3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Torta della Befana

Dosi: per la pasta: farina g 500 – zucchero g 100 – burro g 100 – lievito di birra g 25 – un quarto di latte – tre uova – un limone – sale. Per il ripieno: frutta secca (nocciole e noci sgusciate, mandorle) g 350 – zucchero g 200 – burro g 80 – cinque uova – uvetta sultanina g 80 – un quinto di panna liquida – un limone – un pizzico di cannella in polvere – due bicchierini di Rum.

 

Preparazione della pasta: mettete in una ciotola il lievito, fatelo sciogliere in poco latte tiepido, unitevi lo zucchero e un pizzico di sale.
In un’altra terrina mettete la farina, aggiungete il composto con il lievito e il latte sufficiente per impastare, raccogliete l’impasto a palla, copritelo e fatelo lievitare in luogo tiepido finché sarà raddoppiato di volume.
Riversatelo sulla spianatoia e incorporatevi i tuorli, il rimanente latte, il burro ammorbidito e la buccia di limone grattugiata.
Impastate, poi raccogliete la pasta a palla, praticate sulla superficie un taglio a croce e rimettetela a lievitare finché sarà raddoppiata di volume, quindi impastatela nuovamente e rimettetela ancora a lievitare.
Preparazione del ripieno: se le nocciole non sono già sbucciate fatele tostare in forno, poi strofinatele contro le maglie di un setaccio per eliminare la pellicina, sbucciate anche le mandorle e tritate tutta la frutta secca comprese le noci.
Ammollate l’uvetta nel Rum.
Mettete in una terrina il burro a pezzetti con 50 grammi di zucchero e lavorate con un cucchiaio di legno.
Sbattete a lungo quattro tuorli con il resto dello zucchero e uniteli al burro.
Montate la panna, aggiungetela al composto al quale unirete anche qualche pizzico di cannella, poca buccia di limone grattugiata, l’uvetta sgocciolata e metà della frutta secca tritata.
Montate a neve quattro albumi e incorporateli per ultimo al composto.
Riprendete la pasta, lavoratela ancora per pochi minuti e stendetela.
Dividetela in due rettangoli della lunghezza della placca del forno, stendetevi sopra l’impasto ottenuto e spolverizzate con la rimanente frutta secca tritata.
Arrotolate i rettangoli per il lungo, lucidateli con un uovo sbattuto e poneteli sulla placca imburrata del forno, teneteli fuori al forno ancora una decina di minuti, poi infornate alla temperatura di 190°C per un’ora circa.
Accompagnate questa torta con vino dolce.

Realizzato da Freelandia.it