3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Ciambella allo yogurt

Dosi: farina g 500 – zucchero semolato g200 – burro g 180 – uvetta sultanina g 100- lievito di birra g 20 – cinque uova – mezzo bicchiere di latte – un quarto di yogurt – marmellata di lamponi g 150 – zucchero in granella g 50.

 

Mettete ad ammollare l’uvetta sultanina in acqua tiepida.
Sbriciolare il lievito e fatelo sciogliere in mezzo bicchiere circa di latte tiepido.
Impastate con il latte 150 g di farina, formate una palla e mettetela a lievitare in una casseruolina contenente acqua tiepida ponendola vicino a una fonte di calore per circa 15minuti (l’impasto dovrà aumentare del doppio).
Intanto disponete a fontana sulla spianatoia il resto della farina (meno un pugnetto), spezzettate nel centro il burro ammorbidito, aggiungete quattro uova intere sbattute, lo zucchero, la palla di pasta lievitata ridotta a pezzetti, l’uvetta scolata dall’acqua, asciugata e infarinata e, se occorre, aggiungete un po’ di latte.
Impastate bene il tutto sbattendo energicamente la pasta sulla spianatoia fino a renderla ben liscia ed elastica, poi raccogliete ancora l’impasto in una palla, mettetelo a lievitare in una terrina infarinata, copritelo con un canovaccio e ponetelo lontano dalle correnti d’aria.
Quando l’impasto sarà aumentato quasi del doppio (impiegherà circa tre ore), ponetelo sulla spianatoia, lavoratelo ancora un pochino e rimettetelo a lievitare per altre due ore.
Nel frattempo imburrate e infarinate uno stampo da ciambella (ideale sarebbe una teglia con cerniera a buco centrale).
Lavorate un poco la pasta che sarà di nuovo lievitata notevolmente, foggiatela a filone che arrotolerete intorno al buco della teglia rotonda, al centro della quale avrete posto un bicchiere di metallo.
Sbattete un poco il rimanente uovo e pennellate con esso la ciambella, cospargete poi con lo zucchero in granella e infornate la ciambella a 190°C: sarà cotta dopo 45 minuti circa.
Quando la ciambella si sarà raffreddata, tagliatela in tre strati.
Mescolate lo yogurt alla marmellata di lamponi e spalmate il composto sugli strati di ciambella che rimetterete poi uno sull’altro ricomponendo il dolce.
E’ un dolce particolarmente indicato per la prima colazione o per la merenda dei ragazzi.

Realizzato da Freelandia.it