3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Crema ai sapori naturali

Dosi per 4 persone – 250g. di mele – 400 g. di castagne – 1 l di brodo vegetale preparato anche con i dadi – il cuore di un sedano bianco con le foglie – 20 g. di burro – 20 g. di farina bianca – succo di limone – qualche seme di finocchio oppure una foglia di alloro – 1 manciata di prezzemolo tritato – qualche cucchiaio di panna liquida – 2 fette di pane casereccio – sale.

 

Togliete alle castagne la buccia scura e lessatele a fuoco moderato con i semi di finocchio e un pizzico di sale.
Nel frattempo lavate il sedano e le mele, sbucciate queste ultime, togliete loro il torsolo e affettatele sottili; bagnatele subito con pochissimo succo di limone perché non anneriscano e mettetele nel vaso del frullatore con il sedano tagliato a rondelline e un quarto di litro di brodo tiepido.
Frullate per un paio di minuti.
Quando le castagne saranno cotte, passatele al setaccio, oppure al passatutto con il disco a fori più piccoli, senza bisogno di togliere le pellicine.
Diluite questo passato con il frullato già preparato. In una casseruola sciogliete il burro con la farina passata da un colino; sempre rimescolando con un cucchiaio di legno, versate un mestolo di brodo tiepido; quando si sarà formata una crema liscia, aggiungete il rimanente brodo, poi quello con le castagne e le mele.
Coprite e bollite per una decina di minuti a fuoco medio; unite la panna, rimescolate e spegnete la fiamma; lasciate riposare, mentre fate tostare il pane in forno tagliato a dadini.
Servite la crema cospargendola con il prezzemolo tritato e, a parte i crostini.

Realizzato da Freelandia.it