vai ad oggi

COMUNE di ORISTANO
COMUNI de ARISTANIS
Nuovi orari per i commercianti per disfarsi di cartone e imbalaggi
(cronacaonline) – Oristano 30 nov 2001 - Da lunedì entra in vigore l’ordinanza del Commissario straordinario Bruno Sbordone che stabilisce i nuovi orari che i commercianti oristanesi dovranno osservare per liberarsi del cartone degli imballaggi delle merci.
Il Comune di Oristano, d’intesa con la Olme, società che cura il servizio di nettezza urbana, ha stabilito che il cartone dovrà essere depositato accanto ai cassonetti alle 13. La raccolta, curata dalla Olme, sarà effettuata proprio tra dalle 13 alle 14,30, subito dopo l’orario di chiusura degli esercizi commerciali.
In questi giorni il Comune ha provveduto a distribuire ai commercianti una lettera con la quale il Commissario Straordinario Bruno Sbordone spiega nei dettagli la nuova disciplina e rivolge loro un forte invito a collaborare per contribuire a mantenere pulita la città. 
“Si tratta di una misura adottata con lo scopo di agevolare il lavoro di tutti e per tentare di rendere più pulita la città – spiega il Commissario vicario del Comune di Oristano Nicolò Como -. La quantità di cartone raccolto ogni anno in città sfiora i 200 quintali e una migliore regolamentazione della raccolta diventa dunque un problema importante. La decisione dovrebbe facilitare sia gli operatori della Olme che i commercianti, ai quali chiediamo il massimo della collaborazione, che dovranno depositare il cartone, opportunamente tagliato, piegato e legato, accanto ai cassonetti dove sarà ritirato molto velocemente”.
Intanto, proprio in queste settimane il Commissario vicario Nicolò Como è impegnato sulla definizione del nuovo progetto comunale per il potenziamento del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, ed in particolare della raccolta differenziata (della quale la nuova regolamentazione per la raccolta del cartone è solo un primo passo), che dovrebbe decollare entro breve. 
Com-m.s.

COMUNE di ORISTANO
COMUNI de ARISTANIS
Firmata convenzione fra comune Oristano e Enel per l’illuminazione pubblica
(cronacaonline) – Oristano,30 nov 2001 - Un’importante convenzione per la gestione della rete di pubblica illuminazione è stata siglata nei giorni scorsi tra l’Amministrazione comuna-le di Oristano e la società So.l.e., Gruppo Enel, che opera nel settore dell’illuminazione pub-blica.
L’accordo, dopo la delibera del Commissario Straordinario Bruno Sbordone, è stato siglato dall’Ingegner Mario Zonchello, Dirigente dell’Area Tecnica del Comune e dal Dott. Giorgio Alimonda Responsabile della So.l.e per la Sardegna.
La rete di illuminazione pubblica comunale è costituita di circa 3.530 centri luminosi cui devono aggiungersi gli oltre 300 di proprietà della So.l.e. 
E’ previsto un intervento di adeguamento a norma e riqualificazione che interesserà il 50% circa del totale dei centri luminosi.
L’accordo, che diventa operativo da domani, prevede un radicale cambiamento delle modali-tà di gestione del servizio in rapporto sia all’efficacia e tempestività degli interventi sia della prevenzione in materia di sicurezza anche garantendo il pronto intervento 24 ore su 24.
Sarà attivato, infatti un “Global Service”, comprensivo di ispezione programmazione, pro-gettazione, realizzazione, esercizio, manutenzione della rete con particolare riguardo ai pro-blemi della sicurezza, al miglioramento del livello medio d’illuminamento e dell’arredo urbano, al conseguimento del massimo risparmio energetico e al controllo dell’inquinamento luminoso. La So.l.e. dovrà inoltre fornire studi e progetti per la va-lorizzazione artistica dei principali monumenti cittadini.
com-m.s.


Assemblea straordinaria di Confartigianato Sardegna 
(cronacaonline) – Cagliari 30 nov 2001 - La Confartigianato della Sardegna si riunirà in Assemblea, sabato primo dicembre 2001, nei locali dell’Auditorium Comunale di Ghilarza (OR), per procedere al rinnovo dei propri organi.
Nel corso dei lavori, la Federazione Regionale effettuerà un confronto con la Giunta Regionale sulla situazione economica, politica e sindacale della Sardegna.
Per offrire un contributo più concreto e proficuo al confronto, inoltre, Confartigianato presenterà i risultati di due ricerche riguardanti il mercato del lavoro e le sue prospettive future.
La prima analizza gli effetti dell’attivazione dei Piani di Inserimento Professionale (PIP) sul settore Artigiano dell’Isola, mentre la seconda, di rilievo nazionale, realizzata in collaborazione con l’ABACUS, si concentra sulle aspettative degli artigiani nei confronti dello sviluppo del nuovo collocamento e delle azioni mirate a favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro.
Saranno presenti all’Assemblea, oltre ai vertici della Federazione Regionale, l’Assessore al Turismo e Artigianato Roberto Frongia e l’Assessore all’Industria Giorgio La Spisa. 
Com-m.s.

Il 16 dicembre artigiani al voto per le CPA di Oristano
(cronacaonline) – Cagliari 30 nov 2001 - Dopo l’annullamento delle elezioni dell’11 marzo, si torna alle urne per il rinnovo delle Commissioni Provinciali dell’Artigianato
Il 16 dicembre 2001, nella provincia di Oristano,  si vota per il rinnovo delle Commissioni Provinciali per l’Artigianato (CPA).
Dopo l’annullamento delle consultazioni dell’11 marzo, gli artigiani oristanesi tornano alle urne per designare, con il loro voto, i nuovi rappresentanti presso la Commissione.
CONFARTIGIANATO ha presentato, in coalizione con la CASA, la propria lista e i cinque candidati appartenenti all’Associazione di via Cimarosa. I candidati inseriti nella “Lista n.1” sono cinque: Augusto Ligas, Giuseppe Loi, Flavio Masala, Raffaele Pinna e Silvio Pulisci.
Attenzione: di questi cinque, solo tre possono essere votati, pena l’annullamento della scheda.
Il simbolo della “Lista n.1” è rappresentato dalle scritte e dai loghi di Confartigianato e CASA e dalla scritta ORISTANO, il tutto racchiuso in un cerchio.
Lista n.1
CONFARTIGIANATO – CASA
ORISTANO

Ligas Giuseppe
Loi Giuseppe
Masala Flavio
Pinna Raffaele
Pulisci Slvio

Possono partecipare al voto tutti gli artigiani iscritti all’albo che abbiano ricevuto il certificato elettorale.
Chi non ha ricevuto tale certificato, potrà reperire la copia di tale documento anche presso la sezione elettorale di appartenenza.
L’elezione dei componenti le commissioni è effettuata a scrutinio di lista con rappresentanza proporzionale.
Il voto è personale, uguale, libero e segreto.
Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda un segno nel contrassegno corrispondente alla lista n.1 o nel rettangolo che la contiene.
Com-m.s.


