3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Crema di frutta all'inglese

Dosi per 4 persone: 500 g di frutta mista (pere, mele, ribes, uva spina, ciliege, uva bianca e nera, a seconda della stagione) – 200 g di zucchero – 250 g di panna – 3 tuorli d’uovo – 60 g di burro fuso – 1 bicchiere d’acqua.

 

Lavate e tagliate pere e mele a pezzi senza togliere né buccia, né torsolo; pulite, lavate e sgranate tutti i tipi d’uva e il ribes, snocciolate le ciliege, mettete tutto in una casseruola con un bicchiere d’acqua e lasciate cuocere a fuoco lento fino a che la polpa delle mele e delle pere sarà tenera.
Passate tutto al setaccio e ponete il passato in una casseruola, zuccherate e aggiungete il burro fuso, i tuorli d’uovo e la panna mescolando molto bene.
Ponete sulla fiamma bassa e continuare a rigirare fino a che la crema si sarà addensata bene, senza però lasciarla bollire.
Lasciate raffreddare prima di servire.

La dose di zucchero è indicativa e potete aumentarla secondo il vostro gusto e il tipo di frutta usata.
Volendo potete anche aggiungere prima di servire un bicchiere di liquore o di vino pregiato a vostra scelta, o un po’ di estratto di vaniglia.
Questa crema si adatta molto bene anche per riempire un involucro di pasta frolla cotta in una tortiera a bordo basso; va versata nella crosta di pasta solo al momento di servire il dolce in tavola.

Realizzato da Freelandia.it