3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Dolce Torino

Dosi per 8 persone: g 150 di nocciole tostate - 1/2 l di panna - 3 tuorli d'uovo - g 120 di zucchero - g 150 di cioccolato fondente - g 40 di pistacchi. Per la decorazione: g 150 di riccioli di cioccolato - g 20 di pistacchi - g 100 di nocciole tostate - g 50 di zucchero - 1 cucchiaio di olio di mandorle o (di semi di arachidi). Attrezzatura: stampini quadrati di 8 cm circa di lato.

 

Fare scottare i pistacchi, compresi quelli per la decorazione, in acqua in ebollizione, scolarli, privarli della pellicina, dividere a metà quelli per la decorazione, metterli da parte e tritare grossolanamente gli altri.
Tritare finemente e separatamente le nocciole e il cioccolato, mettere quest'ultimo in una ciotola, aggiungervi i pistacchi tritati e mescolare; lavorare in una terrina i tuorli d'uovo con lo zucchero, fino a ottenere un composto bianco e spumoso, unirvi le nocciole tritate, mescolare e incorporarvi delicatamente con una spatola la panna montata a parte.
Versare un poco del composto di nocciole negli stampini, mettervi al centro un poco del composto di pistacchi e cioccolato tritati, coprire con il composto di nocciole rimasto, cospargere con il rimanente composto di pistacchi e cioccolato e porre gli stampini nel congelatore per almeno 4 ore.
Preparare la decorazione.
Versare in un tegamino 3 cucchiai d'acqua, aggiungere lo zucchero, porre sul fuoco, portare a ebollizione e far cuocere il composto per 3 minuti circa a 120°C di temperatura; toglierlo quindi dal fuoco, unirvi le nocciole, mescolare rapidamente con una spatola di legno in modo che risultino avvolte da un leggero strato di zucchero "sabbiato", porre di nuovo il tegamino su fuoco medio e mescolare ancora le nocciole con la spatola finché lo zucchero risulterà caramellato.
Spennellare d0olio un piano di marmo, versarvi le nocciole caramellate, separarle rapidamente con una forchetta spennellata d'olio, lasciarle raffreddare completamente e dividerle a metà con un coltello affilato.
Al momento di servire immergere per un attimo gli stampini in acqua calda per staccare più agevolmente i semifreddi e capovolgerli delicatamente sul piatto da portata; decorare i semifreddi a piacere con riccioli di cioccolato, i pistacchi divisi a metà e le mezze nocciole pralinate.

Realizzato da Freelandia.it