Centro Servizi

Zona Industriale  "Perd'e Cuaddu"    di   ISILI  (NU)

a soli 45 minuti da Cagliari-Elmas

Comparti

Infrastrutture

Mappa della zona

Localizzazione
 

 

Riferimenti
1 Nuraghe
"Orrubiu" (Orroli)
2 Nuraghe"Su Nuraxi" (Barumini)
3 Lago Flumendosa
4 Santuario nuragico di S.Vittoria (Serri)
5 Nuraghe "Is Paras"
(Isili)
6 Parco e Palazzo Aymerich (Laconi)
7 Giara di Gesturi


 

 


1 - Nuraghe "Orrubiu" (Orroli)

Il Nuraghe pentalobato in pietra rossa è raggiungibile dalla strada provinciale che da Orroli va verso Escalaplano (deviazione al Km 39,8).
Il complesso si sviluppa intorno al torrione centrale risalente al X-XI sec. a.C. dell'altezza presumibile di 27m. Intorno al mastio sono visibili i resti di cinque torri secondarie collegate tra di loro da alti bastioni. A tale gruppo si aggiunse nel tempo una seconda cerchia di mura ed un intero villaggio di capanne a pianta circolare  e rettangolare.
A 1 Km di distanza si trova inoltre il villaggio nuragico Su Putzu con numerose capanne ed un pozzo sacro.

indietro


2 - Nuraghe "Su Nuraxi" (Barumini)

A 50 Km da Cagliari, presso il paese di Barumini e al centro della Marmilla è possibile visitare il più grande complesso nuragico della Sardegna, risalente presumibilmente al XV sec. a.C. 
Il mastio centrale a tre camere sovrapposte  è collegato alle quattro torri esterne
ed è protetto da un'ulteriore cinta muraria, anch'essa fornita di torri.
Il villaggio, portato alla luce dagli scavi, si estende sia dentro che fuori dalle mura e si presume che sia stato abitato, tra alterne vicende, per circa 2000 anni.

 

indietro


 3 - Lago Flumendosa

L'allungato e vasto bacino artificiale si sviluppa in una zona stretta ed incassata concedendo una serie di paesaggi di notevole bellezza.
A breve distanza da Nurri, tramite strada prima asfaltata e poi sterrata, è possibile raggiungere le rive del lago e il bosco ricco di lecci che si estende sul versante collinare.

indietro


4 - Santuario nuragico di S.Vittoria (Serri)

A 8 Km da Serri, tramite una strada asfaltata, si accede alle rovine del villaggio nuragico di S.Vittoria.
Nel settore meridionale del villaggio è visibile un quartiere a funzione politico-amministrativa, con i resti di varie capanne tra le quali la capanna del consiglio con altare sacrificale. Sull'altro lato sorgeva il quartiere con funzione civile, abitativa e religiosa
(recinto delle riunioni, portico e tavoli in pietra). Poco distante si può visitare il pozzo sacro di pietre lavorate basaltiche e calcaree.

indietro


5 - Nuraghe "Is Paras" (Isili)

Verso la periferia settentrionale del paese di Isili è possibile visitare il nuraghe Is Paras (nuraghe delle fate), monumento in pietre calcaree costituito da una torre centrale alta 12m, circondata da tre torri laterali.

indietro


6 - Parco e Palazzo Aymerich (Laconi)

All'interno del centro abitato merita una visita il Palazzo Aymerich (G.Cima 1846): l'abitazione civile più importante della Sardegna che conserva ancora intatti gli arredi dell'epoca come fosse un museo.
Altro luogo da visitare è senza alcun dubbio il Parco comunale Aymerich che è situato alla periferia del paese sulla strada per Nurallao.

indietro


7 - Giara di Gesturi

Nei dintorni di Genoni si trova il famoso altopiano della Giara di Gesturi accessibile anche in auto. L'altopiano basaltico è meta degli escursionisti a caccia di rarità botaniche o dei timidi cavallini selvaggi. E' consigliabile la visita nel periodo primaverile, quando è più facile avvistare i cavallini che si abbeverano alle numerose pozze.  

indietro


Webmaster:

Centro Servizi Sardegna Europa - Società Consortile a r.l.
Sede legale: loc.
Perd'e Cuaddu - 08033 Isili (NU) - tel. 0782-803996; 0782-803988; 070-670383   e-mail: centroservizi@tiscalinet.it