Home

Attività Giovani e Giovanissimi

Programma 2005:
    proposte dell'anno

CTG "Mirabello"
     La storia del gruppo:
     chi siamo, da dove
     veniamo, dove andiamo

Attività Culturali e
     Ricreative

Attività Giovani e
    Giovanissimi

Gite e Pellegrinaggi
     1990-2001

Album Fotografico

Mirabello: panorama
    storico-geografico del
    nostro territorio.


Tutti i disegni di
GIO' MADONNARI
- XIII edizione 2002
-

Clicca qui:

news dal CTG

 

Arriva la Befana!  

      Quanta attesa da parte dei bambini per questa simpatica iniziativa!! Quando abbiamo iniziato, il 5 gennaio 1991, era una novità per il nostro Gruppo ma non per il paese di Mirabello: infatti in passato questa manifestazione  veniva organizzata dalla Società Sportiva V.P. Mirabello. Ecco come si svolge: i genitori o amici che desiderano che i doni acquistati per i loro cari vengano consegnati dalla Befana, li portano in un luogo stabilito (di solito la Parrocchia) ben impacchettati e con l'indirizzo del destinatario. Le Befane e i Befanoni (ragazze e ragazzi del C.T.G.) li consegnano poi pubblicamente dalle 18,30 alle 21, passando per le varie zone del paese. Nell'occasione si portano doni anche alla Casa di Riposo "F. Mantovani" del paese e agli ammalati e portatori di handicap nelle case. Il nostro consigliere Francesco Fantoni (Checco) prepara poi una succulenta cena per tutti i ragazzi che hanno partecipato!

Pellegrinaggio a Raveda (Fe)

      Il nostro Gruppo del C.T.G. Mirabello, unendo le sezioni "giovani e giovanissimi" e "turismo e pellegrinaggi", ha organizzato il primo incontro a RAVEDA di Poggio Renatico (Fe) il sabato 15 settembre 1990. In quell'occasione vennero invitati tutti i soci e tutta la popolazione di Mirabello per ripristinare una bella tradizione creata e voluta dal C.T.G. Ansalaregina tanti anni prima. Raveda è una piccolissima frazione a pochi km. da Mirabello: all'interno della corte privata dell'Azienda Agricola "Genagricola" conserva un grazioso Santuario (purtroppo oggi in cattivo stato di conservazione) dedicato proprio alla MADONNA DELLA NEVE, Patrona di tutto il C.T.G. Le prime notizie su questo piccolo centro risalgono al XVI secolo. 

Ecco le nostre befane poco prima della partenza.....

.....seguono i Babbo Natale e il Befanone

 
Dopo la Santa Messa a Raveda

Tutti gli anni il nostro Gruppo si reca presso il Santuario a metà settembre per celebrare la Santa Messa e passare un pomeriggio insieme:  causa l'inagibilità della Chiesetta, i gentili Sig.ri Berardi ci mettono a disposizione (dal 1992) il cortile della loro villa. Alcuni anni ben 300 persone hanno partecipato al Pellegrinaggio arrivando a Raveda a piedi, in bici o in macchina.

Sbiciclata a Madonna della Pioppa 

      Anche il Pellegrinaggio alla MADONNA DELLA PIOPPA (Ospitale di Bondeno - Ferrara) è ormai entrato nella tradizione del nostro gruppo: sin dalla metà degli anni '80 il gruppo Ansalaregina si recava in bicicletta al Santuario, a circa 12 km. da Mirabello, il secondo sabato di Maggio (Mese della Madonna) per celebrare la Santa Messa. Il nostro Gruppo ha continuato questa importante iniziativa e ultimamente, per consentire anche alle persone più anziane di recarvisi, mette a disposizione dei partecipanti un pullman. Dopo la Santa Messa concelebrata dal Parroco del luogo e dal Parroco di Mirabello viene offerta a tutti gratuitamente, una lauta merenda. Il Santuario, sulla sponda del fiume Panaro, è molto conosciuto: nel mese di maggio i pellegrini arrivano anche da località lontane.

 Pellegrinaggio serale alle Budrie (Bo)

       Insieme con il pellegrinaggi a Raveda e a Madonna della Pioppa è uno degli appuntamenti fissi del C.T.G. Mirabello. Il Santuario, dedicato a Santa Clelia Barbieri, protettrice dei giovani e dei catechisti, si trova in località Budrie di San Giovanni in Persiceto (Bo) a circa 30 km. da Mirabello. La Parrocchia partecipò ufficialmente la prima volta nel 1992, affidando l'organizzazione del viaggio al nostro Gruppo: da allora ogni anno, il 13 luglio (giorno di Santa Clelia) ci si reca con un pullman al Pellegrinaggio. Alla Santa Messa delle ore 20,30, celebrata di solito dall' Arcivescovo di Bologna, partecipa una folla immensa.
"Santa Clelia parla ai giovani, per dir loro che si può essere santi nonostante l'età nella quale le passioni sono più vivaci. Basta volerlo tenacemente, pregare senza stancarsi". (Papa Giovanni Paolo II)

GIO' MADONNARI

        Gio' Madonnari è una bellissima iniziativa ideata, sviluppata e sostenuta ormai da diversi anni dal C.T.G. Nazionale. Il nostro Gruppo ha aderito sin dal 1991: nei giorni di sabato e domenica 1-2 giugno per la prima volta venne organizzata la Rassegna "Gio' Madonnari" per gli alunni di scuole elementari e medie, invitati a realizzare disegni con gessetti colorati sull'asfalto del sagrato della Chiesa di San Paolo di Mirabello. Dal 1992, causa il deperimento e lo sgretolamento dell'asfalto, i partecipanti sono stati forniti di grossi cartoni (1 mt. per 70 cm.) su cui poter eseguire i disegni. In questo modo si è data anche l'opportunità ai "pittori" di lavorare all'ombra, nel cortile dell'oratorio. I disegni poi (eseguiti nella giornata di sabato) vengono letteralmente inchiodati in una zona transennata della piazza della Chiesa, dove rimangono esposti sino alla domenica sera. Abbiamo anche pensato di consegnare un piccolo "diploma di partecipazione": viene realizzato un pieghevole con la foto ricordo di ogni artista e dell'opera che egli ha realizzato. La bella idea è stata del nostro consigliere e fotografo Domenico Cantoni e noi l'abbiamo accolta con entusiasmo. Negli ultimi anni la Rassegna (fissa nel mese di maggio) si è molto ampliata e a tutti i livelli, regionale, provinciale o di gruppo e il C.T.G. Nazionale suggerisce anche un "tema unico" per i partecipanti. Da noi partecipano circa 40/50 ragazzi e ragazze. Un contributo alla manifestazione viene dal Comune di Mirabello che ci aiuta nell'acquisto di cartoni e gessetti.

 
Merenda al santuario Madonna della Pioppa


Santa Clelia Barbieri


Giovani Madonnari all'opera


Foto di gruppo