TRASPORTI AEREI
MERIDIANA: SCIOPERO GENERALE DEL PERSONALE 

(cronacaonline) – Olbia (Sassari) – La Compagnia aerea Merdiaina, ha reso noto che In relazione allo sciopero generale del personale del trasporto aereo indetto dalle OO.SS dalle ore 10.00 alle ore 18.00 del giorno 3 Dicembre 2001, in adempimento a quanto prescritto dalle vigenti norme di legge. la Compagnia ? comunica l'elenco dei voli garantiti richiesti al Ministero dei Trasporti (ENAL):

Voli garantiti:
N. VOLO AEROPORTO DIPARTENZA AEROPORTO DIDESTINAZIONE ORARIO DI PARTENZA
IO 278 TORINO PALERMO 1025
IO 685 PALERMO BOLOGNA 1250
IO 684 BOLOGNA PALERMO 1515
IO 205 OLBIA LIMITE 1055
IO 812 LIMITE PALERMO 1250
IO 817 PALERMO LIMITE 1515
IO 204 LIMITE OLBIA 1750
IO 1187 CATANIA PISA 1225
IO 1188 PISA CATANIA 1535
IO 583 CATANIA VERONA 0940
IO 588 VERONA PALERMO 1220
IO 589 PALERMO VERONA 1500
IO 586 VERONA CATANIA 1740
IO 588 VERONA CAGLIARI 1040
IO 589 CAGLIARI VERONA 1300
IO 485 CAGLIARI FIRENZE 1340
GI 169 FIRENZE CAGLIARI 1555
III 486 PALERMO FIRENZE 0920
IO 495 FIRENZE CATANIA 1845
Meridiana, nello scusarsi per i disagi che potranno derivare da questa azione di sciopero, invita i propri passeggeri a prendere contatto - prima di mettersi in viaggio - con il Call Center Meridiana al 199.111.333 (orario: 09.00?21.00) o con il proprio agente di viaggio per verificare l'esatto orario di partenza dei voli prenotati.
 


COMUNE di ORISTANO
COMUNI de ARISTANIS
Firmato accordo di programma tra le Sette Città regine della Sardegna
(cronacaonline) – Oristano - È stato firmato l’accordo di programma tra le Sette Città Regie della Sardegna (Cagliari, Sassari, Oristano, Alghero, Bosa, Castelsardo, Iglesias) per la valo-rizzazione culturale, architettonica e scientifica dei rispettivi centri storici.
Per la città di Oristano, il documento, che dà attuazione ai primi accordi sottoscritti dai Sinda-ci delle sette città nel 1998, è stato firmato dal Commissario straordinario Bruno Sbordone.
Gli obiettivi generali dell’accordo di programma riguardano il restauro, il consolidamento e il recupero di edifici di particolare valore storico, finalizzato anche al riuso per attività culturali, ricreative e di servizio per i visitatori, la realizzazione e il potenziamento di strutture destinate alla documentazione storica o esposizioni museali e di spazi destinati all’accoglienza o ai ser-vizi per i visitatori, al consolidamento e recupero funzionale delle aree urbane, storiche, am-bientali e paesaggistiche complementari alle aree di intervento dove saranno attuati anche in-terventi di valorizzazione con particolare riferimento agli impianti di illuminazione, cartelloni-stica, viabilità, percorsi e spazi di sosta. 
com
   continua.
§§§§§§§§§§§
Il Comune di Oristano entra in Oristano Ambiente.
(cronacaonline) – Cagliari - Concludendo un iter iniziato nel novembre del 2000 con una delibera del Consiglio comunale che stabiliva l’acquisizione del 31% delle quote e la presenza della parte pubblica nella misura minima del 51%, il Commissario straordinario Bruno Sbordone ha disposto l’acquisto dal Consorzio industriale di una quota del 31% della società che si occupa della gestione del servizio di depurazione dell’acqua.
Oristano ambiente è una società le cui quote, allo stato attuale, sono detenute dal Consorzio industriale (60%) e dai privati della Siba, società italo-britannica che proprio recentemente ha ridotto la sua quota del 40% cedendo il 18%  alla società Idro Enel.
   continua.
Con il nuovo assetto il Consorzio industriale dimezzerà la sua partecipazione cedendo il 31% delle quote al Comune per un valore di 60 milioni.
La parte pubblica, dunque, conserverà la maggioranza assoluta del capitale sociale (60%), così come aveva richiesto il Consiglio comunale e come prevede lo stesso statuto di Oristano ambiente, e il Comune sarà il socio con il maggior numero di quote.
L’operazione assume una valenza particolare in quanto, in base alla Legge Galli, il Comune, in qualità di soggetto che opera nel settore idrico e fognario, dovrà impegnarsi in un radicale processo di trasformazione che dovrà interessare l’impiantistica e altri aspetti tecnici, ma anche quello societario e finanziario legato al ciclo dell’acqua. L’ingresso del Comune, quindi, potrà consentire un intervento diretto nelle politiche gestionali e strategiche della società oltre che un utilizzo più razionale delle risorse ed un controllo diretto sull’economicità del servizio.
Com
 
 



Inaugurazione di Cinque passi nel Novecento 2001-2002 al Piccolo Auditorium di Cagliari

 (cronacaonline) -  Cagliari -  Domani, domenica 25 novembre, alle 18, al Piccolo Auditorium di piazzaDettori a Cagliari, un ensemble di ottoni composto da Vinicio Allegrini e Luigi Corrias alle trombe, Claudio Carta al corno, Luca Mangini al trombone, Davide Borgonovi alla tuba, tutti strumentisti dell'Orchestra del Teatro Lirico, inaugura la terza edizione della rassegna di musica contemporanea Cinque passi nel Novecento, organizzata dal Teatro Lirico di Cagliari nell'ambito della Stagione concertistica 2001-2002.
 Il programma prevede Serenata per un satellite (1969) di Bruno Maderna, Humoresque di Antonín Dvorák, Omaggio a Nino Rota e Tango di David Short,  Rag for five di Scott Joplin, The Pink Panther di Henry Mancini, Dead Man Blues di Jelly Roll Morton.
 Il Teatro Lirico di Cagliari rinnova così l'attenzione per la musica contemporanea attraverso il confronto tra le composizioni dei più celebri autori dei nostri giorni, Azio Corghi, Luciano Berio, Giorgio Battistelli, Salvatore Sciarrino, Leonard Bernstein, Valentino Bucchi, Bruno Maderna, Henry Mancini, e le più belle pagine della letteratura musicale di tutti i tempi, interpretate da solisti e prime parti dell'Orchestra del Teatro Lirico e dalla Sinfonietta del Teatro Lirico di Cagliari.
 Vinicio Allegrini si è diplomato al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, perfezionandosi in seguito con Pierre Thibaud. Ha quindi collaborato con l'Orchestra Sinfonica del Teatro alla Scala, con l'Orchestra della Rai di Torino e con l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, dove ricopre il ruolo di prima tromba.
 com
   continua.


