3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
IL TALISMANO DELLA FELICITA'

Salsa besciamella

Per 6 persone: (Per mezzo litro di salsa). Burro, g. 50 - Farina, g. 50 - Latte, mezzo litro - Sale - Noce moscata.

 

La sauce à la Béchamel viene dalla Francia e deve il suo nome a Louis de Béchameil, marchese di Nointel, ricco finanziere che aveva acquistato l'onorifico incarico di maître d'Hôtel di Luigi XIV.
Secondo l'uso cui essa è destinata, se cioè occorre più o meno densa, variano le proporzioni dei componenti: burro, farina e latte. Le dosi da noi fissate sono per una salsa di media densità.
Mettete il burro in una casseruolina su fuoco moderato e quando è liquefatto aggiungete la farina setacciata e fatela cuocere adagio adagio per qualche minuto, mescolandola continuamente ed evitando che prenda colore.
Levate la casseruolina dal fuoco e aggiungete al composto di burro e farina (che i francesi chiamano roux) il latte caldo mescolando con un cucchiaio di legno. Rimettete la casseruolina su fuoco debolissimo, mescolate sempre fino a che la salsa comincerà a bollire, conditela allora con il sale e con un nonnulla di noce moscata; mettete il coperchio alla casseruolina e lasciate cuocere e addensare la salsa per una quindicina di minuti, sempre a fuoco debolissimo e mescolando di tanto in tanto.
Se la salsa besciamella serve per velare preparazioni già ultimate o per legare altre salse, si tiene di giusta densità. Se invece serve per amalgamare composti che andranno poi cotti come, ad esempio, crocchette, sformati, eccetera, si tiene più densa: o diminuendo la quantità del latte o lasciando più a lungo la salsa sul fuoco in modo che possa ridursi.
La salsa besciamella (come ogni salsa da essa derivata) è molto indicata nella confezione di impasti per vol-au-vent, piatti al forno gratinati di carne, pasta asciutta, verdure lessate, pesce, creme di verdure e sufflè.

Realizzato da Freelandia.it