limone.jpg (26680 byte)

   
         

CHIEDIMI SE SONO FELICE

Ironici, esilaranti, unici: ecco a voi Aldo, Giovanni e Giacomo in un'altra commedia pronta ad infuocare i botteghini. Questa volta si parte con un doppio registro: un passato felice e un presente litigioso. Il passato: Aldo, Giovanni e Giacomo vivono a Milano e sono grandi amici. Sognano di calcare le scene e hanno già pronta la loro versione del "Cyrano de Bergerac". Intanto, però, Aldo fa la comparsa senza futuro in opere liriche, Giacomo sgomita nell'ambiente del doppiaggio e Giovanni si esibisce come statua vivente nei grandi magazzini. Anche l'amore non va a gonfie vele: Aldo vorrebbe essere un single ma è fidanzatissimo con un'isterica, Giovanni è un romanticone e Giacomo vive unicamente per il lavoro. Finché non s'innamora perdutamente di una hostess (Marina Massironi) proprio quando il progetto del Cyrano inizia a delinearsi. Le conseguenze sono disastrose. Risultato: il presente. Una volta amici per la pelle, oggi i tre si odiano a morte. Decidono di rivedersi per un ultimo incontro chiarificatore nell'assolata Sicilia. Il viaggio sarà lungo e accidentato. Musiche di Samuele Bersani.

Tre più uno
La collaborazione tra Massimo Venier e Aldo, Giovanni e Giacomo ha radici ormai illustri: insieme i quattro moschettieri hanno partorito Tre uomini e una gamba, caso cinematografico del 1997 con oltre 40 miliardi d'incasso e il secondo record Così è la vita, che di miliardi ne ha incassati più di 60. Come dire: una collaborazione feconda.

Una per tre
Immancabile punto di riferimento del trio, Marina Massironi ha fondato nel 1985 con l'ex marito Giacomo il duo cabarettistico 'Hansel e Strudel'. Milanese doc, ha affiancato Aldo, Giovanni e Giacomo in Tre uomini e una gamba e Così è la vita e ora anche in quest'ultimo film. Ha vinto il David di Donatello e il Nastro d'argento al Festival di Taormina come migliore attrice non protagonista per Pane e tulipani di Silvio Soldini.


 
 
 

@MAIL: CIVITANOVAWEB@TISCALINET.IT