Formare, informare e testimoniare

  Formazione

La formazione ha sempre avuto un posto privilegiato nelle scelte del CUAMM: cooperazione e formazione sono inscindibili. La formazione rimane sempre finalizzata ai progetti: ciò che possiamo insegnare è ciò che abbiamo fatto e continuiamo a fare sul campo.

Foto 2

Prima di partire è importante prepararsi a "saper fare tecnicamente", ma anche a calarsi in un contesto culturale diverso e poco conosciuto. Le persone disponibili per un servizio di cooperazione, dopo un colloquio preliminare, sono inserite nel ciclo formativo, che dura un anno, da settembre a giugno.
Il ciclo comprende quattro "settimane residenziali" e un seminario di due giorni a Padova. È richiesta la conoscenza dell’inglese.
Durante le settimane vengono approfonditi temi di antropologia, epidemiologia, statistica, salute pubblica, organizzazione sanitaria, pediatria, ostetricia, chirurgia, medicina tropicale. Il seminario sviluppa temi di formazione generale di base. La metodologia scelta è "attiva" e tende a stimolare la partecipazione diretta e il lavoro di gruppo.

La formazione continua. I volontari rientrati, gli ex studenti del Collegio ed i partecipanti ai Corsi che desiderano mantenere un rapporto vivo con l’organismo sono invitati a incontri periodici di aggiornamento, in vista di successivi impegni professionali all’estero e per sostenere le attività del CUAMM in Italia.

Altre iniziative di formazione. Il CUAMM collabora con Università e Istituzioni alla realizzazione di Corsi di formazione.

Foto 3

Si segnalano il Corso Base del "Master di salute internazionale e medicina tropicale", inserito nel circuito Troped Europ, che si tiene presso l’Università di Brescia, il Corso di "Pediatria nei PVS" ed il Corso di "Anestesia nei PVS" organizzati in collaborazione con l’Università di Padova.

  Giornate di studio "Saturday Cuamm"

Sono incontri su argomenti di economia, politica, religione, antropologia, esperienze di cooperazione. Si tengono ogni due mesi presso la sede del CUAMM di Padova e vengono proposte a chi si mette in contatto con l’organismo, come occasione di conoscenza reciproca e di formazione culturale di base. È la dimensione del volontariato e dell’educazione allo sviluppo che invita a un’azione incisiva a livello "locale" in un contesto sempre più globale.

  Collegio

Il CUAMM di Padova ospita una cinquantina di studenti di medicina, che sono "membri associati" dell’organismo e assumono quindi un impegno di partecipazione attiva, oltre a quella fondamentale dello studio, in vista di un futuro servizio di cooperazione.
Il Collegio propone momenti di vita comunitaria, incontri di formazione, iniziative di sensibilizzazione rivolte al mondo giovanile e attività di sostegno dei programmi (come gruppo di appoggio).


Torna alla Home-Page Torna a inizio pagina