PROVINCIA DI CAGLIARI
CONCORSO EURO: CLASSIFICATE AL PRIMO POSTO EX-EQUO
L'ISTITUTO TECNICO STATALE "DON GAVINO PES" DI TEMPIO PAUSANIA
E L'ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "FABIO BESTA" DI MONSERRATO 
(cronacaonline) – Cagliari - La rete italiana degli Info Point Europa, in collaborazione con il Comitato Euro del Ministero del Tesoro, ha promosso, sul territorio nazionale, un progetto comune di sensibilizzazione e informazione sull'introduzione dell'Euro.
L'Info Point Europa della Sardegna, ospitato dalla Provincia di Cagliari, ha curato l'espletamento del bando di concorso destinato alle scuole superiori isolane che scadeva il 10 novembre scorso.
Le Scuole dovevano presentare un progetto per la realizzazione di uno sportello informativo nell'ambito della campagna di informazione sulla moneta unica, a cui studenti e cittadini potranno accedere per ricevere informazioni.
Sono stati selezionati due progetti che, grazie al sostegno finanziario messo a disposizione dal Comitato Euro del Ministero dell'Economia e delle Finanze e dall'Info Point Europa, avranno un contributo di € 774,69 pari a lire 1.500.000 da utilizzare per l'allestimento dello spazio informativo, la cui apertura al pubblico dovrà essere garantita dal periodo che va dal 7 dicembre 2001 al 1° marzo 2002.
COM
   continua.
FIRMATO UN PROTOCOLLO D’INTESA
TRA LA PROVINCIA E L’ESAF PER IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

(cronacaonline) – Cagliari - La drammaticità della situazione idrica in Sardegna e la necessità di accelerare i tempi per la gestione razionale dell’acqua, hanno indotto la Provincia di Cagliari e l’ESAF a stipulare un accordo con il duplice obiettivo di rendere disponibili e pubblici i dati e le informazioni che riguardano la risorsa idrica e promuovere l’educazione al cittadino per un uso responsabile dell’acqua. 
L’impegno è stato sottoscritto nei giorni scorsi dall’Assessore alla Programmazione Gianfranco Fara e dal Presidente dell’ESAF Sergio Marracini. I due Enti metteranno a disposizione l’enorme patrimonio informativo e di competenza “per  costituire, si legge nel Protocollo, uno strumento tecnico a supporto degli Enti proprietari e degli impianti”.
continua.


ASSESSORE ZIRONE 
LUNEDI’ PARTONO I LAVORI DI RIPASCIMENTO DEL POETTO

(cronacaonline) – Cagliari - L’Assessore ai Lavori Pubblici Renzo Zirone si è recato ieri a Roma con i tecnici dell’Assessorato e con i consulenti dell’Università di Cagliari Angelo Cau e Paolo Orrù, per illustrare al Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente e ai tecnici all’ICRAM, l’Azienda del Ministro che valuta i progetti sul mare, le ultime perizie sulla spiaggia del Poetto.
«Abbiamo sottoposto al Ministero quanto ci era stato richiesto per incominciare i lavori di risanamento del Poeto – dice Zirone – che ci ha autorizzato ad iniziare i lavori di ripascimento della spiaggia dei Centomila. Lunedì dunque inizieranno i lavori di posa delle barriere sulla spiaggia per consentire alle chiatte che dragheranno la sabbia dai giacimenti individuati a largo del Golfo di sparare la sabbia sulla battigia, quindi ricostruire l’arenile».
Com


FIRMATO UN PROTOCOLLO D’INTESA
TRA LA PROVINCIA E L’ESAF PER IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

(cronacaonline) – Cagliari - La drammaticità della situazione idrica in Sardegna e la necessità di accelerare i tempi per la gestione razionale dell’acqua, hanno indotto la Provincia di Cagliari e l’ESAF a stipulare un accordo con il duplice obiettivo di rendere disponibili e pubblici i dati e le informazioni che riguardano la risorsa idrica e promuovere l’educazione al cittadino per un uso responsabile dell’acqua. 
L’impegno è stato sottoscritto nei giorni scorsi dall’Assessore alla Programmazione Gianfranco Fara e dal Presidente dell’ESAF Sergio Marracini. I due Enti metteranno a disposizione l’enorme patrimonio informativo e di competenza “per  costituire, si legge nel Protocollo, uno strumento tecnico a supporto degli Enti proprietari e degli impianti”.
L’iniziativa della Provincia e dell’Esaf  acquista particolare importanza in relazione al futuro insediamento dell’autorità d’ambito che potrà disporre, così, degli strumenti tecnici decisionali necessari per attivare il servizio idrico integrato come stabilito dalla Legge n° 36 del 1994 recepita dalla Legge Regionale n° 29 del 1997.


Nuovi corsi di Formazione e Istruzione Permanente
(cronacaonline) – Cagliari - Confartigianato Sardegna, attraverso il proprio 
ente “Scuola & Formazione” comunica l’apertura delle iscrizioni ai Corsi di Formazione Professionale, indirizzati a persone residenti in Sardegna da almeno tre anni, preferibilmente donne, finalizzati al recupero delle competenze di base.
I corsi attivati, saranno mirati alla formazione nei seguenti settori:
TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE
COMUNICAZIONE
LINGUE STRANIERE
Il termine di presentazione delle domande scade il 30 NOVEMBRE P.V.
Per iscrizioni e chiarimenti, occorre contattare le sedi di Confartigianato a: 
Cagliari: Corso Vittorio Emanuele, 1 – telefono 070/653220
Nuoro: via Veneto, 48 - telefono 0784/34628
Sassari: via Alghero, 30--- telefono 079/272675
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA 
Anche la Regione presente con iniziative a programma Panariello

(cronacaonline) – Cagliari - Anche la Regione Sardegna sarà presente con alcune iniziative collaterali allo spettacolo Ritorno sabato condotto da Giorgio Panariello in onda su RAIUNO Cagliari sabato 24 novembre prossimo. Lo spazio della Fiera contiene infatti una superficie attigua al Palafiera di circa 5 mq dove sarà allestito il Villaggio Panariello dove la Regione curerà una serie, iniziative di promozione istituzionale ,aperta al pubblico già da domani All’interno sono stati allestiti :un internet ?point dove si potrà visitare il sito de Regione e dove saranno illustrati alcuni prodotti informatici realizzati dà 
amministrazione regionale.
Nei padiglioni gestiti dall’Ersat, dall’Isola e dall’Esit saranno esposti prodotti della gastronomia ,dell’artigianato e sarà distribuito materiale relativo all’offerta turistica ambientale.
   continua.



