Progetti in corso in Africa:

cartina Africa

L’intervento in Africa è al centro delle attività di Medici con l’Africa Cuamm, che dal 1950 si spende per il rispetto del diritto umano fondamentale alla salute e per rendere l’accesso ai servizi sanitari disponibile a tutti, soprattutto ai più poveri ed emarginati.
L’organizzazione è attiva oggi in 8 paesi dell’Africa sub-sahariana (Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania e Uganda) con progetti di assistenza sanitaria a lungo termine, in un’ottica di inclusione sociale: negli ospedali, nei piccoli centri di salute, nei villaggi, nelle università, il Cuamm opera con l’Africa, per lavorare, costruire, crescere insieme alla sua gente.
Vengono coinvolte nelle iniziative soprattutto le fasce più deboli della popolazione, in particolare le mamme e i bambini, con programmi di cura e prevenzione, interventi di sviluppo delle strutture sanitarie, attività dedicate ai malati HIV/Aids, tubercolosi, malaria), formazione di medici, infermieri, ostetriche e altre figure professionali.




UGANDA

Camminiamo ancora oggi, dopo oltre 50 anni, lungo le strade del paese per costruire con le popolazioni locali un futuro di opportunità.


TANZANIA

Dal 1968 a oggi, il nostro intervento racconta di una battaglia per far sì che la salute sia per tutti, anche per chi vive nelle regioni di Morogoro e Iringa.


REPUBBLICA CENTRAFRICANA

Nel 2018 accogliamo l’invito a intervenire nel paese più povero del mondo, con la presa in carico del complesso pediatrico di Bangui.


SUD SUDAN

Dopo Yirol nel 2006, abbiamo esteso l’area di intervento per rispondere alle continue emergenze di questo paese che non conosce pace.


SIERRA LEONE

La nostra ultima frontiera è nel sud del paese, dove dal 2012 sosteniamo il sistema sanitario del distretto di Pujehun.


MOZAMBICO

Dal 1978 ci prendiamo cura dei più vulnerabili negli ospedali e nei centri di salute e aiutiamo tanti giovani aspiranti medici a realizzare il loro sogno.


ETIOPIA

Da oltre 30 anni operiamo al fianco di medici e infermieri locali per rispondere alle esigenze di distretti, ospedali, centri sanitari e comunità.


ANGOLA

Abbiamo iniziato nel 1997 e da allora continuiamo a fornire assistenza medica, ostetrica e pediatrica, in particolare nelle province di Uige e del Cunene.


cartina Paesi

Torna alla Home-Page Torna a inizio pagina