfgang Amadeus Mozart e la Serenata in do maggiore di Petr il'ic Cajkovskij; il 10 e 11 giugno la London Symphony Orchestra, diretta da André Previn e con il violino di Anne ? Sophie Mutter, artista dalla trascinante musicalità, rivelata al grande pubblico da Herbert von Karajan, per la prima volta a Cagliari, interpreterà il Concerto per violino e orchestra di Erich Wolfgang Komgold e la Sinfonia n. 2 di Sergej Rachmaninov.

Anche quest'anno la Stagione concertistica verrà arricchita da tre concerti di straordinario interesse con interpreti altrettanto straordinari. Si alterneranno sul palcoscenico artisti quali Gilbert Bécaud, compositore, interprete e celebre chansonnier francese, Oregon, originale quartetto americano che spazia dal jazz fino alla musica etnica, Jan Garbarek, raffinato sassofonista norvegese, la cui lunga collaborazione artistica con Keith Jarrett gli ha consentito di lasciare un profondo segno nella storia della musica contemporanea e d'improvvisazione.

Martedì 20 novembre alle 20.30, in un concerto straordinario fuori abbonamento in favore del FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano), si esibiscono I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. Il celebre ensemble presenta un programma che spazia da Antonio Vivaldi a Gioachino Rossini a Niccolò Paganini.

Euryanthe di Carl Maria von Weber inaugura, 1'11 gennaio, la Stagione lirica e di balletto 2002 del Teatro Lirico di Cagliari

Ancora una volta la Stagione lirica e di balletto si inaugura con un'opera di rarissima esecuzione in Italia: Euryanthe del grande compositore tedesco Carl Maria von Weber. II Teatro Lirico di Cagliari continua così, anche nel 2002, il percorso iniziato nel 1998 con l'opera Le fate di Richard Wagner (una proposta musicale che fece ottenere al CD registrato dal vivo il premio della critica quale miglior disco dell'anno), proseguita nel 1999 con Dalibor di Bedfich Smetana, nel 2000 con Gli stivaletti di Petr il'ic Cajkovskij e, nel 2001, con Elena egizia di Richard Strauss.

Euryanthe può essere definita, fra le proposte presentate, la più impegnativa e quella più interessante dal punto di vista storico e musicologico oltre che fra le più impervie del repertorio. L'opera verrà realizzata in una nuova produzione del Teatro Lirico di Cagliari con la regia, le scene e i costumi di Pier Luigi Pizzi, artista tra i più prestigiosi in campo internazionale. Dirigerà il direttore musicale del Teatro Lirico Gérard Korsten.

La seconda opera in cartellone è uno dei più celebri drammi buffi del teatro musicale: Don Pasquale di Gaetano Donizetti. Quest'edizione, diretta da Gérard Korsten, si prefigura di particolare interesse per la compagnia di canto che vanta alcuni tra i più acclamati interpreti del belcanto, quali Eva Me!, Patrizia Ciofi, Alessandro Corbelli, Antonino Siragusa, Roberto De Candia. La regia è di Stefano Vizioli, le scene di Susanna Rossi Jost e i costumi di Roberta Guidi di Bagno.

Altro appuntamento di grande rilievo è Madama Butterfly, uno dei capolavori musicali di Giacomo Puccini più amati e popolari. Protagoniste, nel ruolo di Cio?Cio?San,  due specialiste quali Hasmik Papian e Daniela Dessi. La regia è di Lorenzo Mariani, le scene e i costumi di Maurizio Balò. L'opera verrà diretta da Will Humburg.

Con Il lago dei cigni ritornala grande danza classica a Cagliari. Il balletto fantastico di Cajkovskij verrà messo in scena dal Balletto Kirov del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo che arriva a Cagliari, per cinque serate da "tutto esaurito", con 120 danzatori. Boris Gruzin dirigerà l'Orchestra del Teatro Lirico.

La Stagione lirica e di balletto sarà arricchita, anche quest'anno, da un secondo nuovo allestimento. Si tratta di una rarità musicale, in prima esecuzione in Italia, Romeo e Giulietta di un villaggio di Frederick Delius, musicista inglese (1862?1934), autore anche del libretto che narra l'affascinante e tragica storia di due giovani e del loro amore contrastato dai rispettivi genitori.