MERIDIANA
CON LA TARIFFA COMPANION, PARTIRE 1N DUE CONVIENE
(cronacaonline) – Cagliari - Meridiana propone una tariffa promozionale di andata e ritorno per volare in coppia su tutto il proprio network nazionale. 
Questa iniziativa, valida fino al 20 dicembre 2001, offre uno sconto effettivo davvero eccezionale tino al 70°/a rispetto alla tariffa piena. 
Ad esempio da Milano a Catania (ma la stessa tariffa è applicabile anche per i collegamenti da Torino o Verona) le due persone che viaggiano assieme potranno usufruire della tariffa di andata e ritorno di Curo 228,00 paria Lire 441.470. Da Milano a Cagliari o Olbia la tariffa di andata e ritorno, sempre per le due persone che viaggiano assieme, è di Curo 188,00 parti a Lire 364.019. Nella tabella che segue sono specificate le tariffe applicabili scomposte per i due passeggeri.
La tariffa è valida nei giorni di Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Sabato, è acquistabile fino a tre giorni prima della data di partenza, prevede un minimo di permanenza di una notte ed un massimo di 14 giorni ed è applicabile solo per coppie che viaggiano insieme.
com
Comune di Cagliari
Pubblicate graduatorie borse di studio
(cronacaonline) – Cagliari - Sono in pubblicazione le graduatorie definitive per l’assegnazione delle borse di studio messe a concorso dal Comune fra gli studenti delle scuole medie superiori, per l’anno scolastico 2001-2002. Gli interessati possono prenderne visione presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (in via Roma 145), gli uffici dell’assessorato alla Pubblica Istruzione (al terzo piano del palazzo comunale di via Sonnino), tutte le Circoscrizioni e sul sito Internet del Comune di Cagliari, all’indirizzo www.comune.cagliari.it.
Modalità e tempi di pagamento saranno comunicati direttamente ai vincitori.
Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Divisione Pubblica Istruzione, anche telefonando ai numeri 070 677.8405 – 677.8344.

Claudio Scimone dirige I Solisti Veneti al Teatro Lirico di Cagliari
 (cronacaonline) – Cagliari - Martedì 20 novembre (fuori abbonamento), alle 20.30, per la Stagione concertistica 2001-2002 del Teatro Lirico di Cagliari, Claudio Sciamone dirige, in un concerto straordinario a favore del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, I Solisti Veneti, orchestra affermata a livello internazionale non solo per l’attività in ambito concertistico e discografico, ma anche per la grande varietà delle iniziative culturali e artistiche.
Il programma dedicato a “Melodia e virtuosismo nella musica italiana” prevede il Concerto n. 11 in re minore per due violini, violoncello e archi dall’Estro armonico op. 3 e il Concerto in re maggiore per mandolino e archi RV 93 di Antonio Vivaldi, le Variazioni su “Il carnevale di Venezia” per violino e archi op. 10 di Niccolò Paganini, le Variazioni in mi bemolle maggiore su temi di “Mosè in Egitto” e “La donna del lago” per clarinetto e archi di Gioachino Rossini e il Gran duo concertante per violino, contrabbasso e archi di Giovanni Bottesini.
com
   continua.

COMUNE DI CAGLIARI
Apera ufficialmente piscina comunale coperta
(cronacaonline) - Cagliari - Con una manifestazione di nuoto valevole per il circuito regionale Esordienti A domani, domenica 18
 novembre, sarà aperta ufficialmente agli atleti ed agli amatori la piscina comunale coperta,  completamente ristrutturata. A lavori ultimati, era stata inaugurata alla fine di settembre, "ma – come ha spiegato il vice sindaco e assessore allo Sport Edoardo Usai – è stato necessario completare le pratiche  per il collaudo definitivo, che si sono protratte più a lungo del previsto. Ora che tutto è a posto, la piscina  sarà definitivamente aperta all’attività agonistica e agli allenamenti sin da domenica prossima. Resterà
 aperta tutti i giorni dalle 7,30 alle 23 e la gestione sarà curata direttamente dal Comune".
 Le gare della "II Prova Fantanuota" inizieranno alle ore 10, subito dopo la benedizione dell’impianto.


Versione essenziale della Lucia di Lammermoor di Krief   dal Teatro Lirico di Cagliari al Teatro di San Carlo di Napoli

 (cronacaonline) – Cagliari -  Giovedì 15 novembre alle 20.30 al Teatro di San Carlo di Napoli va in scena il dramma tragico in due parti e tre atti Lucia di Lammermoor,  su musica di Gaetano Donizetti e libretto di Salvatore Cammarano tratto dal romanzo The Bride of Lammermoor di Walter Scott, nell'allestimento del Teatro Lirico di Cagliari che, nell'agosto del 2000, al I Festival internazionale L'Anfiteatro di Cagliari, ha avuto un enorme successo di pubblico e critica.
Regia, scene, costumi e luci sono di Denis Krief, artista tra i più eclettici che ad una pulizia formale di base affianca un'affascinante visione personale sempre nel rispetto di testo e musica.
Il regista francese, proprio per questa produzione cagliaritana "ricreata con ammirevole forza drammatica, seppure attraverso la rinuncia ai tradizionali gesti melodrammatici", ha vinto il prestigioso Premio "Franco Abbiati" 2000 della Critica Musicale Italiana per la migliore regia
dell'anno.
Per la prima volta un allestimento del Teatro Lirico di Cagliari viene richiesto e messo in scena da un grande teatro della penisola come il San Carlo di Napoli, una delle tredici fondazioni liriche italiane.
Lucia di Lammermoor si avvale della prestigiosa coppia di cantanti, già protagonisti a Cagliari nei medesimi ruoli: Mariella Devia (miss Lucia), soprano lirico puro e stella di prima grandezza nel panorama musicale mondiale e Marcelo Alvarez (Edgardo di Ravenswood), affermato tenore
argentino, vincitore anch'egli del Premio "Franco Abbiati" 2000 come migliore cantante per la stessa produzione cagliaritana.
 L'Orchestra e il Coro del Teatro di San Carlo saranno guidati da Donato Renzetti. Rappresentata per la prima volta al Teatro di San Carlo di Napoli il 26 settembre 1835, Lucia di Lammermoor, capolavoro romantico dell'Ottocento musicale, è, insieme all'Elisir d'amore, l'opera più popolare di
 Donizetti. L'azione drammatica, a forti contrasti, incentrata sul fatale binomio amore-morte e sulle passioni scoperte e nude che si agitano, trova nella musica caratterizzazioni psicologiche di immediata presa sul pubblico. L'opera donizettiana, culmine della pazzia in musica, esempio difusione tra lirismo e dramma, espressione del melodramma romantico italiano, è incentrata sul personaggio di Lucia, sull'amore per Edgardo e i fantasmi della demenza, sul grigio fondale di quel paesaggio velato di nebbie che è la Scozia del librettista Salvatore Cammarano.
com

