3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Chantilly (Panna montata)

Dosi per 4 persone: ¼ di litro di panna – 30 g di zucchero a velo – un pizzico di vanillina (facoltativa).

 

Per la riuscita di questa preparazione è importante che la panna sia molto fredda e il recipiente in cui viene montata abbia la stessa temperatura.
Per ottenere un buon risultato è utile tenere la terrina in cui si monta la panna in un’altra contenente ghiaccio tritato.
La panna montata si può preparare sia con la frusta metallica a mano oppure con motorino elettrico (il cosiddetto sbattitore a immersione), sia, altrettanto bene, con il frullatore.
In ogni caso non bisogna eccedere per non correre il rischio di vedere la panna trasformarsi in burro.
Lo zucchero a velo va prima passato al setaccio e nella montatura a mano va incorporato quando la panna appare soffice e soda.
Dopo aver montato la panna potete aggiungere, se vi piace, la vanillina.
Se userete il frullatore inizierete la frullatore alla velocità più bassa, aumentandola dopo qualche minuto; lo zucchero a velo va incorporato subito.

La panna montata viene adoperata principalmente per la decorazione di torte e per riempire le meringhe o i beignets.
Per facilitare quest’operazione esistono in commercio apposite tasche di tela o grandi siringhe con la bocchetta rigata che consentono di creare motivi molto decorativi.
E’ anche un’utile aggiunta allo zabaione e serve molto bene a riempire il vuoto centrale di dolci preparati con lo stampo a corona, come il babà o il savarin.

Realizzato da Freelandia.it