L'ultima opera in cartellone sarà una delle più rappresentative e popolari del repertorio romantico Il Trovatore di Giuseppe Verdi. A mettere in scena il dramma, sull'impianto scenico di Mauro Carosi e i costumi di Odette Nicoletti, sarà uno dei più noti registi di teatro e d'opera italiani, Alberto Fassini. Il Trovatore, diretto da Renato Palumbo raffinato specialista verdiano, vedrà come protagonisti Susan Neves (Leonora), Warren Mok  (Manrico),  Roberto Frontali (Il conte di Luna) ed Elisabetta Fiorillo (Azucena)

Tutte le opere saranno eseguite dall'Orchestra e dal Coro, diretto da Paolo Vero, del Teatro Lirico di Cagliari.

Cinque passi nel Novecento: rassegna di musica contemporanea al Piccolo Auditorium di piazza Dettori

Rinnovata l'attenzione per la musica contemporanea e quella italiana. La serie di concerti intitolata Cinque passi nel Novecento che si svolgerà al Piccolo Auditorium di piazza Dettori, metterà a confronto composizioni dei più celebri autori dei nostri giorni, Azio Corghi, Luciano Berio, Giorgio Battistelli, Salvatore Sciarrino, Leonard Bernstein, Valentino Bucchi, Bruno Maderna, Henry Mancini, insieme ad alcune fra le più belle pagine della letteratura musicale di tutti i tempi, interpretate da solisti e prime parti dell'Orchestra del Teatro Lirico e dalla Sinfonietta del Teatro Lirico di Cagliari.

Le conferenze di presentazione delle opere affidate alla grande critica nazionale
Autorevoli critici e musicologi quali Quirino Principe, Lorenzo Arruga, Sandro Cappelletto, Mario Bortolotto e Angelo Foletto presenteranno le opere liriche in cartellone in cinque conferenze che si svolgeranno nel foyer di platea del Teatro Comunale.

 La biglietteria del Teatro Lirico di Cagliari

Anche per questa stagione i posti in teatro saranno identificati per ordine (platea, prima e seconda loggia), e per settore (giallo, rosso e blu). Ad ogni settore corrisponderà un prezzo, secondo il diverso valore dei posti.

La Stagione concertistica 2001?2002 prevede due turni di abbonamento, per quindici concerti ciascuno.
La Stagione lirica e di balletto 2002 prevede sei turni di abbonamento: sei titoli (cinque opere e un balletto ciascuno) per i turni A, B, C, D, E e cinque titoli di lirica per il nuovo turno F, importante novità di questa stagione, creato per soddisfare la crescente richiesta e rivolto a nuove fasce di pubblico, in particolare al mondo della scuola. I cinque spettacoli del turno F inizieranno sempre alle ore 17.

La campagna abbonamenti per la stagione concertistica si apre 1'1 ottobre con le conferme, possibili fino al 10 ottobre, mentre dalla al 16 ottobre si potranno effettuare variazioni di turno e di posto. I nuovi abbonamenti saranno in vendita dal 17 al 26 ottobre.
Non saranno messi in vendita abbonamenti per la seconda loggia riservata unicamente all'acquisto di biglietti.

La campagna abbonamenti per la stagione lirica e di balletto si apre il 19 novembre con le conferme, possibili fino al 7 dicembre, mentre dal 10 al 15 dicembre si potranno effettuare variazioni di turno e di posto. I nuovi abbonamenti saranno in vendita dal 17 dicembre fino all'11 gennaio.

L'abbonato interessato a variazioni dovrà comunque presentarsi nel periodo "Conferma abbonamenti": se fra i posti non venduti in abbonamento nella stagione precedente o nel nuovo turno F individuerà la soluzione gradita, potrà effettuare subito il cambio del posto, del settore o del turno.

Anche per questa stagione il pagamento degli abbonamenti potrà essere effettuato in due soluzioni rateali.

Da sottolineare, inoltre, la possibilità di acquistare dal 22 ottobre i biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione concertistica e dal 2 gennaio i biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione lirica e di balletto.

La biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 14, dalle 18 alle 20 e nell'ora precedente lo spettacolo; per informazioni tel. 070 4082230 ? 070 4082249.
Benedetto Sanna