Provincia di Cagliari
Convegno a Cagliari su  “Il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna: la memoria, le idee, i progetti, lo stato di attuazione”,
(cronacaonline) – Cagliari Mercoledì L’ Assessorato alla Tutela dell'Ambiente della Provincia di Cagliari ha reso noto in un comunicato che il 14 - alle ore 9 presso la sala convegni del Banco di Sardegna in viale Bonaria a Cagliari – si aprirà il convegno “Il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna: la memoria, le idee, i progetti, lo stato di attuazione”, organizzato dall’Assessorato Provinciale alla Tutela dell’Ambiente, col patrocinio della Presidenza della Giunta Regionale e della Giunta Provinciale.
com
  continua.

COMUNE DI CAGLIARI
DOMANI DIFFICOLTA' NELL'EROGAZIONE DELL'ACQUA A CAGLIARI
(cronacaonline) - Cagliari - In tutti i quartieri serviti dai serbatoi di Monte Urpinu, l’acqua mancherà domani, mercoledì 14 novembre, verso le  10 del mattino. A provocare l’interruzione gli urgenti lavori di manutenzione annunciati dall’ENEL, che domattina  sospenderà la fornitura di energia elettrica all’impianto di sollevamento dell’Ente autonomo del Flumendosa che  alimenta il potabilizzatore del Simbirizzi.
 Venendo meno gli apporti, l’erogazione dell’acqua cesserà appena si svuoteranno i serbatoi di Monte Urpinu, dai  quali sono alimentati i quartieri orientali della città ed in particolare: Poetto, Sant’Elia, San Bartolomeo, La Palma, Monte Mixi, Amsicora e via della Pineta. I tecnici del servizio Acquedotto del Comune prevedono che ciò possa  avvenire appunto intorno alle 10.

 L’erogazione dell’acqua tornerà alla normalità a partire dalle 6 di giovedì prossimo, 15 novembre. 

(cronacaonline) - Cagliari - All’albo pretorio del Comune, in via Roma 145, è in pubblicazione da stamane la graduatoria definitiva
 degli aventi diritto alla concessione dei contributi ad integrazione dei canoni d’affitto. Gli interessati  potranno prenderne visione sino al prossimo 27 novembre.
com


COMUNE DI CAGLIARI
Il professor Philip Valentine Tobias, dell’Università Witwatersrand di Johannesburg a Cagliari

(cronacaonline) – Cagliari - Il medico antropologo sudafricano che ha scoperto nel nord della Sardegna resti umani che risalgono ad almeno 250.000 anni fa sarà premiato domani (martedì 13 novembre) dal sindaco Emilio Floris. Nel corso di una cerimonia fissata per le ore 11 nell’aula consiliare del Municipio, in via Roma 145, il professor Philip Valentine Tobias, dell’Università Witwatersrand di Johannesburg, riceverà una pergamena celebrativa delle fondamentali scoperte cui ha legato il suo nome nel campo dell’antropologia, della biologia e dell’evoluzione dell’uomo.
Tobias, considerato uno dei più famosi antropologi fisici del mondo, è giunto a Cagliari per tenere alcune conferenze all’Università sull’uomo primitivo. Che nei suoi studi ipotizza possa aver trovato proprio nell’Isola uno dei corridoi di diffusione dall’Africa verso l’Europa.
In riconoscimento dell’importanza delle sue fondamentali scoperte, l’Ordine dei medici della Provincia di Cagliari ha deliberato all’unanimità di iscrivere il professor Tobias nel proprio albo d’onore, anche per l’impegno formativo e civile con cui ha dato grande prestigio alla professione medica.Alla cerimonia di domani interverranno, assieme a medici e docenti universitari, l’assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini ed il presidente dell’omologa commissione consiliare, Maurizio Porcelli.
Com

Convegno su "I centri di aggregazione come strumento di mediazione sociale e territoriale"omune Cagliari

(cronacaonline) – Cagliari - Un convegno su "I centri di aggregazione come strumento di mediazione sociale e territoriale" si terrà sabato e domenica 10 e 11 novembre, nell’auditorium della scuola media "Dante Alighieri" di via Generale Cantore, a Pirri. Organizzata dall’assessorato comunale ai Servizi sociali, la manifestazione si aprirà alle ore 16 con un intervento dello stesso assessore ai Servizi Sociali, Tarsilla Rossi, che farà il punto sugli interventi promossi dal Comune in attuazione della legge 285 per la tutela dei minori e degli adolescenti.
In particolare l’assessore Rossi parlerà del Centro di aggregazione per minori di Pirri (gestito da due anni dall’associazione "La Carovana 94" onlus) e dello stato di attuazione degli altri 14 progetti predisposti dal Comune di Cagliari, in base alla stessa legge, e inclusi nel piano triennale 1997-99. Presenterà inoltre gli obiettivi che il suo assessorato intende perseguire, nel quadro del programma della Giunta per una città senza periferie.
All’attività del Centro di Pirri saranno dedicate altre relazioni incluse nel programma del convegno, che proseguirà alle 9,30 di domenica per concludersi nella tarda mattinata.
Un significativo raffronto delle rispettive esperienze sarà reso possibile dagli interventi dei rappresentanti del "Gruppo Abele" e dell’Università Federico II di Napoli che illustreranno le analoghe iniziative attuate a Torino e nei quartieri Spagnoli di Napoli.
com


PUGILATO
Vice sindaco riceve pugili 

(cronacaonline) - Cagliari - Il vice sindaco e assessore allo Sport, Edoardo Usai, ha ricevuto stamane al Municipio gli arbitri ed i pugili che saranno protagonisti della riunione internazionale di boxe in progra al Palazzetto dello sport.
Nel corso dell’incontro, l’avvocato Usai ha ricordato le grandi tradizioni del pugilato a Cagliari, dove si sono formati campioni capaci di raggiungere le posizioni di vertice nelle classifiche italiane ed internazionali, ed ha auspicato un ritorno di questo sport ai fasti del passato. Ha infine consegnato all’organizzatore Tonino Puddu, ai pugili, ai dirigenti federali ed agli arbitri targhe ricordo dell’Amministrazione comunale.
com


