DISCIPLINE
AMMISSIONE
CORSI BREVI


 

 



ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

La frequenza alle lezioni, alle esercitazioni, ai laboratori e comunque a tutte le attività didattiche é obbligatoria, pena l'esclusione dal corso. Non é dunque consentito agli allievi di svolgere attività lavorative, anche sporadiche, nell'orario scolastico.
Le lezioni si svolgeranno in via ordinaria nei giorni da Lunedì a Venerdì, secondo gli orari fissati dalla Direzione Didattica (ore 9.00-18.00 in via indicativa); potranno tuttavia svolgersi anche nei giorni prefestivi e festivi e in orari notturni.
L'attività della scuola é disciplinata dal regolamento a cui tutti gli allievi dovranno attenersi.
I corsi diurni hanno durata biennale e sono divisi in due cicli
Alla fine di ogni ciclo è prevista una sessione d'esame.

Esami di diploma
Alla fine del secondo anno ci sarà una valutazione del lavoro svolto da ciascun allievo con l'attribuzione di un punteggio e la redazione di profilo che costituiranno i criteri di ammissibilità o meno agli esami di diploma.

Saranno ammessi agli esami di diploma solo quegli allievi che avranno frequentato con profitto e continuità i corsi, i seminari, i laboratori e che avranno ultimato tutti i lavori e le esercitazioni previste dal proprio piano didattico.


ORARIO E STRUTTURA I ANNO - CORSI DIURNI -


Il primo anno é dedicato alla creazione dei fondamenti culturali e teorici e all'apprendimento delle tecniche produttive di base attraverso i laboratori e le esercitazioni pratiche. Al termine del 1 anno verrà valutato il lavoro svolto da ciascun allievo con l'attribuzione di un punteggio ai fini dell'ammissione all'anno successivo

Si articola in due cicli:

Il primo della durata di 19 settimane ha un carattere culturale, teorico e tecnico.

Il secondo della durata di 10 settimane ha un carattere pratico. La prima parte, della durata di 4 settimane, é dedicata alla formazione nel settore televisivo. La seconda, della durata di 6 settimane, é dedicato prevalentemente alla formazione in campo cinematografico.

LUNEDI'
MARTEDI'
MERCOLEDI'
GIOVEDI'
VENERDI'
9-13
insegnamenti di specialità
insegnamenti teorici e culturali comuni
14-18
insegnamenti di specialità
Insegnamenti e ai laboratori tecnico-pratici


ORARIO E STRUTTURA II ANNO - CORSI DIURNI -


Il secondo anno ha per tutti i corsi una valenza prevalentemente tecnico-pratica, attraverso laboratori, esercitazioni, seminari e produzioni.

Si articola in due cicli:

Il primo - della durata di16 settimane - é dedicato all'acquisizione di competenze nella produzione televisiva.

Il secondo ciclo - della durata di16 settimane - é invece dedicato alla produzione cinematografica, sono previsti la realizzazione dei lavori di diploma e periodi di stage e tirocini presso aziende del settore.


LUNEDI'
MARTEDI'
MERCOLEDI'
GIOVEDI'
VENERDI'
9-13
insegnamenti teorici e culturali comuni
insegnamenti teorico e tecnici specialistici e alle esercitazioni.
14-18
formazione specialistica ed esercitazioni.
esercitazioni e produzioni ( anche sabato )



© Civica Scuola di Cinema Via Ariberto , 14 - 20123 Milano. Tel. 0289408858- 0289406266-FAX 02-89408857
email: cscmilano@tiscalinet.it