3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - PIEMME - SUOR GERMANA

Pizzette parigine

Per 6 persone: 50 g. di burro - 150 g. di farina - 1 pizzico di lievito in polvere - 1 grossa cipolla - 1 bicchiere di latte - noce moscata - 1 cucchiaio di margarina - 1 tuorlo - sale e pepe.

 

Con la farina mescolata al lievito e al burro, aggiungendo quanta acqua salata tiepida occorra, preparate una pasta soda e omogenea, manipolandola alla svelta.
Stendetela sottile e adoperatela per foderare l'interno di 6 stampini imburrati. Metteteli in forno preriscaldato a 220°C e fate cuocere per 10 minuti. A questo punto levateli dal forno e fateli intiepidire.
Intanto affettate sottilmente la cipolla, mettetela in una ciotola e copritela di latte. Salatela e fatela cuocere dolcemente con la margarina, finchè non si sarà disfatta e il fondo di cottura non si sarà ristretto. Allora, spento il fuoco, incorporatevi il tuorlo e cospargete di pepe e noce moscata.
Fatto ciò, capovolgete gli stampini e traete fuori le scodelline di pasta ormai fredde. Colmatele con il ripieno di cipolla, maneggiandole con delicatezza, per non frantumarle; quindi mettetele nel forno preriscaldato a 240°C e lasciate che il ripieno diventi ben dorato.
A questo punto levate le pizzette dal forno e allineatele su un vassoio.
Servitele calde.

Realizzato da Freelandia.it