Assessore comunale incontra dirigenti scuola cagliari

(cronacaonline) – Cagliari - L’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Carlo Sanjust ha riunito nella sala conferenze del Lazzaretto i dirigenti di tutte le scuole cittadine pubbliche e private (materne, elementari, medie inferiori e superiori) per affrontare la programmazione degli interventi negli istituti per i quali ha competenza il Comune di Cagliari.
Sono intervenuti la maggior parte dei dirigenti, assieme ai quali sono stati dibattuti principalmente i problemi dei servizi scolastici di base: mense, trasporti, manutenzioni, assegni di studio, laboratori, supporti contro la dispersione scolastica e finanziamenti per le singole scuole in ordine all’offerta formativa di ciascuna di esse. Sono stati discussi inoltre alcuni progetti generali che l’assessorato porterà avanti sulle leggi regionali 31/84 e 25/93, sulla legge 285/97 e per i quali è stata richiesta la collaborazione delle scuole.
Erano presenti, oltre alla dirigente Ada Lai ed ai funzionari dell’assessorato alla Pubblica Istruzione, il presidente della commissione consiliare competente, Salvatore Mereu, ed il consigliere comunale Paolo Carta.
Com


PROVINCIA di CAGLIARI
PROTOCOLLO INTESA PROVINCIA - CAMERA DI COMMERCIO: 
PIU' SERVIZI PER LE IMPRESE. 
(cronacaonline) – Cagliari- Un importante accordo tra la Provincia e la Camera di Commercio di Cagliari, e che avrà una  straordinaria rilevanza tra gli imprenditori Sardi, è stato firmato oggi nella sede della Camera di commercio di Cagliari. 
L’assessore provinciale alla programmazione, Gianfranco Fara, e il presidente dell’Ente Camerale, Romano Mambrini. hanno siglato un accordo che ha, come obiettivo principale, di mettere a disposizione del mondo imprenditoriale un vastissimo complesso di dati, notizie, esperienze comuni ed elaborazioni tematiche che costituiranno una base informativa essenziale per le strategie future nel campo della pianificazione economica pubblica ed in quelle delle scelte operative dei privati.
II nuovo servizio, per fare alcuni esempi, consentirà alla Provincia di aggiornare il piano Urbanistico Provinciale, di orientare meglio le iniziative di sostegno nel settore della pesca e dell'acqua coltura e di coordinare in maniera più efficace le attività promosse in collaborazione con la Comunità Europea.
b.s.
  continua.
NOVITÀ' MERIDIANA DA COGLIERE AL VOLO
SUPER OFFERTA "SPECIALE LONDRA"
(cronacaonoline) – Olbia (Sassari) - Meridiana offre una straordinaria opportunità per volare da Olbia a Londra nei giorni di Mercoledì 21 e Giovedì 22 Novembre alla tariffa speciale di sola andata di € 51,00 (pari a 98.749 Lire), tasse aeroportuali escluse. Il volo, operato con un MD?82 di Meridiana, in entrambe le date, decollerà da Olbia Costa Smeralda alle 11.00 ed atterrerà a Londra Gatwick alle 13.45 ora locale.
Per chi programmasse una permanenza a Londra tino al 26 Novembre, Meridiana propone un volo speciale per quel giorno in partenza da Londra Gatwick alle 15.15 e arrivo ad Olbia alle 17.30. Anche per questo volo è disponibile la stessa tariffa speciale di £ 51,00 tasse aeroportuali escluse.
PROMOZIONE ABBONAMENTI
Meridiana offre, fino al 31 Dicembre, la gamma di abbonamenti a prezzi promozionali. Un carnet Linea Singola costa solo 100.000 Lire (anziché Lire 250.000) e consente di volare sulla linea prescelta con uno sconto del 20% o del 40% sulla tariffa intera in vigore a seconda della disponibilità di posti.
TARIFFE SPECIALI E PRENOTAZIONI VIA INTERNET
Dal 28 ottobre Meridiana propone una gamma speciale di tariffe disponibili solo attraverso il sito internet www.meridiana.it dal quale potranno essere verificati i notevoli vantaggi e straordinarie promozioni offerte. I relativi biglietti possono essere emessi in qualsiasi punto vendita Meridiana così come attraverso le numerose Agenzie di Viaggio che collaborano con Meridiana in tutta la Sardegna.
Tutte interessanti e vantaggiose opportunità da cogliere al volo! Il Call Center Meridiana è a disposizione per fornire ulteriori informazioni: 199. I 1 I .333
Com-b.s.

COMUNE di ORISTANO
COMUNI de ARISTANIS
Sabato inaugurazione mostra archeologica “Castella Arborensia. I castelli di Arobea” a Oristano
(cronacaonline) – Oristano -Sabato 10 novembre, alle 17,30, nei locali dell'Antiquarium Arborense, in piazzetta Corrias a Oristano, verrà inaugurata la mostra storico-archeologica «CASTELLA ARBORENSIA. I castelli dell'Arborea», organizzata dal Comune di Oristano, dall'Amministrazione Provinciale di Oristano, dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Cooperativa La Memoria storica e da Mythos iniziative con l'intervento della Soprintendenza Archeologica, della Soprintendenza ai Beni Ambientali per le Province di Cagliari e Oristano, dell'Università di Sassari, del C.N.R. Istituto 
per i rapporti Italo-Iberici
com
   continua.

MUSICA
L’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Zsolt Hamar al Teatro Sant’Antonio di Isili
(cronacaonline) – Cagliari - Mercoledì 7 novembre, alle ore 19, al Teatro Sant’Antonio di Isili è di scena l’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Zsolt Hamar.
Il programma prevede Die Hebriden op. 26 e la Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 “Italiana” di Felix Mendelssohn. Zsolt Hamar ha studiato composizione e direzione d’orchestra all’Accademia “Franz Listz” di Budapest, sua città natale, rivelandosi uno dei più dotati musicisti della nuova generazione. Ha iniziato giovanissimo la sua brillante carriera, dirigendo le Orchestre della Radio di Berlino, Varsavia, Lisbona, della Radio Fiamminga, la Wiener Kammerorchester, le Orchestre Sinfoniche di Budapest, Dortmund, Praga, Aalborg. E’ direttore ospite di importanti orchestre in Europa e Stati Uniti. Il suo repertorio è molto vasto e spazia dai classici ai romantici, arrivando sino alle composizioni contemporanee. Ha collaborato con artisti di fama, quali Zoltan Kocsis, Miklós Perényi, Vaclav Hudecek, Elisabeth Leonskaja, Nina Stemme, Pavlo Hunka. Nel 1996 ha diretto, insieme a Yehudi Menuhin, il concerto di gala della Giornata della Musica. Dal 1997 è direttore stabile dell’Orchestra Filarmonica Nazionale Ungherese. Nel 1998 è stato assistente di Lorin Maazel durante il Festival di Salisburgo. E’ stato premiato in numerosi concorsi, tra cui il Concorso Internazionale EBU della Radio di Lisbona (primo premio) ed il Concorso Internazionale “Antonio Pedrotti” (primo premio e premio speciale della giuria nell’edizione 1999).
com
   continua.

