Home

Programma 2006:
    proposte dell'anno

CTG "Mirabello"
     La storia del gruppo:
     chi siamo, da dove
     veniamo, dove andiamo

Attività Culturali e
     Ricreative

Attività Giovani e
    Giovanissimi

Gite e Pellegrinaggi
     1990-2001

Album Fotografico

Mirabello: panorama
    storico-geografico del
    nostro territorio.


Tutti i disegni di
GIO' MADONNARI
- XIII edizione 2002 -

Clicca qui:

news dal CTG

Attività culturali e ricreative


Concerti e vespri d'organo

      Una delle attività delle quali il C.T.G. Mirabello è particolarmente orgoglioso è quella che ci vede impegnati a far conoscere, apprezzare ed amare la musica d'organo. Da alcuni anni, più esattamente da quando è stato costruito nella nostra Chiesa di San Paolo l'organo di G. Ferraresi con 1272 canne (1993), il C.T.G. propone, in particolari occasioni dell'anno (Festa del Ringraziamento, Natale, Esercizi Spirituali) concerti d'organo solo o con altri strumenti e cori, nei quali si esibiscono maestri di provata bravura e giovani appena diplomati. Inoltre negli ultimi anni, in maggio-giugno, abbiamo organizzato i Vespri d'Organo. Come accade nelle grandi Cattedrali d'Italia e d'Europa, è stata data al pubblico l'opportunità di fruire di questo tipo di musica, certo non facile, ma non per questo meno coinvolgente, inserita nella Liturgia della Santa Messa, contesto nel quale la musica d'organo è nata e dal quale trae la sua linfa vitale. Se questi incontri ci aiuteranno a gustare questa musica, se avvicineranno la gente al "Re degli stromenti", potremo dire di aver avuto un'idea felice nel portare, in una piccola comunità, una manifestazione di così alto livello culturale ed artistico. (Hanno suonato e cantato per noi i Maestri: Giorgio Fabbri, Alberto Guerzoni, Francesco Rigobello, Silvano Rodi, Mario Duella Alessandro Bianchi, Aldo Ghedin, Michael Gabernig e Stefan Roppele, Davide Casari, Cristiano Alberghini, Mirko Melandri, Marco Ghirotti, Francesco Tasini, Marco Arlotti, Valeria Montanari, Elisabetta Vincenzi, Nicola Bertarella, Davide Merighi, Massimo Berardi; il Coro "Johann Joseph Fux" di Gleisdorf - Austria).

Pomeriggi alla Casa di Riposo per anziani

       Tutti gli anni (dal 1990), a Novembre nella settimana di San Martino e a febbraio in tempo di Carnevale, ci rechiamo a far visita agli anziani ospiti della Casa di Riposo "F. Mantovani" nella nostra Parrocchia portando caldarroste, sfrappole, ciambella, dolci vari e bevande. Ma soprattutto andiamo per portare la nostra compagnia, la nostra allegria e l'affetto che queste persone si meritano: il calore umano e la visita di tante persone danno loro gioia e un po' di serenità in anni così difficili per la loro vita. Il C.T.G. Mirabello collabora anche con la Parrocchia ed altre Associazioni per l'organizzazione della Festa con gli anziani, nata nel 1993 su invito del Parroco Don Ferdinando Gallerani. È una giornata di stimolo e di impegno concreto per recuperare con la nostra società la mentalità cristiana della valorizzazione di ogni persona.


Mostre, incontri e attività culturali

      Fin dall'anno di sua fondazione, il C.T.G. Mirabello è stato caratterizzato da una sezione per le attività culturali e ricreative guidata dalla Prof. Raffaella Mantovani. Dei vari incontri alla Casa di riposo, dei concerti e delle mostre di San Simone, ecc. avrete sicuramente già letto: ricordiamo qui altre belle iniziative (dal 1990 ad oggi) con le quali abbiamo "stimolato" i soci.

  • Visita a Mostre di livello internazionale (a...Venezia, Firenze, Treviso, Padova, Ferrara, Bologna...)

  • Conferenze sul "Linguaggio cinematografico" e sul "Rapporto suono-immagine"(gennaio-febbraio 1991); proiezione di film sulle problematiche giovanili e discussioni sui temi trattati; conferenze e lezioni sulla "Grafica"; conferenze sulla Storia dell'arte.

  • Serate per l'approfondimento e la conoscenza della musica organistica e sulla costruzione dello strumento.

  • Incontri col mondo del lavoro: visita ad artigiani, laboratori, ditte ed aziende agricole della zona. Visite alle industrie "Maserati", "Lamborghini" e alla Galleria Ferrari.

  • Visite a Chiese, monumenti e centri storici vicini a noi... quasi una riscoperta di luoghi che, proprio perché sotto i nostri occhi, spesso trascuriamo o sottovalutiamo.

  • Piccoli corsi di Origami e sulla lavorazione della pasta di sale.

  • Partecipazione a spettacoli teatrali e ad opere liriche (Arena di Verona).

  • Gite ai mercatini di Natale (Bolzano, Merano, Bressanone, Trento) per la voglia di "shopping" delle signore. (Il viaggio più... temuto dai mariti!!)

Se avete qualche altra idea... contattateci!!

