3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Medaglioni di vitello con composta piccante

Dosi per 4 persone : 350 g di polpa di vitello tritata – 160 g di funghi champignon – 30 g di gherigli di noci – un albume – un mazzetto di rucola – sale e pepe.
Per la composta : 250 g di mango – 250 g di ananas – mezza cipolla di media grossezza – un pezzo di stecca di cannella – 4 chiodi di garofano – una foglia di alloro – un limone – un cucchiaino da caffè di peperoncino piccante in polvere.

 

Mettete in una casseruola, possibilmente con fondo pesante, la polpa del mango e dell’ananas tagliate a dadini, la cipolla tritata fine, la cannella, i chiodi di garofano, l’alloro, il succo e la buccia grattugiata del limone.
Coprite e cuocete a calore basso per circa tre quarti d’ora finchè la frutta sarà tenera, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua, se necessario.
Appena la composta sarà pronta, eliminate la cannella, i chiodi di garofano e l’alloro; unitevi il peperoncino e lasciate raffreddare. Passate nel vaso del frullatore la carne, i funghi e le noci; trasferite il composto ottenuto in una terrina, salate, pepate e aggiungete l’albume.
Rimescolate, poi impastate con una mano: stringendola a pugno, fate passare il composto fra le dita finchè sarà morbido ed omogeneo. Formate 4 medaglioni e cuoceteli nella padella antiaderente caldissima per circa 5 minuti per parte, prima a fuoco vivo, successivamente a calore moderato perché cuociano anche internamente.
Disponete i medaglioni su piatti individuali, contornandoli con foglie di rucola, prima lavate e asciugate; serviteli accompagnando con la composta piccante.

Realizzato da Freelandia.it