COMUNE DI CAGLIARI
Cambia ritiro rifiuti nel quartiere della Marina a Cagliari
(cronacaonline) – Cagliari - Cambia il servizio di ritiro dei rifiuti alla Marina: allo scopo di evitare l'accumularsi di sacchetti maleodoranti nelle strade del quartiere, da lunedì prossimo, 5 novembre, la raccolta presso tutti gli esercenti attività di ristorazione sarà effettuata due volte al giorno, col sistema "porta a porta". Il servizio funzionerà tutti i giorni (festivi compresi) tra le ore 15 e le 16,30 e tra le 23 e le 0,30.
Il ritiro "domiciliare" sarà adottato in via sperimentale negli esercizi situati nelle vie Angioy, Barcellona, Baylle, Cavour, Concezione, dei Mille, Dettori, Lepanto, Napoli, Porcile, Porto Scalas, Salvatore da Horta, Sardegna, Sassari, Savoia, Torino e nel Corso Vittorio Emanuele. A beneficiarne non saranno soltanto trattorie, rosticcerie, cucine aziendali, tavole calde, pizzerie, pasticcerie ecc. ma anche i titolari di quelle altre attività commerciali e artigianali che utilizzano oli vegetali e animali o che debbono smaltire rifiuti organici, come macellerie e pescherie.
Ogni esercente dovrà obbligatoriamente dotarsi di appositi contenitori per gli oli esausti e di apposite "unità di stoccaggio" dei rifiuti solidi all'interno dei propri locali dove dovranno restare sino al passaggio delle squadre addette al ritiro. Sarà assolutamente vietato depositare i rifiuti all'esterno dei locali o nei cassonetti della nettezza urbana.
Com

Riprendono verifiche su tributi municipali ad Oristano

(cronacaonline) – Oristano - Le verifiche relative agli accertamenti dei tributi comunali possono riprendere. 
La decisione è stata presa al termine di un incontro tra il Commissario vicario del Comune di Oristano Nicolò Como, il Dirigente dell’Area Economico-Finanziaria del Comune di Oristano Maria Cristina Madeddu ed i responsabili della Bipiesse riscossioni e della Starcust, le società incaricate dell’attuazione del progetto.
L’incontro è servito per chiarire diversi aspetti del progetto e per meglio puntualizzare le modalità operative. 
Gli operatori incaricati delle rilevazioni, recentemente sospesi temporaneamente dall’attività e non licenziati, si presenteranno ai cittadini muniti di idoneo tesserino di riconoscimento, con i dati e la fotografia dell’incaricato e il logo del Comune di Oristano.
Per quanto riguarda le verifiche interne alle abitazioni si è ribadito che nessuno è autorizzato ad effettuare questo tipo di operazioni contro la volontà e senza l’esplicito consenso dei proprietari. 
Sulla base di queste intese le verifiche potranno riprendere consentendone la conclusione entro l’anno, al fine anche di evitare che vadano in prescrizione i ruoli del 1997.
COM
   continua.

L’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico, diretti da Gérard Korsten, inaugurano la Stagione concertistica 2001-2002
(cronacaonline) – Cagliari - Venerdì 26 ottobre (turno A), alle 20.30, Gérard Korsten, alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro Lirico, inaugura la Stagione concertistica 2001-2002 del Teatro Lirico di Cagliari con l’esecuzione della Creazione (Die Schöpfung), oratorio per soli, coro e orchestra di Franz Joseph Haydn, su libretto di Gottfried van Swieten.
Le parti solistiche sono affidate al soprano Malin Hartelius > (Gabriel/Eva), in sostituzione dell’indisposta Luba Orgonasova, al tenore > Paul Austin Kelly (Uriel) e al baritono Thomas Mohr (Raphael/Adam). Il  maestro del coro è Paolo Vero.
com
   continua.


COMUNE DI CAGLIARI
Ancora posti disponibili per handicappati nello sport

(cronacaonline) – Cagliari - L'Assessorato comunale ai Servizi Sociali rende noto che sono ancora disponibili alcuni posti per la partecipazione ai corsi di basket, ginnastica ed equitazione, riservati ai portatori di handicap residenti nel Comune di Cagliari.
1 moduli di domanda possono essere ritirati presso lo stesso Assessorato, Divisione 2 ? Servizi Sociali, al secondo piano del palazzo comunale di via Sonnino.
Com


Rita Pintus Vicepresidente Nazionale di “Confartigianato Donne Impresa”
L’imprenditrice sassarese confermata “vice” per la sua costanza e il suo impegno associativo

(cronacaonline) – Cagliari - Nei gironi scorsi a Roma, presso la sede della Confartigianato Nazionale e durante l’Assemblea per il rinnovo delle cariche nazionali di “Confartigianato Donne Impresa”, Rita Pintus è stata confermata Vicepresidente vicario del movimento.
com
   continua.
Riunito a in Prefetto a Cagliari dal Prefetto Orrù Comitato per al Sicurezza Pubblica
(cronacaonline) – Cagliari - Si è riunito questa mattina  in prefettura a Cagliari il Pomitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Efisio Onori.
Alla riunione, oltre al Questore Antonio Pitea, al Comandante Provinciale dei Carabinieri Vincenzo Inzolia ed al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Angelo Decaro hanno preso parte il Sindaco di Cagliari Emilio Floris ed il Vice Presidente della Provincia Gianluca Grosso.
com
   continua.