Mostre di SAN SIMONE

        Nell'ambito della FESTA DEL RINGRAZIAMENTO, quarta domenica di ottobre, ormai più conosciuta con il nome di FIERA DI SAN SIMONE (ma il nostro Patrono è San Paolo), il Gruppo organizza una importante Mostra nei locali dell'ex cinema-teatro della Parrocchia, ora sala Pranzini/Malagodi. L'iniziativa partì nel lontano 1983 dal gruppo C.T.G. Ansalaregina e viene tuttora continuata da noi. Fino al 1993 venne allestita la MOSTRA DELL'HOBBY per i ragazzi delle scuole nei locali dell'Opera Pia "F. Mantovani" ma in seguito, con la concessione di un più ampio e luminoso salone la mostra ha avuto una grossa espansione e ha fatto un vero e proprio salto di qualità. Negli ultimi anni sono state letteralmente "prese d'assalto" dai tantissimi visitatori. Ricordiamo di seguito le belle mostre che ha allestito il Gruppo "Mirabello":

  • 1990: Mostra dell'hobby;

  • 1991: Mostra dell'hobby;

  • 1992: Mostra dell'hobby;

  • 1993: Mostra dell'hobby;

  • 1994: I capolavori dei maestri artigiani del Cento-Pievese e la mostra delle scuole di avviamento professionale della nostra provincia;

  • 1995: Mostra del mosaico, della ceramica artistica e della lavorazione del vetro (Faenza, Ravenna, Ferrara, Bologna, Imola)

  • 1996: Mostra dell'artigianato tessile della Romagna (con la partecipazione della Stamperia Bertozzi di Gambettola); davanti alla Chiesa, un gruppo di agricoltori coadiuvati da Fabio Garuti, la Parrocchia e alcuni nostri soci organizzano una interessantissima mostra sugli attrezzi agricoli del passato dal titolo "Il futuro ha un cuore antico";

  • 1997: "L'arte del pane e de' fornai". Pane: storia, tradizioni e lavorazione;

  • 1998: Motori... che passione!! Abbiamo esposto una splendida Lamborghini Diablo, una Fiat Balilla e una Topolino insieme con modellini ed accessori per auto;

  • 1999: Mostra dell'hobby;

  • 2000: Storia della RadioComunicazione (con la partecipazione del Sig. Giovanni Pelagalli di Bologna proprietario dell'incredibile Museo "Mille voci... mille suoni";

  • 2001: Mostra dell'hobby.

  • 2002: Mostra enogastronomica: "I sapori della nostra terra". I prodotti tipici del ferrarese (con dimostrazione pratica di pasta al torchio fatta a mano dal nostro consigliere Fabio Garuti).

Naturalmente tutto questo è possibile grazie all'aiuto e al supporto dei nostri soci e ad alcuni sponsor.

Cena dei collaboratori C.T.G.

        Per collaboratori il nostro Gruppo intende quelle persone (soci o non soci) che durante l'anno sociale danno una mano, mettendo a disposizione il loro tempo per l'Associazione. Nella lista invitati (quasi un centinaio) ci sono coloro che raccolgono le iscrizioni per le varie gite, i componenti del Consiglio, i cuochi, gli accompagnatori turistici, i commercianti che aiutano il C.T.G., i fotografi che ogni tanto ci deliziano con i loro "servizi"... insomma tanti amici preziosi che, anche con un piccolo gesto, ci aiutano e ci spronano ad andare avanti. La cena si tiene tutti gli anni in una data particolare, che al C.T.G. piace far rivivere: il 16 gennaio, vigilia del "Befanone". Il "Befanone" è una di quelle figure caratteristiche della nostra zona, nota specialmente in passato, quando le famiglie erano molto povere ed alcune non potevano ricevere la "visita" della Befana. La notte del 16 gennaio, vigilia della Festa di S. Antonio Abate (festa molto sentita perché il Santo è protettore del fuoco e degli animali che praticamente tutti avevano), si diceva che gli animali parlassero: in quella serata erano in uso cene fra amici e tra varie associazioni, si facevano partite a carte o si giocava a tombola e si trascorreva insieme qualche ora. Le famiglie, se avevano racimolato un po' di soldi, facevano arrivare il "Befanone", una specie Befana... più povera di quella del 5 gennaio. Proprio la sera del 16 gennaio era chiamata "il ceppo del Befanone", in dialetto "al zep dal v'cion".

Mostra dei Presepi

        Dal 1998, come appendice al grande Presepe artistico che tutti gli anni viene allestito nella Chiesa Parrocchiale di Mirabello, il C.T.G. organizza una Mostra di Presepi artigianali o originali dei soci ed amici. La mostra, che apre il 23 dicembre dopo la suggestiva fiaccolata di Natale "Andiamo incontro alla Luce", è ospitata in una bella ed ampia sala della Parrocchia, sopra la Cassa di Risparmio di Ferrara. La rassegna è visitabile (gratuitamente) nei giorni festivi fino al giorno dell'Epifania. Possiamo dire con certezza che anche questa iniziativa sta acquistando sempre più successo nel nostro piccolo paese, sia di pubblico che di partecipazione attiva, ed è entrata ormai nell'itinerario "turistico" della zona per gli appassionati del Presepio.