COMUNE di ORISTANO
COMUNI de ARISTANIS
Al via rilevazione 15/mo Censimento della popolazione di Oristano
(cronacoline) – Oristano - Anche a Oristano hanno preso il via le operazioni di rilevazione del 14° Censimento della popolazione e delle abitazioni e dell’8° Censimento dell’industria e dei servizi.
Un piccolo esercito di operatori, quaranta rilevatori e quattro coordinatori, ha iniziato a percorrere le vie della città, delle frazioni e delle borgate per consegnare i moduli dell’Istat. 
In una prima fase si procederà alle operazioni per la rilevazione dei dati degli edifici. La seconda fase, che partirà la settimana prossima, prevede la rilevazione dei dati relativi alle famiglie. In questa fase sono previsti contatti diretti con i cittadini ai quali saranno consegnati dei questionari che saranno ritirati a partire dal 23 ottobre.
ccom
   continua.
MONDIALI DI SURFCASTING A BIARRITZ (FRANCIA): 4?10 OTTOBRE 2001
ROBERTO ACCARDI  CAMPIONE DEL MONDO
(cronacaonline) – Cagliari - Affrontando le famosissime onde oceaniche di Biarritz, in Francia, Roberto Accardi si riconferma per la seconda volta consecutiva, campione del mondo con la sua nazionale italiana di surfcasting. Lo scorso anno fu la volta della medaglia d'oro nel Mediterraneo, lungo i litorali della Toscana; quest'anno stesso risultato, fuori casa, e per di più nell'oceano. E' stata una battaglia durissima con la favoritissima Spagna (giunta seconda) e con gli specialisti dell'oceano, come l'Inghilterra, Galles, Germania, e gli stessi padroni di casa della Francia. Il surfcasting è la disciplina più rappresentativa della pesca sportiva in mare, che consiste nella pesca con la canna dalla spiaggia. La nazionale italiana di questa disciplina è costituita da 5 elementi selezionati in tutto lo stato tramite una lunghissima serie di selezioni, e anche quest'anno un atleta sardo è riuscito a portare i quattro mori oltre frontiera. Sono tre anni che Roberto Accardi cagliaritano residente a Quartu S.E., spinge la nazionale italiana ai massimi livelli, con la conquista di ben due medaglie d'oro.
com
   continua.

Comune di Cagliari
Insediata nuova commissione comunale toponomastica
(cronacaonline) – Cagliari - Presieduta dal sindaco Emilio Floris, si è insediata questo pomeriggio al Municipio la nuova commissione toponomastica. Assieme al professor Francesco Cesare Casula, esperto nominato dallo stesso sindaco, erano presenti i consiglieri comunali Stella Onano, Gianguido Solinas e Ugo Storelli ed i dirigenti del Comune Ada Lai e Flavio Manca.
com
   continua.
   INPS
Emergenza contenzioso: Indispensabili interventi normativi e ricorso a procedure arbitrali
(cronacaonline) – Cagliari – Secondo l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è' emergenza contenzioso. Le cause in corso ammontano a circa un milione e i cittadini in lite con l'Istituto hanno ottenuto dai giudici pignoramenti sui conti correnti dell'Inps per 885,3 miliardi.
Il CIV dell'Istituto, ha esaminato alcuni rapporti interni redatti dall'Avvocatura dell'Istituto e dall' Ufficio di valutazione e controllo strategico ed ha richiesto un intervento urgente degli Organi di gestione.
In molti casi il costo delle cause è maggiore delle prestazioni dovute ai cittadini. L'Istituto nel 2000 ha speso 538 mld per interessi passivi dovuti a prestazioni tardivamente erogate.
com
   continua.
PROVINCIA DI CAGLIARI
SOPRALLUOGO A TEULADA DELLE COMMISSIONI PROVINCIALI ALLA TUTELA DELL’AMBIENTE E ALLA CULTURA 
(cronacaonline) – Cagliari - Sopralluogo domani, venerdi’ 12 Ottobre 2001, degli Assessori Provinciali alla Tutela dell’Ambiente Gianluca Grosso e alla Cultura Sandro Masciarelli con le rispettive Commissioni consiliari presiedute da Antonio Carta (capogruppo Convergenza Sarda) e Ignazio Perra (FI) nelle arre di interesse ambientale e turistico presenti nella zona di Teulada: Porto Budello, Baia delle Ginestre e la Torre Aragonese. La delegazione provinciale incontrerà alle 10.30, presso il Comune di Teulada,  il Sindaco e una rappresentanza di Consiglieri Comunali che prenderanno parte al sopralluogo.
Scopo della visita è la verifica delle diverse attività che possono essere realizzate per il rilancio economico della zona e per favorire un’offerta turistica che non si limiti solo alla stagione estiva, ma, estesa alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali, possa durare tutto l’anno.
COM
   continua.

MERIDIANA
TRASPORTI AEREI
MERIDIANA:DALL'8 OTTOBRE SARA' APPLICATO UN ONERE AGGIUNTIVO SU TUTTE LE TARIFFE
(cronacaonline) – Olbia – Un comunicato della compagnia aerea Meridiana ha reso noto che dall’8 ottobre prossimo sarà applicato un onere aggiuntivo su tutte le tariffe della Meridiana.
“Come è noto, i recenti tragici eventi negli Stati Uniti hanno determinato gravi conseguenze anche sull'intero comparto del trasporto aereo: il vistoso calo dei passeggeri, la necessità di applicare nuove misure di sicurezza, i contraccolpi di natura economica con il sensibile aumento dei costi (basti pensare all'incremento dei premi assicurativi, solo parzialmente e temporaneamente coperti dall'intervento del Governo), sono solo alcuni degli effetti.”
COM-B.S.
    continua.

TEATRO LIRICO CAGLIARI
Presentata stagione 2001 - 2002
(cronacaonline) – Cagliari - Questa mattina, alla presenza del Presidente, sindaco di Cagliari, Emilio Floris, il vicepresidente, rappresentante della Regione Sardegna, Felice Contu, e il sovrintendente, Mauro Meli, è stata presentata la stagione concertistica, lirica e di balletto, 2001-2002. del Teatro Lirico di Cagliari.
L’inaugurazione, venerdì 26 ottobre, alle 20.30. sarà, affidata come ormai consuetudine, all'Orchestra e al Coro del Teatro Lirico, diretti da Gérard Korsten, che interpreteranno La Creazione di Franz Joseph Haydn, pagina di straordinaria bellezza e sintesi mirabile del pensiero poetico e musicale settecentesco.

Una particolare attenzione, in questa nuova stagione musicale, è dedicata a Ludwig van Beethoven. Del grande compositore tedesco verranno eseguite le Sinfonie n. 3, 4, 5, 6, 7, 8 (le restanti tre faranno parte della prossima stagione). Il secondo programma sinfonico in calendario, diretto da Mikko Franck, presenta la celeberrima Eroica, unitamente alla Sinfonia concertante di Sergej Prokofiev nell'interpretazione del violoncellista Truls Mork.
b.sanna.
   segue...



 
 
 
 

 

 
Copyright © 2000-01 Cronaca on line
cronacaonline@tiscalinet.it